PDA

View Full Version : Toshiba tecra A7 si spegne dopo pochi minuti


heep33
10-07-2012, 19:30
Come da oggetto il notebook in questione si spegne dopo pochi minuti durante l'installazione del sistema operativo (xp pro).
Ho provato a sostituire le ram, ad usare un altro alimentatore ma il problema si presenta sempre allo stesso modo.
Ho pensato ad un corto circuito (dovuto magari a qualche componente andato a male), però se navigo nel bios il computer resta sempre acceso; in sostanza il problema non si presenta. Ergo non dev'essere un corto.
Avete qualche idea ?

Grazie in anticipo a tutti

#ventidue
11-07-2012, 21:42
Stranissimo...prova a togliere la batteria(ovviamente collegandolo alla rete elettrica)e vedi se si spegne...credo sia un problema che sorge a causa dell'aumento di assorbimento di corrente mentre installa windows....ecco perchè ho pensato alla batteria...non credo sia un problema di ram e schede varie...

heep33
12-07-2012, 11:50
Grazie ventidue.
tutte le operazioni le ho fatte senza batteria cmq il problema si presenta con la batteria e senza batteria. L'ho anche smontato per cambiare la pasta termica alla cpu ma il risultato è lo stesso.
E' come se qualche componente (vai ad individuare quale :confused: ), scaldandosi, vada in corto per un attimo provocando lo spegnimento.

#ventidue
12-07-2012, 19:53
Mah no guarda,la questione del cortocircuito non credo sia ipotizzabile..se fosse andato qualcosa in corto non lo accenderesti più proprio il computer..di certo nn gireresti nel bios tranquillamente.Potrebbe essere semplicemente che il computer ha un interruttore di sicurezza che lo fa spegnere quando si surriscalda...ma è un ipotesi remota in quanto solitamente questo tipo di sensore fa riavviare il pc..nn lo spegne...in ogni caso la soluzione per questo sarebbe la pulizia delle varie ventole....ma ripeto...è difficile che sia questo...provare non nuoce però! ;-)
Ah...potrebbe sembrare inutile...ma prova con qualche altro sistema operativo...prova a vedere se ti installa Windows 7 oppure Ubuntu...così sgombriamo ogni dubbio...perchè molto probabilmente è un problema hardware...ma meglio tentarle tutte e provare un altro sistema operativo....fammi sapere =)

heep33
13-07-2012, 13:07
Concordo che sia una sorta di protezione.
Cmq il computer l'avevo gia smontato. Ho pulito la ventola e rimesso la pasta termica. Ho sostituito le ram. Ho provato a far partire una versione live di ubuntu, ho provato ad installare windows 7 ma il problema resta. In effetti, però, il computer non è che scaldi, anzi !!! Diciamo poi che non ha neanche il tempo di scaldarsi poiché si spegne.
Ho notato, però, che si spegne quando entra in gioco il processore. Mi spiego meglio: quando entro nel bios o lancio la prima fase del cd live di ubuntu, il processore non sta facendo grandi cose (non sta elaborando dati), quando però comincia a "macinare" dati (durante l'installazione di xp o 7 e durante il lancio live di ubuntu) allora si spegne.
Secondo te può essere che sia partito il processore ?
Grazie

#ventidue
13-07-2012, 21:13
No lo escluderei,se fosse partito il processore dubito che entreresti nel bios,piuttosto se escludiamo un problema legato all'alimentazione,escludiamo le varie ram e il sistema operativo mi saltano in mente 2 idee:
1)Probabile problema alla scheda video,che viene a galla nel momento in cui entra in ballo "una videata" più impegnativa del semplice bios(quella del S.O appunto)

2)Possibile problema alla scheda madre.

L'opzione 1 è la più improbabile....mentre la 2 anche se sembrerebbe remota,andando per esclusione mi vien da pensare che sia la + indiziata la scheda madre...perchè a quanto sembra il problema si presenta quando aumenta la corrente assorbita dal computer...e se si esclude l'alimentatore e la batteria subito dopo c'è la scheda madre..il problema è che non credo ci sia un modo per confermarlo..se non cambiare la scheda madre..ma diventa un impresa ardua..sopratutto x un portatile...comunque se ho altre idee + "confortanti" te le posto..ciao =)

Blade76
14-07-2012, 14:54
ciao
ho avuto il tuo stesso problema con il mio qosmio x300.
prova a mettere un pò di pasta termica in più magari, come nel mio caso, il dissipatore non aderisce perfettamente e il calore non viene dissipato.