PDA

View Full Version : Driver scheda video ATI

gabrib
09-07-2012, 19:20
Ciao a tutti, dove posso trovare i driver per Ati Radeon EAX300SE 128MB ( PCI)?? Grazie.

sbudellaman
09-07-2012, 19:34
Ciao a tutti, dove posso trovare i driver per Ati Radeon EAX300SE 128MB ( PCI)?? Grazie.

sul sito ufficiale amd ovviamente. google

gabrib
09-07-2012, 20:23
sul sito ufficiale amd ovviamente. google

Il problema è che non riesco a trovarli

sbudellaman
09-07-2012, 20:45
Il problema è che non riesco a trovarli

Come non riesci a trovarli ? Non capisco :confused:
Scrivi amd su google, clicchi sul primo risultato, poi vai su support and drivers, selezioni categoria (desktop graphics) e scheda (x3xx series) e sistema operativo ed hai fatto.
Questi qua sono per windows7 64bit http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_vista64.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=English

è molto semplice ! Forse c'è qualche problema che ti impedisce di visualizzare la pagina?

cloudin
10-07-2012, 07:51
Concordo con sbudellaman...ci sono anche per windows xp,eccoteli...

http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=English

gabrib
10-07-2012, 16:54
Grazie, alla fine c'ero arrivato anch'io, vorrei porvi una domanda:
la scheda in questione deve sostituire quella attuale che ho sul mio pc in modo da capire se quest'ultima è la causa di strani spegnimenti del monitor.
Se così fosse comprerò in seguito un'altrà scheda grafica.
Quindi la ATI EAX300SE non sarà la scheda definitiva, è comunque opportuno installare i relativi driver o posso farla riconoscere al sistema come scheda generica??
Grazie ancora.

cloudin
10-07-2012, 17:42
Devi installare per forza i driver!

sbudellaman
10-07-2012, 18:19
Grazie, alla fine c'ero arrivato anch'io, vorrei porvi una domanda:
la scheda in questione deve sostituire quella attuale che ho sul mio pc in modo da capire se quest'ultima è la causa di strani spegnimenti del monitor.
Se così fosse comprerò in seguito un'altrà scheda grafica.
Quindi la ATI EAX300SE non sarà la scheda definitiva, è comunque opportuno installare i relativi driver o posso farla riconoscere al sistema come scheda generica??
Grazie ancora.

dipende da tante cose... per esempio windows 7 è un sistema operativo particolare, perchè possiede una lista di "driver generali" che auto-installa appena riconosce un nuovo dispositivo. Anche per vista è quasi lo stesso, quando mi si è rotta la vga io l'ho sostituita con una di "scorta" e anche lui mi ha installato una sorta di "pre-driver" che mi ha consentiva di usarla momentaneamente senza intoppi (ovviamente esclusivamente in windows, e non in applicazioni video). Ma apparte questi due non saprei dirti se gli altri sistemi operativi ne sono in grado, ad esempio XP non credo... accedi a windows ma è uno schifo.
Ciò non toglie che però sia sempre consigliato installare i driver SPECIFICI, altrimenti potresti incorrere in alcuni problemi come sfarfallamenti crash eccetera. E' teoricamente possibile usare la scheda senza installare i driver con vista e 7, ma è praticamente sconsigliato a meno che non si tratti di un periodo brevissimo, mettiamola così.

gabrib
10-07-2012, 19:40
Grazie ragazzi, sempre mitici, quindi la procedura corretta sarà:
1) disinstallo i driver da insallazione/applicazioni della scheda attuale
2) spengo il pc, tolgo l'attuale scheda metto la ATI AEX300SE riavvio e poi installo i relativi driver
(XP Home)
Grazie.

cloudin
11-07-2012, 08:02
Grazie ragazzi, sempre mitici, quindi la procedura corretta sarà:
1) disinstallo i driver da insallazione/applicazioni della scheda attuale
2) spengo il pc, tolgo l'attuale scheda metto la ATI AEX300SE riavvio e poi installo i relativi driver
(XP Home)
Grazie.

Si...esatto!:D

gabrib
14-07-2012, 13:42
Scusate per il ritardo nella risposta, ho notato che dalla pagina di download dei driver ci sono due link che puntano a:
10-2_legacy_xp32-64_dd_ccc.exe
10-2_legacy_xp32-64wdm.exe
Che differenza c'è tra i due e quale è meglio installare??
Grazie
http://support.amd.com/it/gpudownload/windows/Legacy/Pages/radeonaiw_xp.aspx?type=2.4.1&product=2.4.1.3.13&lang=Italian