View Full Version : Pc gaming 450 euro
martin9595
10-07-2012, 12:26
Stavo valutando un possibile acquisto dei seguenti componenti:
VGA:
RAM: 8GB
CPU: no (AMD)
SK MADRE:
Il resto lo posseggo già, incluso monitor, tastiera mouse ecc...
Stavo valutando un possibile acquisto dei seguenti componenti:
VGA:
RAM: 8GB
CPU: no (AMD)
SK MADRE:
Il resto lo posseggo già, incluso monitor, tastiera mouse ecc...
- HD 7770 --> 112,50 circa
- Intel core i5 2400 --> 166,50 circa
- Ram corsair vengeance blue 8gb --> 47,00 euro
- Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 sk 1155 --> 84,60 euro
tot. 410.60 euro...
martin9595
10-07-2012, 16:33
Non si riuscirebbe a mettere una 7850 ed un i3 per quel budget? O pretendo troppo? XD
meno di 200 eurozzi le 7850 non si trovano, al massimo prova ad aumentare leggermente il budget e ti tieni radeon e i5 :)
Non si riuscirebbe a mettere una 7850 ed un i3 per quel budget? O pretendo troppo? XD
I3 costa 110 quindi lo devi sforare di 50euro
Prendi una 7850 con 2 ventole, costa un pochino di piu ma è piu silenziosa e raffredda benissimo (non che la singola sia calda, anzi...)
martin9595
10-07-2012, 17:38
Se foste voi a prendere questo PC, cosa scegliereste XD?
Se foste voi a prendere questo PC, cosa scegliereste XD?
I5 2400 165
8gb ram 45
Mobo z77 asrock pro3 85€
7850 sapphire (2 ventole) 220€
totale 520euro :D
Se vuoi rimanere nel budget e non vuoi amd, togli i5 e metti i3....
Monitor full hd vede necessaria una 7850
Altrimenti ti basta una 6870....
già anche wilde ha espresso la mia stessa opinione, al limite invece che della sapphire la 7850 la prendi della club3d o della powercolor per stare sui 200 secchi, anche se io preferirei dalla mia la qualità sapphire....
martin9595
10-07-2012, 18:06
eh anche io cercavo una hd 7850 della sapphire però sulla chiave non ne hanno ho visto quella della asus direct cu II che mi sembra pre buona però sono 223 euroz
ma guarda che veramente
VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 Core 860MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB DVI HDMI MiniDP
227,10 €
Mod. 11200-00-20G
solo che costa di più :fagiano:
martin9595
10-07-2012, 18:45
Ho visto, però non mi rientra nel budget uff,.....
E se provassi con una configurazione AMD, riuscirebbe ad entrare nel budget?
Ho visto, però non mi rientra nel budget uff,.....
E se provassi con una configurazione AMD, riuscirebbe ad entrare nel budget?
Se monti un i3 o un phenom 965 ci rientri nel budget, anche se io per 50euro prenderei un i5 avrai sicuramente piu longevita
prima di tutto:
a quale risoluzione giocherai? farai dell'overclocking?
elenca pezzo per pezzo il tuo attuale pc
guarda si potrebbe pensare a una scheda madre mATX che viene di meno e intanto mettere solo 4 gb di RAM... le altre 4 il prox mese... l'unica cosa che la mATX ha i suoi difetti purtroppo... una VGA sola, un tot di ram...
martin9595
11-07-2012, 12:42
Guarda preferirei avere un dual core piuttosto che una micro atx XD
@Deus-Ex
Giocherò in 1920x1080 su una TV, riguardo all'overclocking se ho temp basse lo faccio volentieri
Guarda preferirei avere un dual core piuttosto che una micro atx XD
@Deus-Ex
Giocherò in 1920x1080 su una TV, riguardo all'overclocking se ho temp basse lo faccio volentieri
Allora prendi un i5 e non te ne pentirai....quei 50euro di differenza sono un investimento anche per il futuro.
Alimentatore quale hai? Giusto per precauzione eh
dovresti fare un elenco pezzo per pezzo del tuo attuale pc, per vedere cosa si può tenere e cosa andrebbe cambiato...
martin9595
12-07-2012, 14:07
Ah si scusami Deus -Ex me ne ero dimenticato XD
Allora il mio attuale PC da cambiare è composto da:
CPU: P4 3,6 ghz
MOBO: asus socket 775
VGA: ati radeon 800XT
RAM: DDR 2 667 mhz
ALI. Enermax 525W mi sembra abbia 36A sulla +12V
CASE: un asus
Umh è un'enermax allora direi che può ancora dir la sua egregiamente!
martin9595
12-07-2012, 15:09
Secondo voi reggerà una piattaforma del genere?
