PDA

View Full Version : Consigli modifiche pc

system93
10-07-2012, 13:33
Ho recentemente acquistato una nuova scheda video (amd 7850) per giocare a 1440x900 ma, purtroppo, ho notato che il mio processore, un q9400, la limita in alcuni giochi come crysis, crysis warhead, un po' skyrim e crysis 2 in dx11 (in dx9 va benissimo).
Detto ciò, il q9400 in questione sembra sia abbastanza fortunato in overclock perché, per il momento, regge i 3,3Ghz con 1,12v.
La domanda principale è: come posso risolvere il problema del collo di bottiglia creato dalla CPU? Dunque ho pensato alle tre seguenti opzioni:
1) Se lo portassi a 3,6 - 3,8 (dubito possa arrivare a 4Ghz) potrei 'risolvere' o, quantomeno, limitare il problema? Lo chiedo perché, per poterlo portare a quelle frequenze, dovrei cambiare ram visto che ho 2 moduli di 1gb 1066mhz corsair, 1 modulo a 800mhz kingston e un altro, sempre da 1gb a 800mhz, della a-data e non posso andare oltre i 413mhz di bus. Se questa opzione fosse possibile allora dovrei cavarmela con una spesa 'minima'.
2) Cambiare monitor con uno che abbia una risoluzione di almeno 1680x1050 o ancor meglio un FULLHD ma temo che debba spendere non meno di 150€.
3) La soluzione più drastica e, soprattutto, quella che al momento non posso fare per mancanza di fondi; vale a dire cambiare piattaforma (cpu, scheda madre, ram) spendendo 350-400€.

Alla fine, vista la situazione, la prima opzione è possibile? O è come buttare via dei soldi?

P.S. Non sapevo se postare qui o nella sezione dedicata alle cpu ma, dato che stiamo parlando anche di ram e di altri componenti, ho deciso di scrivere qui nella speranza che sia la sezione corretta.

Ciao e grazie.

Wilde
10-07-2012, 14:19
Che problemi ti da? Microscatti nei giochi? O cali di frame improvvisi?

La seconda soluzione, fa a pugni con la premessa: aumentare la risoluzione del monitor peggiora la situazione perchè è necessaria piu potenza di calcolo.

Con la prima soluzione, se il problema sono microscatti o cali improvvisi, non credo che migliorerai molto...

L'ultima è la piu drastica, ma anche la piu risolutiva (150 la cpu, 80 la mobo e 45 la ram per risparmiare spendi 280euro volendo)

system93
10-07-2012, 14:54
Non ho microscatti ma il framerate è inconsistente. Ho notato che, quando gioco a crysis, ogni volta che il framerate scende sui 20 fps l'utilizzo della gpu scende al 40% (come se la gpu lavorasse di meno appena l'azione diventa più intensa)... mentre nei casi 'rari' in cui ho sui 40-50 fps sta a circa 55-65% con picchi di 70% di utilizzo.
Inoltre ho anche visto che quando attivo l'antialiasing gli fps non cambiano.
Con crysis 2 invece ho più fps al massimo della grafica (ultra) che con extreme che dovrebbe essere inferiore.
Stessa cosa quando overclocko la gpu... non ho alcun incremento in fps (e questo so che è per colpa della CPU).
Per quanto riguarda il monitor... io so che maggiore è la risoluzione e meno lavora la CPU e più la GPU (limitando l'influenza della cpu sulla gpu).
Comunque sì, cambiare cpu-scheda madre-ram sarebbe l'ideale ma come ho detto non ho molto da poter spendere al momento... inoltre, se avessi la disponibilità, preferirei spendere un po' di più che risparmiare qualcosa per poi pentirmene in futuro.
Quindi sostituire la ram che ho ed overclockare ulteriormente il processore sarebbe inutile?

Grazie per l'interesse.

Wilde
10-07-2012, 15:12
Non ho microscatti ma il framerate è inconsistente. Ho notato che, quando gioco a crysis, ogni volta che il framerate scende sui 20 fps l'utilizzo della gpu scende al 40% (come se la gpu lavorasse di meno appena l'azione diventa più intensa)... mentre nei casi 'rari' in cui ho sui 40-50 fps sta a circa 55-65% con picchi di 70% di utilizzo.
Inoltre ho anche visto che quando attivo l'antialiasing gli fps non cambiano.
Con crysis 2 invece ho più fps al massimo della grafica (ultra) che con extreme che dovrebbe essere inferiore.
Stessa cosa quando overclocko la gpu... non ho alcun incremento in fps (e questo so che è per colpa della CPU).
Per quanto riguarda il monitor... io so che maggiore è la risoluzione e meno lavora la CPU e più la GPU (limitando l'influenza della cpu sulla gpu).
Comunque sì, cambiare cpu-scheda madre-ram sarebbe l'ideale ma come ho detto non ho molto da poter spendere al momento... inoltre, se avessi la disponibilità, preferirei spendere un po' di più che risparmiare qualcosa per poi pentirmene in futuro.
Quindi sostituire la ram che ho ed overclockare ulteriormente il processore sarebbe inutile?

Grazie per l'interesse.

A risoluzioni piu alte stressi in modo maggiore la gpu, ma la cpu viene stressata di conseguenza...e se gia oggi non arrivi a 60fps la situazione non puo che peggiorare.

Puoi fare un tentativo con le ram, ma sinceramente non credo che 300 o 400mhz in piu ti cambieranno la situazione. Un banco di ram da 4gb lo trovi a poco piu di 20euro, puoi fare un tentativo....Male che vada arrivi a 6/8gb totali e togli il banco pou lento....

Condivido la scelta di non risparmiare sui componenti, con un i52500k mobo da 100 euro e 8gb di ram andresti a spendere 330euro....e in questo caso non avresti pentimenti futuri.
Se pensi di risparmiare a questo punto ti conviene tirare avanti altri 6-8mesi e attendere l'uscita delle prossima cpu basate su socket 1150