PDA

View Full Version : Apple richiede la rimozione di 39 prodotti dalle liste EPEAT

Redazione di Hardware Upg
09-07-2012, 15:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-richiede-la-rimozione-di-39-prodotti-dalle-liste-epeat_42967.html

La Mela ha richiesto la rimozione dagli elenchi EPEAT di un gran numero di prodotti, alcuni dei quali già in possesso della certificazione. Scelte progettuali non più conformi agli standard, afferma Apple

Click sul link per visualizzare la notizia.

Family Guy
09-07-2012, 15:17
la batteria è assicurata al telaio mediante l'impiego di collanti

non si può assemblare un computer con la colla... :doh:

direi che si è toccato il fondo... ora si può risalire :D

Raghnar-The coWolf-
09-07-2012, 15:26
cioè ma motivazioni per una batteria SALDATA?
Ok non poterla sostituire per evitare ganci etc... che sono fragili, occupano spazio (maddove -.-) & co.
Ma almeno in fase di riciclo poter dissaldare tutto in modo da riciclare l'alluminio, e buttare il silicio e la batteria al litio in locazioni all'uopo...

Valen12
09-07-2012, 15:27
non si può assemblare un computer con la colla... :doh:

direi che si è toccato il fondo... ora si può risalire :D

In che senso si è toccato il fondo ? :) La batteria del Macbook con il Retina display è effettivamente incollata, come hanno riportato anche da iFixit durante il test di smontaggio. Per questo, oltre alla ram saldata, il rMBP è stato definito uno dei notebook meno riparabili in senso assoluto.

(Forse ho male intepretato io il tuo post :D )

Mparlav
09-07-2012, 15:37
E' un problema di riciclabilità, ma anche di riparabilità del Macbook.

Su iFixit "l'indice" del Macbook è 1 su 10:
http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook-Pro-15-Inch-Retina-Display-Mid-2012-Teardown/9462/3

in pratica, finisce che in "garanzia Apple" debbano sostituire l'intero notebook per la gran parte delle problematiche.

Family Guy
09-07-2012, 15:39
In che senso si è toccato il fondo ? :)
Come in che senso? nel senso che penso questo sia il limite nella riduzione dei costi di assemblaggio... ma forse se ne inventano un'altra...

PS: io sono un fan di apple (software più che hardware...) ma ad assemblare un computer con la colla credo non ci fosse ancora arrivato nessuno...

Valen12
09-07-2012, 15:42
Come in che senso? nel senso che penso questo sia il limite nella riduzione dei costi di assemblaggio... ma forse se ne inventano un'altra...

PS: io sono un fan di apple (software più che hardware...) ma ad assemblare un computer con la colla credo non ci fosse ancora arrivato nessuno...

Ahhhh... ok Ok, scusa :D Come ho scritto, avevo male interpretato :D Si, sono d'accordo con te riguardo la colla.

Korn
09-07-2012, 15:44
ma da newipad user se tra 3 anni mi schiatta la batteria al centro assistenza mi diranno che non è sostituibile? :eek: :rolleyes:

gd350turbo
09-07-2012, 15:44
delle particolari viti con intaglio a "fiore" a cinque lobi,
Ma per cortesia...
Si chiamano TORX !

per il resto i computer sono sempre più usa e getta, la batteria incollata si fa prima e costa meno

lonewo|_f
09-07-2012, 15:46
delle particolari viti con intaglio a "fiore" a cinque lobi,
Ma per cortesia...
Si chiamano TORX !

torx ---> SEI lobi.
viti apple brevettate ---> 5 lobi

oltretutto le torx sono a stella, le pentalobe apple sono a "fiore", con le punte arrotondate

PS
differenza
http://www.blogcdn.com/www.tuaw.com/media/2011/01/screws234234234234234234-1295551025.jpg

--Less-
09-07-2012, 15:55
Per uno che dai 15 anni smonta/rimonta pc è davvero una follia. Già quando scoprii che per cambiare una semplice batteria al mio iphone 3g dovevo fare i salti mortali mi veniva il nervoso. Odio questa politica, toglierti la possibilità di modificare/riparare/sostituire per venderti un prodotto nuovo anzichè fare upgrade.