Arrivando al dunque..., secondo voi è meglio un i5 che una 7850?
conosci il modello di case?
ospita scheda ATX? di quante ventole dispone? in lunghezza per la vga quanto spazio ha a disposizione?
ecco intanto una proposta preliminare:
VGA Gigabyte Ati Amd Radeon HD 7850 GV-R785OC-2GD Core 975MHz Memory GDDR5 4800MHz 2GB HDMI DVI MiniDP € 226,50 € 226,50 0,00% Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 69,10 € 69,10 0,00%
CPU AMD Phenom II X4 965 3.4GHz Socket AM3 125W Deneb Black Edition Boxed HDZ965FBGMBOX € 90,00 € 90,00 0,00%
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 48,10 € 48,10 0,00%
TOTALE IVA COMPRESA : 433,70 €
martin9595
12-07-2012, 16:54
Il modello del case non lo conosco
Sì ospita schede ATX, dispone di 2 ventole da 80mm sul retro e di una 1 da 80mm sul frontale
sarà un qualche sorta di modello di asus vento
fà atteenzione che la vga nn tocchi il cestello degli hdd in lunghezza
Mi spieghi perchè consigli sempre AMD come cpu che non ne fanno uno buono da 5 anni?
Mi spieghi perchè consigli sempre AMD come cpu che non ne fanno uno buono da 5 anni?
dipende dall'uso e dalla fascia di prezzo
in questo caso l'alternativa era un I3 2100/2120, ma le prestazioni sarebbero state identiche e si trovava con una cpu bloccata, in caso ne avesse avuto voglia sarebbe impossibile l'overclock
martin9595
12-07-2012, 22:46
Ma leggendo in giro non si trova che l'i3 è più veloce di un phenom x4?
L'I3 è cmq un dual core rispetto al quad dell'AMD...
L'i3 è un dual core + 2 core virtuali...ma ha un'architettura ben migliore e più moderna del Phenom II x4...quindi anche se ha 2 core fisici in meno ha spesso prestazioni uguali o superiori, e in certi casi (non nei videogiochi) un po' inferiori. A questo vanno aggiunti consumi di corrente molto inferiori per Intel core i3.
da come scrivi noto ke sei piu propenso per una cfg intel... quindi se ti senti piu sicuro con quello vai con l' i3... tanto si puo sempre fare un upgrade piu avanti...
però e uno spreco prendere qualcosa di meno prestante e per poi ricomprare un'altra... sono soldi sprecati... piuttosto potresti aspettare ancora un poco per aumentare il budget cosi puoi pensare all' accoppiata i5 - 7850... :D
martin9595
13-07-2012, 11:36
Quindi voi dite che non ne vale la pena prendere i3 +7850, ed è meglio aspettare per aumentare il budget?
Quindi voi dite che non ne vale la pena prendere i3 +7850, ed è meglio aspettare per aumentare il budget?
assolutamente no, altrimenti poi dovresti spendere di più anche su vga, scheda madre, ram, ssd è diventa un circolo vizioso
si gioca molto bene lo stesso con la 7850 (in full-hd) con un phenom o con un I3 (vanno uguali) l'I5 è leggermente meglio ma la differenza di solito è davvero poca
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3143/moneybench_giochi.png
(considera uguali i valori per phenom e I3 così da poterli raffrontare ad un I5 2320)
assolutamente no, altrimenti poi dovresti spendere di più anche su vga, scheda madre, ram, ssd è diventa un circolo vizioso
si gioca molto bene lo stesso con la 7850 (in full-hd) con un phenom o con un I3 (vanno uguali) l'I5 è leggermente meglio ma la differenza di solito è davvero poca
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/3143/moneybench_giochi.png
(considera uguali i valori per phenom e I3 così da poterli raffrontare ad un I5 2320)
quoto.. meglio rimanere a sto punto su un i3 dei migliori.. :D
martin9595
14-07-2012, 22:07
Quindi i3 più 7850 è la cosa migliore?
Quindi i3 più 7850 è la cosa migliore?
Per conto mio se col pc ci giochi solo o prevalentemente, la configurazione con AMD è da preferire perchè spendi meno e va uguale.
