View Full Version : Cosa aggiungere per un pc gaming?
katanazzo
10-07-2012, 17:19
Salve a tutti, ho comprato qualche mese fa una HD 7970 e ho notato con dispiacere che il resto dei componenti del mio pc fa da collo di bottiglia quando si parla di gaming. Vorrei dunque chiedervi un parere riguardo la componentistica necessaria a pareggiare le prestazioni con la scheda video. Nel dettaglio mi servirebbero i nomi di: processore, scheda madre, ram, dissipatore a liquido. Tendo a preferire il rapporto qualità/prezzo, dunque evitare inutili processori da 1000€ (max 400€).
Grazie in anticipo per l'aiuto.
i5 2500k 185€
Asrock extreme 4 125€
8gb ram vengance/ares low profile 47/48 €
Dissipatore h60 65€
Siamo sui 400 o poco piu con le spese di spedizione
Con questi componenti ti divertirai in overclock e sfrutterai al massimo la splendida 7970 :)
katanazzo
10-07-2012, 17:55
Ti ringrazio molto per la tempestiva risposta!
Posso fare un'altra domanda?
Attualmente ho due processori xeon e5506 su una motherboard supermicro x8dal che mi fanno da cllo di bottiglia per la scheda video.
L'i5 non farà lo stesso, vero? O mi consigli un i7? Posso superare la soglia dei 400€, era intesa "per pezzo", cioè 400€ per processore e 400€ per scheda madre, e così via. Ma se credi che questi componenti bastino per la 7970, ben venga! :)
salve,
ma utilizzi il pc solo per gaming? farai overclocking, quali livelli vorresti raggiungere?
Ti ringrazio molto per la tempestiva risposta!
Posso fare un'altra domanda?
Attualmente ho due processori xeon e5506 su una motherboard supermicro x8dal che mi fanno da cllo di bottiglia per la scheda video.
L'i5 non farà lo stesso, vero? O mi consigli un i7? Posso superare la soglia dei 400€, era intesa "per pezzo", cioè 400€ per processore e 400€ per scheda madre, e così via. Ma se credi che questi componenti bastino per la 7970, ben venga! :)
I7 non ti serve per i giochi, ma per applicazioni professionali.... i5 2500k è quanto di meglio tu possa avere per giocare in full hd
Con i componenti che ti ho suggerito potrai fare un ottimo overclock quando lo vorrai.
katanazzo
10-07-2012, 22:28
ma utilizzi il pc solo per gaming? farai overclocking, quali livelli vorresti raggiungere?
Si, principalmente sarà quello lo scopo, utilizzerò il dissipatore a liquido per fare un po di overclock daily use particolarmente stabile, non credo raggiungerò frequenze record.
I7 non ti serve per i giochi, ma per applicazioni professionali.... i5 2500k è quanto di meglio tu possa avere per giocare in full hd
Con i componenti che ti ho suggerito potrai fare un ottimo overclock quando lo vorrai.
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio e comprerò l'i5, ho sentito che con l'overclock si comporta molto bene.
Posso chiedere perchè non consigliate gli Ivy Bridge? Io ho letto da qualche parte che scaldano più dei Sandy e che non raggiungono le stesse prestazioni in overlcock, è vero?
Si, principalmente sarà quello lo scopo, utilizzerò il dissipatore a liquido per fare un po di overclock daily use particolarmente stabile, non credo raggiungerò frequenze record.
Grazie mille, seguirò il tuo consiglio e comprerò l'i5, ho sentito che con l'overclock si comporta molto bene.
Posso chiedere perchè non consigliate gli Ivy Bridge? Io ho letto da qualche parte che scaldano più dei Sandy e che non raggiungono le stesse prestazioni in overlcock, è vero?
Se fai overclock è meglio sandy, perche salendo di frequenza gli ivy bridge scaldano di piu a causa della pasta inserita all'interno della cpu (tra die e his)...i sandy anzichè la pasta hanno la saldatura fluxless tra die e his (che dissipa molto meglio il calore).
quoto wilde
comunque se per disispatore a liquido ne intendi uno top di gamma, dovresti usare un corsair H-100, ma come dice il nome si aggira interno ai 100 euro, altrimenti tanto vale usarne uno ad aria come il noctua NH-D14
katanazzo
11-07-2012, 09:30
quoto wilde
comunque se per disispatore a liquido ne intendi uno top di gamma, dovresti usare un corsair H-100, ma come dice il nome si aggira interno ai 100 euro, altrimenti tanto vale usarne uno ad aria come il noctua NH-D14
Pensavo di prendere l'H80, ho visto da qualche parte che funziona bene.
Pensi che ci sia una differenza sostanziale tra i due modelli e valga la pena di spendere quella trentina di euro in più per l'H100? l'H80 l'ho trovato a 95€.
Ah, dimenticavo, consigliereste l'ASUS p8p67-EVO come scheda madre? L'ho trovata ad un ottimo prezzo e mi tenta parecchio.
Grazie ancora per la pazienza.
l'H80 và come il noctua d-14, perà è più rumoroso e costa di più
a quanto trovi la scheda madre?
katanazzo
11-07-2012, 17:08
l'H80 và come il noctua d-14, perà è più rumoroso e costa di più
a quanto trovi la scheda madre?
120€ dal negoziante sotto casa. Confrontando il prezzo proposto con quelli che si trovano su internet (a cui devo per forza aggiungere le spese di spedizione) non mi sembra affatto male. Per questo puntavo sulla ASUS.
se acquisti online anche il resto con le spese fai un conto unico, comunque è questo il suo valore di mercato, se nn pensi di usare il multi-vga pagheresti comunque meno una msi msi z77a-g45 o asrock z77 pro4
katanazzo
11-07-2012, 22:56
Ah giusto, già che ci sono chiedo anche se l'i5 è abbastanza per due 7970, magari in futuro potrò aggiungerne un'altra senza problemi, magari portando la cpu a 4.5 ghz?
per due schede le cose cambiano, la evo è più adeguata oppure servirebbe una msi GD-55 (sia in versione z77 o z68)
si è sufficiente un I5, anche perchè l'I7 ha di più praticamente solo l'hyper threading (una funzione per raddoppiare i core della cpu in modo virtuale) ma nn porta vantaggio nei giochi
katanazzo
12-07-2012, 10:56
Ok direi di aver finito con le domande.
Grazie a tutti per le risposte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.