Raghnar-The coWolf-
09-07-2012, 15:58
per il resto i computer sono sempre più usa e getta, la batteria incollata si fa prima e costa meno

Un computer da 2500 euro?! O_O

Valen12
09-07-2012, 16:02
Eggià immagino che ne hai smontati parecchi di portatili così sottili da poter valutare di persona come gli altri produttori hanno pensato di fissare il loro pacco batterie vero?
A parte che la colla non è nient'altro che la comune colla a caldo che si deposita con la speciale pistola,serve a tenere semplicemente ferma la batteria quindi nulla di così strano.
Comunque ti consiglio di aprire uno dei tanti cloni tipo l'asus ZenBook,poi puoi tornare qua a trollare se vuoi.
Una cosa però non capirò mai...ma se siete così intelligenti da progettare portatili ultrasottili e con sistemi di ritegno della batteria migliori perché non vi presentate a cupertino?
Le menti come voi le cercano sempre!
:D

Non credo proprio che fosse una trollata, si stava discutendo in modo tranquillo esponendo le proprie opinioni.

EHM....Non sono certo un Applefan, ma questo mi sembra un battery pack fermato con viti su un macbook Air...

http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook-Air-13-Inch-Mid-2012-Teardown/9457/1

Vedi un po' te....

Sfasciacarene
09-07-2012, 16:02
Bhe il discorso delle viti hanno fatto bene; mi spiego meglio, se su un pc non pupi sostituire nulla perchè dovresti aprirlo facilmente? Se proprio ne hai la necessità trovi i cacciaviti e lo apri.
Anche perche se ci si mette a smontare il pc ogni giorno, vuol dire che non si ha una grande idea di utilizzo del pc...

Valen12
09-07-2012, 16:06
Bhe il discorso delle viti hanno fatto bene; mi spiego meglio, se su un pc non pupi sostituire nulla perchè dovresti aprirlo facilmente? Se proprio ne hai la necessità trovi i cacciaviti e lo apri.
Anche perche se ci si mette a smontare il pc ogni giorno, vuol dire che non si ha una grande idea di utilizzo del pc...

Il problema in questo caso era riciclabilità e facilità di sostituzione dei pezzi...Quindi non credo che il discorso "smontare il pc tutti i giorni" sia connesso. Se è facile sostituire la batteria, non sarà un problema per un centro di assistenza cambiartela senza dover sostituire tutto il sistema.

Scruffy
09-07-2012, 16:10
mi pongo solo uan domanda: se su un notmale notebook ti si rovina batteria, con 100€ ne prendi una dal distributore ufficiale (per esempio dell) , ti danno garanzia e ovviamente è originale.

oppure spendi 50€ e la prendi dalla cina sempre originale .

qui se ti si rompe batteria, quanto ti costa cambiarla ? :|

ti si danneggia un flat cable da 15€ ( con i prodotti apple è cmq un impresa trovarli su ebay) quanto ti costa la riparazione ?

la solita politica apple... paghi 100-200-300€ e ti diamo un notebook ricondizionato...

senza contare poi le viti proprietarie.... che ovviamente devi prendere sulla baia apposta per smontare magari un notebook che ti capita tra le mani... ma con questi praticamente non ha neanche senso comprarle questi cacciaviti dato che non puoi cambiare praticamente nulla...

Family Guy
09-07-2012, 16:22
A parte che la colla non è nient'altro che la comune colla a caldo che si deposita con la speciale pistola,serve a tenere semplicemente ferma la batteria quindi nulla di così strano.
Nulla di così strano????

Un computer da 2300 euro tenuto insieme con la colla? :doh:

Quello che più mi preoccupa comunque è che la notizia (apple rimuove TUTTI i prodotti dalle liste EPEAT) fa pensare che tutta la gamma Mac sarà assemblata da barbari nel prossimo futuro...

fortunatamente per i miei usi "informatici" mi è sufficiente un macbook del 2009 (al quale si cambiano batteria hard disk e ram in una manciata di secondi...), ma purtroppo credo che per quando sarà ora di cambiarlo la apple non farà più prodotti con qualità "accettabile" :(

DjLode
09-07-2012, 16:54
Un computer da 2300 euro tenuto insieme con la colla? :doh:

Le estremizzazioni sono sempre molto divertenti da leggere...
Una batteria incollata diventa "tenuto insieme dalla colla"...

recoil
09-07-2012, 16:57
il problema non e' la colla, e' il fatto che gli Air e soprattutto i Retina con il nuovo display non sono facilmente smontabili come richiede questa certificazione EPEAT

ormai sono assimilabili agli iPad, ovvero il prodotto ha una grossa componente logica, poi c'e' la batteria poi display e scocca
non puoi aggiornare la ram, non puoi cambiare la batteria e la memoria flash e' estraibile ma credo abbia un connettore proprietario

in pratica lo prendi cosi come viene e se si rompe qualcosa ti cambiano tutto il blocco perche' non hai possibilita' di intervenire
non so come si comporta la concorrenza ma se si vuole andare verso prodotti sempre piu' sottili allora la strada e' quella tracciata dagli Air

l'ho gia' scritto una volta ma e' utopia, a me piacerebbe avere la possibilita' in futuro di portare a Apple (o altre marche...) il mio laptop o tablet e avere a prezzo ridotto una sostituzione della logica e/o batteria senza dover buttare tutto il resto
non mi sembra cosi assurdo... purtroppo a loro conviene rivenderti tutto perche' hanno guadagni maggiori

