PDA

View Full Version : [fedora 17 kde] non riesco a configurare bootloader grub 2

CioKKoBaMBuZzo
10-07-2012, 13:51
ciao a tutti, ho da poco installato in una mini partizione fedora 17 kde per acquisire un po' di familiarità con linux.

dato che il bootloader mi fa partire in automatico linux ma preferirei che partisse windows, ho cercato di configurare grub 2.

partiamo dal fatto che nel bootloader vedo 4 voci:
fedora linux x86 x64 bla bla
fedora linux
advanced option for linux
windows 7

quindi, in root/etc/default vedo un bel file grub.
accedo da terminale con l'account root e vado a modificare il file grub con vi.
qui vedo GRUB DEFAULT=save
cambio "save" con "3". cambio il tempo da 5 a 3 secondi, salvo e chiudo con ZZ.

al successivo riavvio il tempo è effettivamente cambiato, ma parte ancora linux per primo. ho provato a mettere anche 1 e 2 per vedere se cambiava qualcosa ma nada.

non capisco dove sto sbagliando, qualcuno può aiutarmi?

sacarde
10-07-2012, 21:12
la variabile non e': GRUB_DEFAULT

?

CioKKoBaMBuZzo
10-07-2012, 23:56
si scusami è che sono andato a memoria dato che sto scrivendo da windows (non riesco a configurare la connessione da linux :D )

CioKKoBaMBuZzo
11-07-2012, 00:20
riporto l'intero testo del mio file grub

GRUB_TIMEOUT=3
GRUB_DISTRIBUTOR="Fedora"
GRUB_DEFAULT=3
GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.md=0 rd.dm=0 SYSFONT=True KEYTABLE=it rd.lvm.lv=vg_maurofissolinux/lv_root rd.luks=0 rd.lvm.lv=vg_maurofissolinux/lv_swap LANG=en_US.UTF-8 rhgb quiet"
#GRUB_THEME="/boot/grub2/themes/system/theme.txt"

io ho cambiato solamente grub_timeout e grub_default (erano impostati rispettivamente a "5" e "save")

sacarde
11-07-2012, 09:04
qui

http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=17367

dice di usare il comando:

grub2-set-default ...

CioKKoBaMBuZzo
11-07-2012, 10:31
grazie mille provo subito.
a quanto pare il metodo che ho usato io è sconsigliato

edit: dopo qualche tentativo sono riuscito a farlo funzionare. qualche tentativo perchè dalla spiegazione del link sembra che basti contare i menuentry per sapere a quale numero corrisponde il so da bootare: nel mio caso c'erano 6 diversi menuentry ma nel bootloader c'erano solo 3 voci, e alla fine il numero da contare è quello delle voci che vedi nel bootloader non i menuentry

grazie :D