A risoluzioni full HD o superiori la differenza la fa prevalentemente la scheda video nel 99,9% dei casi.
SALUT.
Per conto mio se col pc ci giochi solo o prevalentemente, la configurazione con AMD è da preferire perchè spendi meno e va uguale.
A risoluzioni full HD o superiori la differenza la fa prevalentemente la scheda video nel 99,9% dei casi.
SALUT.
Il core i3 con relativa scheda madre costa 15-20€ in più massimo...ma soprattutto nei giochi ha prestazioni uguali o superiori al Phenom II.
Quindi io prendere il core i3.
Il core i3 con relativa scheda madre costa 15-20€ in più massimo...ma soprattutto nei giochi ha prestazioni uguali o superiori al Phenom II.
Quindi io prendere il core i3.
Il mondo è bello perchè è vario. :)
Contesto solo "prestazioni uguali o superiori" poichè superiori le prestazioni potrebbero risultare a risoluzioni ridotte o solo nei benchmark. In situazioni reali le prestazioni sono le medesime, le stesse che avrebbe anche con un 2600K (flight simulator X a parte).
SALUT.
Il mondo è bello perchè è vario. :)
Contesto solo "prestazioni uguali o superiori" poichè superiori le prestazioni potrebbero risultare a risoluzioni ridotte o solo nei benchmark. In situazioni reali le prestazioni sono le medesime, le stesse che avrebbe anche con un 2600K (flight simulator X a parte).
SALUT.
Mi sembra corretto quello che ho detto...prestazioni uguali o superiori (mediamente), e tra l'altro confrontando un i3 a 3,1 Ghz con il Phenom II x4 a 3,7 Ghz:
http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-10.html
martin9595
15-07-2012, 17:18
Quindi un i3 ha prestazioni equivalenti con consumi e calore inferiori? Intendo rispetto al phenom II
Quindi un i3 ha prestazioni equivalenti con consumi e calore inferiori? Intendo rispetto al phenom II
Si... consuma meno
direi che le prestazioni fra phenom ed I3 sono le medesime (cambiano un pò in base all'engine di gioco, se questo è più vecchio sfrutta pochi core e trova un pò di vantaggio l'i3, se è nuovo e vengono sfruttati i multicore si trova meglio il phenom)
a vantaggio del primo cè la possibilità di aumentarne le prestazioni con un pò di overclock (serve prendere un dissipatore, ma con il costo inferiore della piattaforma aggiungendone uno si raggiunge una spesa simile per entrambe le scelte), a vantaggio del secondo si hanno consumi un pò più bassi (il wattaggio dell'alimentatore si può mantenere uguale per entrambe le scelte)
(cambiano un pò in base all'engine di gioco, se questo è più vecchio sfrutta pochi core e trova un pò di vantaggio l'i3, se è nuovo e vengono sfruttati i multicore si trova meglio il phenom)
Sinceramente dai test reperibili in rete (full HD)questo non risulta...
http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-6.html
http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-5.html
http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-8.html
Sinceramente dai test reperibili in rete (full HD)questo non risulta...
http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-6.html
http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-5.html
http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-fx-pentium-apu-benchmark,3120-8.html
Scusa ma penso tu non abbia colto cio' che volevo dire e anche cio' che dice lo stesso deus-ex.
In questi link viengono evidenziati la punta massima e minima del frame rate ottenuto giocando con un determinato processore e non la media nelle situazioni normali. Come puoi notare la differenza è piuttosto minima per cio' che riguarda i due contendenti.
Il discorso è che la differenza di prestazione videoludica tra i due non può essere un fattore determinante per la scelta poichè è evidente che in una situazione giornaliera sarebbe difficile apprezzare delle differenze.
Quindi la mia opinione era che se la discriminante fosse principalmente il prezzo sarebbe chiaro andare con una soluzione AMD poichè a parità di prezzo ti permetterebbe di investire piu' risorse sulla scheda video che per il gioco è il componente fondamentale.
Poi se l'OP preferisce per simpatia o per il consumo la soluzione Intel, non fa comunque una cattiva scelta.
SALUT.
In questi link viengono evidenziati la punta massima e minima del frame rate ottenuto giocando con un determinato processore e non la media nelle situazioni normali. Come puoi notare la differenza è piuttosto minima per cio' che riguarda i due contendenti.