!fazz
09-07-2012, 17:04
più che la batteria sono scettico sulla saldatura della ram alla mobo

Family Guy
09-07-2012, 17:10
Le estremizzazioni sono sempre molto divertenti da leggere...
Una batteria incollata diventa "tenuto insieme dalla colla"...
certo molto divertente

immagino che tu guidi un'auto con il serbatoio incollato... tanto è "solo il serbatoio"

l'ho gia' scritto una volta ma e' utopia, a me piacerebbe avere la possibilita' in futuro di portare a Apple (o altre marche...) il mio laptop o tablet e avere a prezzo ridotto una sostituzione della logica e/o batteria senza dover buttare tutto il resto
non mi sembra cosi assurdo... purtroppo a loro conviene rivenderti tutto perche' hanno guadagni maggiori
questo mi sembra che già si possa fare, per le riparazioni fuori garanzia apple prevede un "prezzo fisso" (di fatto ti danno un ricondizionato)

più che la batteria sono scettico sulla saldatura della ram alla mobo
questo potrebbe essere un vantaggio, la ram che salta via dall'alloggio è uno dei "guasti" più diffusi

anche altri produttori ho visto che si stanno orientando verso questo "approccio", ma su prodotti molto "consumer", non su un prodotto "pro"

Sfasciacarene
09-07-2012, 17:15
Il problema in questo caso era riciclabilità e facilità di sostituzione dei pezzi...Quindi non credo che il discorso "smontare il pc tutti i giorni" sia connesso. Se è facile sostituire la batteria, non sarà un problema per un centro di assistenza cambiartela senza dover sostituire tutto il sistema.

Appunto, forse ti è sfuggito il fatto che non puoi sostituire niente. :muro:
Visto che non credo nei centri assistenza abbiano problemi di un cacciavite rispetto ad un altro, il problema sta per l'utente finale, questo che scopo ha di aprire il computer ogni volta quando non può cambiarci nulla? Se questo discorso come dici te "non è connesso" perché si scatena un ingiuria contro le viti utilizzate? ;)

Poi mi sembra esagerato, è colla a caldo mica malta, se si è attrezzati in un centro assistenza riescono a sostituirla, o per lo meno dividerla per riciclare l'alluminio.
Anche perché nella news viene detto che il mbpr non è nemmeno stato presentato per l'approvazione (data la difficoltà ad aprirlo e sostituirlo), quindi non gli è stato certificata la NON riciclabilità, anzi ha comunque il certificato "green" che ne garantisce l'alta riciclabilità.

Valen12
09-07-2012, 17:41
Appunto, forse ti è sfuggito il fatto che non puoi sostituire niente. :muro:
Visto che non credo nei centri assistenza abbiano problemi di un cacciavite rispetto ad un altro, il problema sta per l'utente finale, questo che scopo ha di aprire il computer ogni volta quando non può cambiarci nulla? Se questo discorso come dici te "non è connesso" perché si scatena un ingiuria contro le viti utilizzate? ;)

Poi mi sembra esagerato, è colla a caldo mica malta, se si è attrezzati in un centro assistenza riescono a sostituirla, o per lo meno dividerla per riciclare l'alluminio.
Anche perché nella news viene detto che il mbpr non è nemmeno stato presentato per l'approvazione (data la difficoltà ad aprirlo e sostituirlo), quindi non gli è stato certificata la NON riciclabilità, anzi ha comunque il certificato "green" che ne garantisce l'alta riciclabilità.

Nono, credo ci siamo fraintesi. Dunque, non mi pare si sia scatenata nessuna ingiuria contro le viti. Semplicemente sono fatte per essere utilizzate soltanto dai centri Apple (poi che si riescano a trovare lo stesso sulla baia tipo, è un altro discorso). All'utente finale in teoria, non cambia nulla. In pratica però visto che in molti casi le batterie si riescono a reperire a minor prezzo senza andare in centri di assistenza ufficiali (batterie originali intendo eh), il fatto che sia incollata limita il ciclo di vita del notebook a quello della batteria.

Riguardo alla colla, non si sa se è quella "semplice" che si usa con la pistola. Non lavoro alla Foxconn quindi non posso saperlo :D E proprio perché è incollata è fatta per NON essere sostituita, centro di assistenza o meno. In più proprio perché c'è la colla nello chassis, la riciclabilità dell'alluminio è fortemente limitata come quella della batteria (è scritto chiaramente nell'articolo). La certificazione di cui si parla, è una certificazione ambientale. La facilità di smontaggio/apertura c'entra poco se non connessa alla sostituzione di pezzi o riciclabilità del tutto.

