PDA

View Full Version : Valori S.M.A.R.T. Hard Disk


bagnino89
09-07-2012, 22:31
Salve a tutti.

Utilizzando CristalDiskInfo mi è venuta la curiosità di capire come si leggono i valori S.M.A.R.T. del mio hard disk in firma. Chi è più sapiente di me mi dica se ho capito bene o meno.

La colonna "Current" indica il valore attuale dello specifico attributo. Più è alto, meglio è. Il massimo dovrebbe essere 253.

La colonna "Worst" indica il peggior valore registrato dello specifico attributo. Anche qui, più è alto, meglio è.

La colonna "Threshold" indica il valore di soglia. Se il "Current" o il "Worst" sono minori o uguali alla soglia, c'è qualche problema.

La colonna "Raw" indica la misurazione del particolare attributo (temperatura, velocità di rotazione, numero errori, ecc...).

Dico bene o le cose non stanno così?

Detto questo, vi posto i valori del mio hard disk. Se ho ben capito, negli attributi 0D e BB c'è qualche problema... Sbaglio? In ogni caso, devo preoccuparmi o è tutto a posto?

http://img6.imageshack.us/img6/264/valorihdd.png

wgator
09-07-2012, 23:12
non è che quei valori siano univoci, ogni costruttore usa i suoi, comunque, nel caso del tuo Samsung, nella prima colonna (current) dovresti leggere i valori attuali, nella seconda (worst) i valori peggiori riscontrati durante l'uso del disco, mentre nella terza colonna (Thereshold) i valori limite, superati i quali, la scritta "BUONO" cambia con "A RISCHIO".
L'ultima colonna (RAW) non credo sia facile da interpretare poichè il significato mi pare sia parecchio differente tra un costruttore ed un altro. In molti casi sembrano valori espressi in esadecimale :confused: :what:

In via generale, un disco perfetto dovrebbe riportare il medesimo valore sia nella colonna "current" sia nella colonna "worst" e questi valori (in particolare "worst") dovrebbero essere più distanti possibile dal valore "Thereshold"

bagnino89
09-07-2012, 23:28
Questo disco l'ho recuperato dal vecchio pc fisso. Effettivamente la prima volta, avendo eseguito soltanto una formattazione veloce, il software mi diceva "A rischio"; poi ho fatto una formattazione normale e da quel giorno indica "Buono".

Insomma posso stare tranquillo...

Cmq i valori Raw sono decimali, ho cambiato la base numerica dalle opzioni (prima erano esadecimali).