Guarda che sbagli. In quei link vengono indicati i frame al secondo medi e i frame al secondo minimi. Sono medie riscontrabili nelle normali situazioni
Il discorso è che la differenza di prestazione videoludica tra i due non può essere un fattore determinante per la scelta poichè è evidente che in una situazione giornaliera sarebbe difficile apprezzare delle differenze.
Quindi la mia opinione era che se la discriminante fosse principalmente il prezzo sarebbe chiaro andare con una soluzione AMD poichè a parità di prezzo ti permetterebbe di investire piu' risorse sulla scheda video che per il gioco è il componente fondamentale.
Non vedo cosa investi in più nella scheda video con 10-15€ di differenza tra le due piattaforme. E comunque Deus ha detto una cosa che viene smentita dai test, cioè che ci sono nuovi giochi che traggono benefici dai 4 core AMD, ma a quanto pare non è così.
zip l'altro giorno si parlava dello stesso discorso, comunque in quei test su just cause 2 e metro l'I3 è a metà fra phenom 955 e 980 negli fps medi, solo in scII è davanti, poi posso postare altre decine di test dove queste cpu sono alla pari o dove è davanti il phenom, faccio un piccolo esempio:
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1914/re5.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/hawx2.png
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1914/hawx2.jpg
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/just_cause_2.png
http://www.legitreviews.com/images/reviews/1914/stalker.jpg
ma continui a citare situazioni irrilevanti...praticamente tutte sopra i 100 frame al secondo che non importa a nessuno se fai 120 o 130 fps. Guardati i link che ho messo e dimmi se hanno lo stesso valore quei risultati...
E comunque, vorrei farti notare che avere il core i3 a metà tra il Phenom II 955 e il 980, smentisce esattamente la tua teoria che la cpu a 4 core reali rende più dell'i3 a 2 core nei giochi nuovi. Perchè?
Perchè se così fosse, anche il 955 che è un quad core 3,2 ghz dovrebbe essere superiore al core i3 a 3,1 Ghz...ma così non è! Invece in quegli stessi giochi in cui prevale il Phenom II 980 è assolutamente chiaro che sta davanti per la frequenza della cpu superiore (3,7Ghz mi pare)e non per i core aggiuntivi. Probabilmente basta il core i3 a 3,4 Ghz per pareggiare anche in quei casi in cui sta davanti il 980.
Questo mi sembra logico...
il numero di fps nn vedo cosa c'entri, se si passa da 100 a 120 fps uno è il 20% più veloce dell'altro come se si passasse da 10 a 12 fps, nei tuoi link nn si passano i 100 perchè hanno usato i filtri di qualità vedi metro con AF 16x basta diminuirlo un pò su qualunque cpu per dare una dozzina almeno di fps in più;
dipende sempre è comunque dall'engine di gioco usato ma anche dalla frequenza, facciamo un esempio se un gioco utilizza 3 core, mettiamo due cpu di pari architettura, un quadcore da 3ghz ed un dualcore da 4ghz nn verrebbero sfruttati alla stessa maniera ma è molto probabile che diano un risultato pressochè simile
non capisci il punto della questione. Se 1. La tua affermazione sul fatto che i 4 core di amd danno un vantaggio nei giochi nuovi, non può essere corretta, visto che il phenom x4 3,2ghz viene superato dal core i3 dual core a 3,1ghz.
2. È ovvio che 20% in più esistono sia sopra che sotto ai 100 fps...ma hai mai sentito parlare di utilità marginale decrescente? Oppure continui ad affermare che avere un vantaggio di 10 frame al secondo superati i 100 fps ha lo stesso valore che avere un vantaggio di 10 frame al secondo quando siamo intorno ai 30 fps?
Mi sembra assurdo...
martin9595
16-07-2012, 11:19
Però c'è da considerare che il phenom II consuma molto di più ed è anche più rumoroso e scalda anche di più
ed è anche più rumoroso
:wtf: :D io prenderei i3 + 7850 :)
martin9595
16-07-2012, 16:46
E se provassi ad aspettare, magari ci potrebbe essere un calo dei prezzi ( ho appena visto la notizia dei tagli dei prezzi delle radeon HD 7850/70 e 7950/70), forse potrebbe venire fuori anche un i5 +7850
Però c'è da considerare che il phenom II consuma molto di più ed è anche più rumoroso e scalda anche di più
una cpu nn è rumorosa è il dissipatore che lo è :D si quello intel che quello amd nn valgono 5 dollari per cui è normale che siano rumorosi...