Family Guy
09-07-2012, 17:52
Per quanto riguarda la riciclabilità non credo ci siano problemi, la colla si scioglie facilmente con un solvente adatto.

Ma assemblare un computer con la colla dai... non si può sentire :(

Valen12
09-07-2012, 18:00
Nell'articolo si parla di non riciclabilità a causa della presenza della colla. Ora, o è sbagliato l'articolo o non abbiamo capito noi altri :D Se poi sono stati ritirati tutti i modelli Apple dalla direttiva ambientale, effettivamente nella strategia aziendale dei prossimi anni ci sono modelli con problematiche di riciclo.

Family Guy
09-07-2012, 18:17
Credo che l'articolo sia incompleto, EPEAT vuole che la separazione dei vari componenti del computer sia possibile tramite attrezzi "comuni".

In quest'ottica "non è possibile riciclare ne' il case, ne' la batteria", ma è ovviamente possibile facendo uso di solventi.

Credo che apple comunque rimandi tutto il computer in fabbrica, in caso di "riparazione" o riciclo toglie semplicemente il "modulo SSD" e lo monta su un ricondizionato "a portata di mano".

Valen12
09-07-2012, 18:29
Credo che l'articolo sia incompleto, EPEAT vuole che la separazione dei vari componenti del computer sia possibile tramite attrezzi "comuni".

In quest'ottica "non è possibile riciclare ne' il case, ne' la batteria", ma è ovviamente possibile facendo uso di solventi.

Credo che apple comunque rimandi tutto il computer in fabbrica, in caso di "riparazione" o riciclo toglie semplicemente il "modulo SSD" e lo monta su un ricondizionato "a portata di mano".

Nel sito ufficiale EPEAT in realtà mi pare di vedere norme molto articolate...Forse non è limitato al discorso "estraibilità componenti" il discorso. Però leggere TUTTA la normativa non è fattibile ! ahahahah :D

Ago72
09-07-2012, 18:30
certo molto divertente

immagino che tu guidi un'auto con il serbatoio incollato... tanto è "solo il serbatoio"

Fossi in te starei attento la prossima volta che prendi l'aereo

http://www.henkel.com/aerospace.htm

A parte gli scherzi, anche io rimango un pò sorpreso da queste scelte.

DjLode
09-07-2012, 18:31
certo molto divertente

Pera, dado, caffè.
Il mio commento c'entra tanto quanto il tuo...

rikyxxx
09-07-2012, 21:39
@Family Guy

E basta sparare @¶#@#@¶#@ e insistere su interi computer incollati che esistono solo nella tua testa.

Il 15 retina è come l'air, un ultra-sottile che non è fatto per essere aperto e "maneggiato" a casa (altrimenti sarebbe meno ultra sottile). Lo sai prima, se accetti la cosa bene sennò ci sono alternative, sia Apple che non-Apple.

Punto.

efewfew
09-07-2012, 22:09
ma a parte che forse più grave della batteria secondo mè è saldare la ram alla mainboard, in anni di assistenze mi è capitato qualche volta di buttare moduli ram "andati" responsabili di malfunzionamenti... mentre la batteria suppongo si possa anche scollare e riattaccare, certo magari da un centro assistenza fornito del necessario per effettuare le riparazioni (brutto colpo al fai-da-te anche se i geek più incalliti una soluzione la trovano sempre, sennò che geek sono!)

comunque la cosa che più mi ha sorpreso è che si è discusso tanto per la colla, se la batteria è sostituibile o meno e niente sul messaggio della notizia, ossia la consapevolezza di apple di voler evitare giudizi anche e forse sopratutto sull'impatto ambientale dei propri prodotti, in rapporto anche alle vicende emerse ultimamente a rigurado delle condizioni dei lavoratori negli stabilimenti di produzione

acerbo
09-07-2012, 22:13
Tutti sti commenti catastrofisti non li capisco proprio. Ma qualcuno di voi ha visto un macbook retina? Soprattutto l'ha visto smontato?

