PDA

View Full Version : Spegnimento continuo notebook ma non se rimango nel bios.


Queennie
09-07-2012, 19:36
Salve, mi spiego subito.

Notebook si spegne in continuazione e random, ovvero alle volte riesce ad avviarsi windows, altre volte succede subito dopo aver pigiato sull'accensione, altre volte invece dopo 3-4 secondi dall'accensione.

Non ho ancora capito se è la scheda madre che "ferma" la ventola oppure se la ventola che si ferma e quasi contestualmente avviene lo spegnimento per "protezione" della cpu. Del resto in alcune circostanze è capitato che a ventola ferma, il notebook si spegnesse ma continuassero a rimanere attivi HD e LCD con schermata nera. In altri casi, invece, si spegne tutto il notebook. Tale problema fa anche a freddo dunque la causa non è la temperatura elevata.

Ho notato pero' tre fattori importanti..
1. quando non si spegne immediatamente alla pressione del tasto di accensione, riesco ad entrare nel BIOS e da li non ha mai manifestato alcuno spegnimento improvviso, peraltro la ventola rimane ferma nel frattempo (non so se è normale)...
2. se tolgo tutta la ram (oppure la cpu) e il notebook riesce a non spegnersi subito dopo la pressione del tasto di accensione, non si sente alcun BEEP...
3. se stacco la ventola del cpu si comporta come sempre, a volte si spegne immediatamente dopo essersi acceso, altre volte l'accensione dura una manciata di secondi e poi si spegne

Volevo escludere ancor prima di comperare, che potesse essere la batteria CMOS oppure la ventola difettosa (che dal punto 3 mi sentirei di escludere).

Che pensate?

x9drive9in
09-07-2012, 19:43
Avevo lo stesso problema con il mio Acer Aspire 5230 e alla fine era la batteria... Non so se è il tuo caso

Queennie
09-07-2012, 20:01
Avevo lo stesso problema con il mio Acer Aspire 5230 e alla fine era la batteria... Non so se è il tuo caso

postasti il problema sul forum? per dargli uno sguardo

Inoltre, volevo chiederti.. ma se entro nel bios (quelle rare volte che ci riesco) perchè non si spegne?
Anzi se dovesse essere la batteria come mai fino agli spegnimenti, l'ora e il resto in windows andava senza problemi? Non doveva provocare problemi di orario quanto meno?

Queennie
11-07-2012, 14:19
piccolo aggiornamento..

anche nel caso in cui riesco ad andare nel menu F8 all'avvio (ovvero per scegliere la modalità di avvio), rimane in quella schermata senza mai spegnersi (ma come nel caso dell'avvio del bios, la ventola cpu la sento avviarsi ma poi spegnersi come se non fosse necessaria per quella funzione)

-.-
Mi chiedevo, ma quando si va in questa schermata oppure nel bios, c'è per caso qualche componente che non viene usato dal pc per cui non lo fa andare in blocco?

Purtroppo le batterie cmos non le riesco a trovare, modello lm 1220 :(

x9drive9in
11-07-2012, 14:31
No, la batteria del pc non centra con quella cmos quindi anche se non perdi niente. Il problema lo avevo l'anno scorso quindi ancora non ero iscritto

Queennie
11-07-2012, 14:52
No, la batteria del pc non centra con quella cmos quindi anche se non perdi niente. Il problema lo avevo l'anno scorso quindi ancora non ero iscritto

non ti ho capito, cioè se la batteria cmos fosse 'andata' non dovrebbe sballare anche l'ora e la data oltre che eventualm provocare gli spegnimenti? a me sono corretti pur avendo staccato la batteria 6celle.

altro aggiornamento.. sono riuscito ad avviarlo in mod provvisoria, è stato 10 min con la ventola girando lentamente e non si è spento, l'ho avviato in modalità normale è stato altro tempo acceso ma la ventola andava a mille (gia fatto pulizia) finzhè non ho collegato il cavo lan per aggiornare il sistema e dopo 1 minuto si è spento..
alla riaccensione il display non si accende più, ma tutto il resto si.. poi magari lo faccio raffreddare e mi funziona il display ma non la ventola (come primo post)..

:mbe:

x9drive9in
11-07-2012, 15:31
Perdonami, avevo capito l'altra batteria