ceh scaldi di più nn è vero in quanto sono cpu che nn raggiungo i 40 °C in idle con raffreddamento stock;
come avevo già detto il vantaggio dell'I3 stà nei consumi, di poco comunque
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/21
nn è che uno consumi il doppio dell'altro, anzi in condizioni di idle, cioè a riposo quindi per la maggioranza del tempo d'uso del pc, consumano uguali
lo svantaggio dell'I3 è che essendo bloccato nn può aumentare le sue prestazioni con l'overclocking, al contrario del phenom, e soffre un pò di più quando il carico di lavoro è multithread;
piuttosto se si abbassano i prezzi dovresti fare l'accoppiata I3/phenom + 7870 visto che vuoi maggiori prestazioni nel gaming :)
X zip
stiamo definendo le prestazioni generali, se le medie sono quelle nn ci trovo nulla di strano, se vai a spulciare la rete ci saranno sicuramente anche dei test con meno fps (oltre a quello di thg) ma i risultati sono più o meno sempre simili, con I3 e phenom allo stesso livello
X zip
stiamo definendo le prestazioni generali, se le medie sono quelle nn ci trovo nulla di strano, se vai a spulciare la rete ci saranno sicuramente anche dei test con meno fps (oltre a quello di thg) ma i risultati sono più o meno sempre simili, con I3 e phenom allo stesso livello
Quindi mi pare di capire che continuerai a sostenere che i giochi nuovi traggono vantaggio dai 4 core del Phenom II x4 rispetto ai 2 core del core i3:D ?
Sinceramente io più guardo e più ritrovo vantaggi del core i3, soprattutto nelle situazioni che appunto definisco "rilevanti". E ne sto guardando tanti di test perchè spero di trovare fondamento nelle tue affermazioni, ma sinceramente ho perso le speranze.
Tanto per sapere, tu ritieni rilevanti delle differenze di frame al secondo oltre i 100 fps?
Vediamo un po' altri risultati
http://www.techspot.com/review/467-skyrim-performance/page7.html
http://www.techspot.com/review/440-hard-reset-performance-test/page6.html
http://www.behardware.com/articles/816-9/intel-core-i3-2100-lga-1155-sandy-bridge-dual-core.html
http://www.anandtech.com/show/4083/the-sandy-bridge-review-intel-core-i7-2600k-i5-2500k-core-i3-2100-tested/20
Non capisco davvero perchè se tu puoi prendere una soluzione che dà 110, tu vai a scegliere quella che da 100.
skyrim ha un vecchio engine di gioco infatti I3 fa 57 fps e phenom a 54 (quindi prestazioni medie direi simili)
hard reset I3 fa 60 invece phenom fa 63 (prestazioni medie direi simili anche qui)
i test su crysis o arma sono fatti a 800x600 che motivo cè di valutarli nessuno da 12 anni a questa parte gioca più a quella risoluzione :D
su fallout 3 (che è fatto da anandtech quindi prendiamolo con le pinze, si sà che se può cerca di dare una mano alle "influenze potenti") I3 fa 86 phenom fa 87, left 4 dead I3 fa 121 phenom 130, FC2 I3 fa 59 e phenom 53
le prestazioni medie generali direi che sono simili
Ma sul fatto che le prestazioni nei giochi siano simili l'ho sempre detto...ma in praticamente quasi nessun caso prevale il Phenom II. Poi guardati i test di tomshw che sono tutti in full hd.
Cioè non capisco perchè vai a suggerire il Phenom invece che il core i3...motivi non ne vedo. Quali sono le tue motivazioni?