Io ho un macbook pro unibody con la batteria integrata del 2010, lo utilizzo non meno di 10-12 ore al giorno ogni santo giorno compresi i festivi. Quando non lo uso poi lo lascio in standby. Dopo 2 anni abbondanti di utilizzo oggi un ciclo di carica con wifi attiva e luminosità all'80% mi dura ancora 5 ore piene. A lavoro abbiamo un macbook pro di fine 2008, batteria ancora perfettamente integra e durata del tutto accettabile con un degrado veramente minimo. Adesso sifdo chiunque a dire che dopo 4-5 anni ha avuto la necessità di cambiare la batteria. Tra l'altro non credo che in apple siano cosi' idioti da complicarsi la vita da soli. Una batteria saldata o incollata (fate voi) in caso di guasti li obbligherebbe a cambiarti il portatile o a fare chissà quale operazione macchinosa (dunque costosa) in fase di assistenza. Evidentemente dati alla mano sanno che cambiare la batteria non è una necessita ricorrente all'interno del ciclo di vita medio di un portatile, mi pare abbastanza ovvio. Per la Ram posso anche essere d'accordo che saldarla alla mobo è pericoloso, non tanto per espanderla (8gb sono piu' che sufficienti) ma per eventuali rotture che possono sempre verificarsi. Questi comunque sono conti da fare quando si costruiscono prodotti estremi come un notebook alto meno di 2cm e dal peso ridotto.

Notturnia
09-07-2012, 22:14
non vedo il problema della colla.. ci sono cose molto più importanti di una stupida batteria che stanno su con la colla.. (senza parlade dei mobili di casa di molta gente..)

Tubazioni.. vetri di vasche da decine di migliaia di litri.. ah si.. dimenticavo alcuni acquari che ho visto in america con vetri i ppma incollati a caldo con qualcosa come 10 milioni di litri d'acqua dietro ...

non capisco il problema della colla.. anche la lotus pensò di fare auto in alluminio incollate..

cmq non capisco perchè dovrei preoccuparmi di come è fatto il telefonino o il portatile quando il mio interesse è quello che funzioni (premetto che mi assemblo i pc dal '86 o giù di li..)

eppure ne i netbook che ho avuto ne i portatili mi è mai interessato aprirli per smontarli.. quando la batteria era da buttare spesso era ora di cambiare il portatile.. sennò lo portavo in assistenza e si arrangiavano...

in merito alle viti.. beh.. non vedo il problema.. ho visto viti triangolari.. quadrate.. torx di tutti i tipi.. a denti incavati.. di sicurezza di ogni tipo.. alla fine è nell'interesse di pochi poterselo smontare a casa invalidando la garanzia..

ma se proprio uno vuole ci sono ferramenta molto fornite di bits per fare tutto quello che serve.. SE serve..

lucusta
10-07-2012, 01:39
torx ---> SEI lobi.
viti apple brevettate ---> 5 lobi

oltretutto le torx sono a stella, le pentalobe apple sono a "fiore", con le punte arrotondate

PS
differenza
http://www.blogcdn.com/www.tuaw.com/media/2011/01/screws234234234234234234-1295551025.jpg

torx e torx security mi e' capitato di trovarle soprattutto su elettrodomestici (e un paio di PC) tedeschi, oltre che su alcuni telefonini fillandesi, e con il giusto cacciavite si riescono a sfilare (e sostituire); anzi, le security son pure piu' facili da togliere... le torx-plus le ho trovate su un'auto tedesca, ed ho dovuto sudare 7 camice per trovare il cacciavite della giusta larghezza e lunghezza per estrarle (la prima, al solito, con il classico scalpello e martellata rotante fuori asse, la seconda con il drimel, ma su un affare di tenero polistirolo non credo che si possa applicare la dovuta forza).
queste a 5 lobi non mi sembrano molto piu' complicate, anzi, un buon cacciavite s'incastrerebbe anche bene.

io ho rimediato comunque l'astuccio per qualsiasi tipo di vite conosciuto (tranne quelle apple, visto che non c'erano ancora; ma vado dal mio fornitore napoletano preferito ed e' sicuro che l'astuccio me lo trova!).

maxmax80
10-07-2012, 03:55
diciamo che Apple è stata la prima ad estremizzare il concetto di "sostituzione" piuttosto che di "riparazione".

già quando feci il mio primo stage in un centro assistenza della vecchia Bull computer nel 1996 non si andava a testare i singoli componenti sulle schede madri dei portatili dinosauri con WIN95 che pesavano una tonnellata!
si smontavano, si metteva una scheda nuova, si richiudeva e si spediva la vecchia scheda all' estero.
fine della storia.

ora per una questione di costi, è ancora tutto più veloce.

gli ultrabook in fondo seguono la stessa filosofia..

io stesso sono un affezionato nostalgico del monta/smonta, ma per una volta non mi sento di dare la croce addosso ad Apple..

...diverso è il discordo per il settore Tower..

guido89_
10-07-2012, 06:01
non vedo il problema della colla.. ci sono cose molto più importanti di una stupida batteria che stanno su con la colla.. (senza parlade dei mobili di casa di molta gente..)

