PDA

View Full Version : Potenza ripetitore tv e antenna ricevente.

piola
10-07-2012, 10:11
Ciao.
Qualcuno mi svela quello che per me è un paradosso?
Supponiamo che un trsmettitore del segnale tv abbia una potenza in uscita di 1 KW e che su un'antenna ricevente abbia a disposizione 1 mW (numeri casuali, senza alcun nesso reale), quindi se ci sono 1 milione di antenne che ricevono quel segnale avrei, sommando le potenze delle varie antenne, "assorbito" il KW di partenza. Ora, se si aggiungono altre antenne la potenza ricevuta sarebbe superiore a quella trasmessa. Come è possibile?
Se qualcuno mi spiega l'arcano potrò di nuovo dormire la notte... :O :)
Grazie.

Haden80
10-07-2012, 14:59
La potenza di trasmissione influisce sulla distanza di trasmissione.
Il numero di antenne riceventi è ininfluente perchè ogni ricevente ha una sua potenza di ricezione che dipende da "come è stata costruita"

Per farti un'analogia,
supponi che 10 persone (antenne riceventi) cerchino di leggere la stessa pagina di un libro appesa ad una parete.

Chi legge, riuscirà a farlo o meno a seconda delle proprie capacità visive(potenza di ricezione).
Chiaramente più le scritte son grandi(potenza di trasmissione) più sarà facile per chi riceve, riuscire a leggere il contenuto del foglio.
Più ti allontani dal foglio(distanza dal sito di trasmissione) più devi avere una vista migliore per leggerne il contenuto

Nella sostanza, non c'è un numero massimo di persone che possano leggere il foglio. Chiunque riesca a vedere il foglio può leggerlo se ha una capacità visiva adeguata alla distanza a cui si trova dal foglio. :D

Spero di non averti complicato di più la questione :)

Ciao

piola
10-07-2012, 17:32
Ciao Haden, so, più o meno, come funziona un segnale radio da trasmettitore a ricevitore, ma la mia domanda era più generica. In sintesi: è possibile avere più potenza, sommando quelle di ogni singola antenna, di quella trasmessa dal ripetitore?
Ciao.

xenom
10-07-2012, 17:55
premetto che non sono esperto in materia, però a rigor di logica e da quel poco che so sulle antenne: se ho un antenna in trasmissione da 1 kW, vuol dire che irradia 1 kW; l'antenna ricevente "assorbirà" parte di questa energia irradiata sottoforma di onde EM. "L'efficienza" di cattura del segnale dipende dalla struttura dell'antenna e dal suo guadagno.. ma la potenza assorbita non può mai superare quella trasmessa, termodinamicamente parlando... per lo meno se si parla di potenza RMS...

spero di non aver scritto boiate.

So che la cosa è abbastanza complessa in questo campo perché tra dbi, dbm, potenza ERP, picco, rms ecc. ci si fa confusione.. inoltre il guadagno dell'antenna influisce pesantemente su tutto il resto

Haden80
10-07-2012, 21:49
il fatto è che la potenza dell'antenna ricevente non ha nulla a che vedere con la potenza del segnale che riceve.
quindi è inutile voler sommare le potenze delle riceventi e paragonare questa somma alla potenza del segnale in ricezione...

spero di aver capito cosa intendi dire :D