li ho detto prima, ma no problem di solito preferisco il phenom perchè è overcloccabile, insomma basta poco e si aumentano ancora le prestazioni; poi direi per la storia degli engine di gioco o comunque del software in generale, si andrà sempre di più a sfruttare il multithreaded per cui ci sarebbe un vantaggio strutturale sull'architettura quadcore nativa del phenom; infine direi per il rapporto prezzo-prestazioni prendo i prezzi dalla chiave (perchè di solito uso questo) ed un I3 2100 o 2105 si trova da 100/105 fino a 125 euro, il phenom 965 è stabile attorno ai 90 euro, le schede madri compatibili e comparabili
sono ad esempio asrock 970 extreme3 sui 70 euro contro gli 80/85 di una Z77 pro3, oppure una 970 Pro3 da meno di 65 euro rispetto ad una H77 pro da circa 75 euro; per cui diciamo 160 euro (per phenom e scheda 970) contro i 180 euro (per I3 e scheda Z/H77) è una differenza oltre il 10% che nn vedo giustificata nelle prestazioni anzi
(l'unico vantaggio dell'I3 lo vedo nei consumi più bassi, ma si nota differenza solo quando resta in full per cui poco tempo dell'uso del pc, quindi nn si giustifica il fatto di ripagarlo in bolletta, ne se si vuole un pc a risparmio energetivo in quel caso ci sono cpu più risparmiose sui watt e sopratutto si dovrebbe come prima cosa puntare ad un abbassamento della ptoenza della vga)
li ho detto prima, ma no problem di solito preferisco il phenom perchè è overcloccabile, insomma basta poco e si aumentano ancora le prestazioni; poi direi per la storia degli engine di gioco o comunque del software in generale, si andrà sempre di più a sfruttare il multithreaded per cui ci sarebbe un vantaggio strutturale sull'architettura quadcore nativa del phenom;
Ma in realtà guardando i test sui giochi più recenti sembra invece che ne tragga beneficio l'architettura del core i3, più che i 2 core veri aggiuntivi
sono ad esempio asrock 970 extreme3 sui 70 euro contro gli 80/85 di una Z77 pro3, oppure una 970 Pro3 da meno di 65 euro rispetto ad una H77 pro da circa 75 euro; per cui diciamo 160 euro (per phenom e scheda 970) contro i 180 euro (per I3 e scheda Z/H77) è una differenza oltre il 10% che nn vedo giustificata nelle prestazioni anzi
(l'unico vantaggio dell'I3 lo vedo nei consumi più bassi, ma si nota differenza solo quando resta in full per cui poco tempo dell'uso del pc, quindi nn si giustifica il fatto di ripagarlo in bolletta, ne se si vuole un pc a risparmio energetivo in quel caso ci sono cpu più risparmiose sui watt e sopratutto si dovrebbe come prima cosa puntare ad un abbassamento della ptoenza della vga)
Di solito si va da 0€ a +20€ di costo della piattaforma Intel, che io continuo a vedere giustificati...anche perchè stiamo parlando di una cpu moderna, non di una cpu uscita 3 anni fa, che giustamente dovrebbe costare meno, ma in realtà la differenza di prezzo della sola cpu sta intorno ai 10€.
E poi c'è una grande certezza, cioè che se la persona che dovesse aver bisogno di potenza extra, sulla piattaforma Intel può subito mettere fino ad un 3770k aumentando moltissimo le prestazioni...sulla piattaforma AMD ci sono poche certezze, dato che ancora non si sa di preciso come andranno le nuove cpu e oggi gli FX non spiccano certamente in quanto a prestazioni e a consumi.
Io continuo a pensare che dai troppo peso a cifre nell'ordine dei 10-20€...chi sceglie un nuovo pc, non dovrebbe certo lesinare su importi del genere, non ha senso. Va inteso come investimento e 10-20€ spalmati su 2-3 anni, che può essere la vita utile del pc prima di essere aggiornato, significano circa 2 cent al giorno...che tra l'altro sono assolutamente convinto che 2 cent al giorno verrebbero eccome risparmiati di bolletta elettrica tra le 2 soluzioni.
Quindi la differenza di prezzo, a parer mio, è nulla.
si ma perchè guardare la data di uscita della cpu, si guardano le prestazioni ed il prezzo, una ferrari F40 è ancora più veloce di porsche boxster anche se ha 35 anni sulle spalle e la porsche è nuova; sulla piattaforma direi che se servisse più potenza, quindi lato rendering/editng un I7 o un FX8xx0 essendo almeno il triplo più rapidi di I3/phenom in queste circostanze sono un bell'upgrade; il costo nn è per i 10/20 euro in più, che sono comunque un 10% nn gisutficiato secondo me, nn so tu ma io nn pagherei una casa il 10% di più solo perchè una è una villetta color rosa mentre l'altra è gialla (o perchè una ha il giardino piu grande mentre l'altra ha il box più grande, insomma per cose di poco conto) inoltre ortando questo ragionamento su tutto si dovrebbe investire un pò di più nell'hdd (penso ad esempio se manca l'ssd se ne prende uno) nella ram magari aumentando i giga o la frequenza, nel case prendendo uno più spazioso, nell'alimentatore più efficente, ecc... così facendo si arriva ad avere pc tutti uguali da 1500 euro almeno per poi nn si sà come esser ben sfruttati
il costo nn è per i 10/20 euro in più, che sono comunque un 10% nn gisutficiato secondo me, nn so tu ma io nn pagherei una casa il 10% di più solo perchè una è una villetta color rosa mentre l'altra è gialla (o perchè una ha il giardino piu grande mentre l'altra ha il box più grande, insomma per cose di poco conto)
Io invece la pagherei il 10% in più sapendo che quella più costosa è più efficiente e dopo pochi anni recupero la differenza di prezzo (poi parlando di case il discorso è più estremo, il pc dopo 2-4 anni lo cambi, la casa no...ma in 2 anni quei 10€ li riprendi tutti in consumi).