Tubazioni.. vetri di vasche da decine di migliaia di litri.. ah si.. dimenticavo alcuni acquari che ho visto in america con vetri i ppma incollati a caldo con qualcosa come 10 milioni di litri d'acqua dietro ...

non capisco il problema della colla.. anche la lotus pensò di fare auto in alluminio incollate..

cmq non capisco perchè dovrei preoccuparmi di come è fatto il telefonino o il portatile quando il mio interesse è quello che funzioni (premetto che mi assemblo i pc dal '86 o giù di li..)

eppure ne i netbook che ho avuto ne i portatili mi è mai interessato aprirli per smontarli.. quando la batteria era da buttare spesso era ora di cambiare il portatile.. sennò lo portavo in assistenza e si arrangiavano...

in merito alle viti.. beh.. non vedo il problema.. ho visto viti triangolari.. quadrate.. torx di tutti i tipi.. a denti incavati.. di sicurezza di ogni tipo.. alla fine è nell'interesse di pochi poterselo smontare a casa invalidando la garanzia..

ma se proprio uno vuole ci sono ferramenta molto fornite di bits per fare tutto quello che serve.. SE serve..

è vero che la colla è utilizzata in molti frangenti, anche nelle auto da corsa, per fare un esempio gli incendi delle ferrari 458 italia erano dovuti a un componente incollato: "La causa degli incendi è stata rintracciata nella struttura di una paratia anti-calore, nella quale un collante che rende solidale il componente ad altre strutture della berlinetta si riscalderebbe in ragione del calore prodotto dal propulsore a otto cilindri.". ora chiaramente questo è un fatto limitato e circoscritto che comunque fa capire come la colla sia largamente utilizzata. in un notebook certamente ha anche minori sollecitazioni e riscaldamenti di un motore a 8 cilindri. questa premessa per dire che parlo di mie impressioni e che probabilmente la realtà dei fatti è diversa. in ogni caso per me che una ditta come apple, che ha sempre fatto della qualità dei materiali e della qualità costruttiva un suo vanto, il vederla ripiegare su un collante, mi fa quantomeno strano, anche perchè nella mia mente per la stabilità (intesa come: "io ti piazzo qua, tu restaci") vite batte colla sempre e comunque. ovviamente questo collante avrà dei range di utilizzo, ma non sempre le cose vanno come devono andare e dopo un anno di variazioni di temperature della batteria che è tipicamente un componente che si scalda, delle temperature esterne e interne al pc, spostamenti che possono interferire col funzionamento possono sempre avvenire imho, però capisco l'esigenza di miniaturizzare (anche se non così tanto in realtà, era già uno dei pc più compatti in commercio e se si ha necessità di una portabilità maggiore si declina sull'air, non certo su uno schermo retina da 2500 euro con cui, al momento, ci fai poco o niente, quindi secondo me potevano aspettare un altro annetto per ridurre ulteriormente le dimensioni). in ogni caso qui il problema non è la colla ma la facilità di sostituzione dei componenti. mi fa piacere che voi siate sempre andati di assistenza tecnica, io il mio portatile lo apro almeno una volta l'anno (da solo) almeno per pulire la ventola (cosa che abbassa la temperatura di buoni 15 gradi). ora già di per se i mbp non sono soluzioni molto ventilate, ma in ogni caso non sono chiaramente pensati per questo tipo di manutenzioni, anche se ne avrebbero un gran bisogno a mio avviso...

recoil
10-07-2012, 07:42
questo mi sembra che già si possa fare, per le riparazioni fuori garanzia apple prevede un "prezzo fisso" (di fatto ti danno un ricondizionato)

sì io avevo in mente qualcosa di diverso, ad esempio vado con un iphone 4 mi cambiano la scheda dentro e mi danno il 4S, gli do il MB Air 2011 e mi danno quello con Ivy ecc.

lo dico per riciclare, secondo me si buttano (poi non so di preciso che fine facciano...) tanti display validi solo perché il resto dell'hw è obsoleto

Raghnar-The coWolf-
10-07-2012, 08:07
Vorrei sapere da qualcuno che segue la vicenda da questo punto di vista: questo non ci porta 10 anni indietro per quanto riguarda riciclo, riutilizzo e, in generale, sostenibilità ambientale dell'acquisto?

