View Full Version : creare app android per gestire una ipcam
salve a tutti, so che già esiste qualcosa del genere. vorrei creare da me un'applicazione che mi consenta di gestire una ip cam in mio possesso (una cinese apexis) attraverso uno smartphone android. Ho delle basi di java. Sapete dirmi come posso iniziare ad impostare il lavoro?
Ma l'ip cam non ha già di suo una interfaccia tipo web? in quel caso basta essere nella stessa rete wifi o ethernet che sia e accedere con un browser dal cellulare.
Se vuoi fare una app ad-hoc penso sia perchè vuoi mandare comandi senza passare dall'interfaccia dell'ip-cam? Cerca prima di capire come fare (soprattutto per quanto riguarda l'impartizione dei comandi) poi per quanto riguarda l'app, non è molto diverso dal fare una app java in un frame (dipende sempre da come decidi di implementare l'UI visto che si può fare via xml, via codice o in modo misto).
direi che come prima fase una bella passata di wireshark per fare una specie di semplice reverse eng. del protocollo
Si,la cam ha già il suo indirizzo LAN. Via browser chiaramente si visualizza la schermata di login e successivamente i suoi controlli. Avrei bisogno appunto di realizzare questa applicazione per scopi didattici (tesina universitaria) per cui dovrei realizzare un'applicazione android. Il problema è che non so I comandi da passare via HTML (?) per gestire la visualizzazione e i movimenti della camera. Con un reverse eng. Riesco a conoscere il "dialogo"?
Si,la cam ha già il suo indirizzo LAN. Via browser chiaramente si visualizza la schermata di login e successivamente i suoi controlli. Avrei bisogno appunto di realizzare questa applicazione per scopi didattici (tesina universitaria) per cui dovrei realizzare un'applicazione android. Il problema è che non so I comandi da passare via HTML (?) per gestire la visualizzazione e i movimenti della camera. Con un reverse eng. Riesco a conoscere il "dialogo"?
si, con wireshark o programmi similari logghi tutto il traffico ethernet a basso livello, poi sta a te trovare la corrispondenza
tomminno
11-07-2012, 12:59
si, con wireshark o programmi similari logghi tutto il traffico ethernet a basso livello, poi sta a te trovare la corrispondenza
In realtà basta anche meno: Firefox con HttpFox. In questo modo è possibile ricreare tutte le chiamate dell'interfaccia web.
A volte queste ipcam hanno anche delle api interrogabili via rest. Basterebbe avere la documentazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.