Poi resta nel mondo dei pc valà, che con esempi del genere non si capisce na mazza...che mi paragoni Ferrari a Porsche che non è certo una situazione simile al paragone Phenom-core i3, dato che il primo non è più veloce...e poi sarebbe da tirare fuori un sacco di cose tipo, ok la F40 va di più, ma consuma il doppio, è meno guidabile, non ha un sacco di sistemi elettronici nuovi ecc.......suvvia facciamo i seri:fagiano:
piu che 10 euro sono di media 15/20, che in bolletta energetica si recuperano con un uso stimato regolare del pc in si è no in poco più di 4 anni (se ricordo bene le prime stime fra i phenom di prima uscita e gli I5 dualcore 32nm) se opta per un pò di downclock (operazione completamente gratuita) servono il doppio degli anni
l'esempio che ho fatto era per confrontare modelli con tecnologie differenti, tu hai detto che più è moderno è meglio và, io nn sono dello stesso avviso, infatti ho citato di un'auto recente come la boxster rispetto ad un auto a cui risulta essere un pò inferiore, anche se è uscita anni prima, come un qualunque modello di ferrari (o altra macchina sportiva a tua scelta)
Sui consumi continuo a non essere d'accordo, dato che il downclock lo puoi fare con entrambi, quindi non cambia un tubo. 15-20€ in 2 anni eccome che li recuperi. Comunque vabbè, ci deve pur essere qualcuno che suggerisce AMD, altrimenti sti poveretti in sto periodo fallirebbero:)
Spero che torni ai buoni risultati dei bei tempi degli Athlon 64...
si che lo puoi fare su tutti e due, ma il vantaggio è che con il phenom recuperi i consumi che sono l'unico vantaggio dell'I3, sull'i3 nn cè modo di recuperare i core in più o l'aumento di ferquenza con l'overclock
no nn credo che con i miei consigli cambi qualcosa, basta un accordo con dell o apple per vendere una milionata di cpu :D ad un guadagnao di qualche centinaio di milione di dollari, però si è anceh bello che le configruazioni nn siano sempre tutte standard altrimenti tanto vale appunto farsi un mac :eek:
Anni fa ho montato un sacco di Athlon 64, Athlon x2-x3, Phenom II x3-x4...spero prossimamente di poter tornare a scegliere quel marchio...ma questo dipende da AMD, non da me.
Ma finchè la situazione è questa, temo che ci sia poco da sperare:
http://www.tomshw.it/cont/news/amd-vende-meno-delle-previsioni-mentre-intel-fa-shopping/38528/1.html
Fine OT:D
gli athlon nn vendevano neanche ai tempi d'oro, qui si parla di politica e marco economia, con accordi commerciali di miliardi di dollari, poi certo arriva anche da noi ma in scala minore, sarà un ancora un caso ma da mediamondo ancora è difficile trovare qualche componente amd (parlo sia di cpu che di vga) anche dopo la multa per pratiche commerciali scorrette...
azi_muth
17-07-2012, 18:10
Dai test che visto io se hai un alimentatore 80+ da 250/350w con buone performance sui bassi carichi con intel i3 arrivi 25/30w in idle senza vga. Che poi sono quelli che ho misurato sul g620 e g530...
A me non riesce di arrivare sotto i 60 watt in idle con un x3 455 ed il tpd è 95w senza vga. Sono almeno 20/30 euro l'anno...Con il 965 di certo non va meglio...
l'efficienza dell'alimetnatore alla presa nn conta, per i test di solito guardo quello su xbitlabs come questo
http://www.xbitlabs.com/images/cpu/pentium-g850-g840-g620/power-1.png
azi_muth
17-07-2012, 18:33
Non conterà...però è quella che leggo dal mio wattmetro con lo stesso alimentatore ed quella che paghi all'enel!