TripleX
10-07-2012, 08:18
basta veered il galaxy tab 7.7 o il galaxy s2 che sono diecimila volte piu sottili di qulunque apple ma GUARDA CASO la batteria la si puo cambiare....apple sempre peggio!

efewfew
10-07-2012, 09:11
le security son pure piu' facili da togliere... le torx-plus le ho trovate su un'auto tedesca, ed ho dovuto sudare 7 camice per trovare il cacciavite della giusta larghezza e lunghezza per estrarle (la prima, al solito, con il classico scalpello e martellata rotante fuori asse, la seconda con il drimel, ma su un affare di tenero polistirolo non credo che si possa applicare la dovuta forza).
queste a 5 lobi non mi sembrano molto piu' complicate, anzi, un buon cacciavite s'incastrerebbe anche bene.

permettimi di dissentire con le tue osservazioni sulle torx:

-le security direi che al contrario sono le più difficili da togliere! il perno centrale impedisce di inserire qualsiasi cacciavite anche se della giusta misura (ne ho avuto a che fare proprio la settimana scorsa con un server dell)

-quelle normali e le plus direi che sono le più facili a patto di avere un buon set di cacciaviti a taglio perchè non sempre è facile trovare la misura giusta, troppo lungo non entra e troppo corto rischia di spanare (già successo su vite probabilmente di bassa qualità, pastosa, risultato ho dovuto forare col trapano e rifare il filetto con il maschio)

sulle pentalobo ti dò ragione, anche se un cacciavite a taglio lavora decentrato con un pò di pazienza ce la si dovrebbe fare, se non è stretta a 100nm

!fazz
10-07-2012, 09:23
certo molto divertente

questo potrebbe essere un vantaggio, la ram che salta via dall'alloggio è uno dei "guasti" più diffusi

anche altri produttori ho visto che si stanno orientando verso questo "approccio", ma su prodotti molto "consumer", non su un prodotto "pro"

se per quello ho anche guidato auto con il telaio incollato e non ho mai avuto problemi :D

sui millantati vantaggi della ram saldata mi permetto di dissentire in maniera più categorica

ci sono guasti dovuti alla ram che esce di sede vero, io ne ho visti pochissimi e nessuno che non era dovuto a cadute più o meno forti ma sempre minori dei guasti ai moduli della ram
una ram saldata ti costringe a dover cambiare la scheda logica in caso di un guasto del modulo e soprattutto impedisce eventuali upgrade della memoria di sistema cosa secondo me inconcepibile in una macchina destinata all'utilizzo lavorativo

Valen12
10-07-2012, 09:27
@Family Guy

E basta sparare @¶#@#@¶#@ e insistere su interi computer incollati che esistono solo nella tua testa.

Il 15 retina è come l'air, un ultra-sottile che non è fatto per essere aperto e "maneggiato" a casa (altrimenti sarebbe meno ultra sottile). Lo sai prima, se accetti la cosa bene sennò ci sono alternative, sia Apple che non-Apple.

Punto.

Come ho scritto in precedenza, l'Air ha la batteria avvitata, non incollata e si può aprire anche piuttosto facilmente . :)

http://www.ifixit.com/Teardown/MacBook-Air-13-Inch-Mid-2012-Teardown/9457/1

rikyxxx
10-07-2012, 10:12
Così facilmente che ci vuole un apposito cacciavite fuori standard:

http://www.ifixit.com/Tools/MacBook-Pro-and-Air-5-Point-Pentalobe-Screwdriver/IF145-090?utm_source=ifixit_guide&utm_medium=wiki_text&utm_term=if145-090&utm_content=product_link

jjaz
10-07-2012, 10:23
Tutti sti commenti catastrofisti non li capisco proprio. Ma qualcuno di voi ha visto un macbook retina? Soprattutto l'ha visto smontato?

Io ho un macbook pro unibody con la batteria integrata del 2010, lo utilizzo non meno di 10-12 ore al giorno ogni santo giorno compresi i festivi. Quando non lo uso poi lo lascio in standby. Dopo 2 anni abbondanti di utilizzo oggi un ciclo di carica con wifi attiva e luminosità all'80% mi dura ancora 5 ore piene. A lavoro abbiamo un macbook pro di fine 2008, batteria ancora perfettamente integra e durata del tutto accettabile con un degrado veramente minimo. Adesso sifdo chiunque a dire che dopo 4-5 anni ha avuto la necessità di cambiare la batteria. Tra l'altro non credo che in apple siano cosi' idioti da complicarsi la vita da soli. Una batteria saldata o incollata (fate voi) in caso di guasti li obbligherebbe a cambiarti il portatile o a fare chissà quale operazione macchinosa (dunque costosa) in fase di assistenza. Evidentemente dati alla mano sanno che cambiare la batteria non è una necessita ricorrente all'interno del ciclo di vita medio di un portatile, mi pare abbastanza ovvio. Per la Ram posso anche essere d'accordo che saldarla alla mobo è pericoloso, non tanto per espanderla (8gb sono piu' che sufficienti) ma per eventuali rotture che possono sempre verificarsi. Questi comunque sono conti da fare quando si costruiscono prodotti estremi come un notebook alto meno di 2cm e dal peso ridotto.