L'x3 l'ho presa proprio dopo aver letto quella review...pensa che pacco che mi sono tirato!
Deux ho avuto più amd che intel ( ati più di nvidia) perchè mi ha sempre offerto un rapporto prezzo prestazioni ottimo per le mie esigenze....ma a questo giro AMD è messa come Ducati con la Honda: prende 1° secondo a giro con uno dei migliori piloti di moto Gp mai esistiti... :D
Sbaglierò..ma come consumi, prezzo, prestazioni la loro offerta attuale non la trovo meritevole di attenzione. Spero che con trinity e vishera le cose cambino perchè non fa bene a nessuno avere un solo monopolista sul mercato...
gli athlon nn vendevano neanche ai tempi d'oro, qui si parla di politica e marco economia, con accordi commerciali di miliardi di dollari, poi certo arriva anche da noi ma in scala minore
Appunto, e come vedi ha chiuso il secondo trimestre in calo dell11%.
azi_muth potrebbe essere che hai dell'altro nel pc che crei degli sprechi o semplicmente una configurazione abbastanza "carica" che quindi nel complesso consumi più di una semplice da test, il tuo wattmetro ha una certa precisione oltre un errore %, mentre quelli di xbitlabs possono avere un sistema di misura più accurato di uno casalango, insomma sono parecchie le variabili in gioco;
ma cè l'hai in casa l'i3 da 25W in idle?
martin9595
19-07-2012, 11:37
Quindi cosa faccio ragazzi, sono indeciso :D
Mi conviene prendere phenom x4 +7850
Oppure i3 +7850, o ancora ancora... i5 +7770
Io senza dubbio farei queste scelte:
-i5+ 7770 se hai più bisogno di potenza sulla cpu e ti accontenti di giocare sacrificando un po' i dettagli ad alta risoluzione
-i3+7850 se pensi di non aver bisogno di molta potenza sulla cpu (comunque buona) ma ti interessa invece poter giocare sempre (quasi)al massimo dettaglio
Il phenom invece tra le 3 ipotesi lo escluderei per le solite ragioni (consuma di più, va come il core i3, è più vecchio...).
martin9595
19-07-2012, 21:04
Ok, però mi sa che aspetterò 1 mesetto prima di ordinare visto che i prezzi potrebbero anche scendere e quindi magari prendere un i5 + 7850.
Ma tra 7850 e 7870, c'è tanta differenza di prestazioni? E quale delle 2 è più overcloccabile in modo da poter raggiungere le prestazioni della 7870, naturalmente senza overvolt
Io ho seri dubbi sul fatto che i prezzi prossimamente scenderanno...soprattutto per quanto riguarda le cpu.
Comunque la 7850 più o meno arriva alle prestazioni della 7870 con un overclock non troppo spinto, poi ovviamente la 7870 può andare oltre.
martin9595
20-07-2012, 13:31
Ma quale delle 2 è più overcloccabile?
se prendiamo come esempio due modelli custom, come delle msi twin frozr le prestazioni in overclock sarebbero piu o meno le stesse;
un mesetto nn credo che cambierà i prezzi, anzi se il dollaro sale ancora penso che si troveranno prezzi analoghi o anche qualche euro di più;
per le proposte, direi che giocando nn puoi valutare i5+7770 perchè è la soluzione meno veloce fra le tre, per le altre due le prestazioni sono simili a parità di vga, con l'i3 che consuma un pò meno e col phenom che invece è overcloccabile
martin9595
20-07-2012, 20:50
Beh anche su questo sono indeciso, non so ancora che piattaforma scegliere.
Tra 7850 e 7870 quale sale di più in OC?
Ancora?
Ma che senso ha questa domanda? Cosa vuoi sapere?
In termini relativi o assoluti? Ma poi, cosa te ne frega:D ?
Prendi la scheda in base al tuo budget...la 7870 overclockata avrà sempre prestazioni superiori alla 7850 overclockata.
in senso assoluto nessuna delle due, ancheperchè la 7850 parte da un core con mhz inferiori quindi si porta bene in alto, la 7870 parte già da lì e si può fermare prima, solo che essendo un chip più selezionato e le versioni custom montando ram più veloci della media, fanno sì che il margine grossomodo si recupera;
se guardi la convenienza si prende la 7850, perchè costa meno e con l'oc và a guadagnare terreno sulla 7870, se si guardano le prestazioni si và direttamente sulla seconda
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.