bho.. la mia esperienza è ben diversa.. ora sarò anche stato sfigato ma il mio macbook pro del 2006 ha subito la sostituzione della batteria ben due volte.. io posso capire le necessità di apple nel rendere il processo produttivo meno costoso ma c'è sempre un contro nel rendere un dispositivo completamente chiuso, e il contro ce lo becchiamo noi consumatori... adesso non son tanto aggiornato sulle ultime politiche di sostituzione,
quindi faccio una domanda..
ma se il mio mac è in garanzia (non apple care) e mi parte la batteria o lo schermo.. la sostituzione avviene gratuitamente spero.. o sbaglio?

domthewizard
10-07-2012, 10:29
Visto che non credo nei centri assistenza abbiano problemi di un cacciavite rispetto ad un altro
io avrei qualche dubbio, quando portai a sostituire la logica del vecchio mini (mai aperto) credevo che avessero chissà quale fantasistema per aprirlo e richiuderlo senza far danni, e invece l'hanno aperto con un cacciavite lasciando pure i segni sulla base in plastica, io che l'ho riaperto altre due volte ho fatto meno danni :asd::asd:

se per quello ho anche guidato auto con il telaio incollato e non ho mai avuto problemi :D

sui millantati vantaggi della ram saldata mi permetto di dissentire in maniera più categorica

ci sono guasti dovuti alla ram che esce di sede vero, io ne ho visti pochissimi e nessuno che non era dovuto a cadute più o meno forti ma sempre minori dei guasti ai moduli della ram
una ram saldata ti costringe a dover cambiare la scheda logica in caso di un guasto del modulo e soprattutto impedisce eventuali upgrade della memoria di sistema cosa secondo me inconcepibile in una macchina destinata all'utilizzo lavorativo
io sono sempre più convinto che queste scelte nell'assemblaggio siano una trovata commerciale per vendere più applecare, che magari aumenteranno pure di prezzo, perchè solo un pazzo comprerebbe un mbp da più di due patatoni sapendo che ha un "coso" non smontabile e avendo direttamente da apple un solo anno (anno il cui è il termine di scadenza dell'attivazione applecare)

alla fine non credo che tutti i dispositivi apple tornano in garanzia, si saranno fatti i loro calcoli e avranno stabilito che vendere tonnellate di applecare è più conveniente che sostituire quintali di schede logiche :fagiano:

!fazz
10-07-2012, 10:44
io avrei qualche dubbio, quando portai a sostituire la logica del vecchio mini (mai aperto) credevo che avessero chissà quale fantasistema per aprirlo e richiuderlo senza far danni, e invece l'hanno aperto con un cacciavite lasciando pure i segni sulla base in plastica, io che l'ho riaperto altre due volte ho fatto meno danni :asd::asd:

io sono sempre più convinto che queste scelte nell'assemblaggio siano una trovata commerciale per vendere più applecare, che magari aumenteranno pure di prezzo, perchè solo un pazzo comprerebbe un mbp da più di due patatoni sapendo che ha un "coso" non smontabile e avendo direttamente da apple un solo anno (anno il cui è il termine di scadenza dell'attivazione applecare)

alla fine non credo che tutti i dispositivi apple tornano in garanzia, si saranno fatti i loro calcoli e avranno stabilito che vendere tonnellate di applecare è più conveniente che sostituire quintali di schede logiche :fagiano:

per me è molto più semplice la questione: ram non upgradabile--> si comprano le macchine con + memoria del necessario attuale già da subito e si sa che la ram in bto è carissima

Baboo85
10-07-2012, 10:48
A tal proposito ha precisato Frisbee: "Se la batteria è incollata al case significa che non è possibile riciclare ne' il case, ne' la batteria". Secondo l'analista Shaw Wu Apple si trova in una situazione in cui deve scendere a patti con le possibilità di riciclo del prodotto per soddisfare la crescente domanda per sistemi più sottili e dalla maggiore autonomia operativa. Tuttavia molti critici e detrattori della Mela affermano che le nuove scelte progettuali siano volutamente indirizzate a limitare la riparabilità del prodotto e le possibilità di espansione after-market.

Non e' una novita', siamo in piena era del consumismo, meno una cosa e' riparabile e aggiornabile e meglio e' per chi la produce e la vende.

domthewizard
10-07-2012, 10:52
per me è molto più semplice la questione: ram non upgradabile--> si comprano le macchine con + memoria del necessario attuale già da subito e si sa che la ram in bto è carissima

vero, ma io facevo un discorso legato all'assistenza

biffuz
10-07-2012, 11:17
Una domanda mi sorge spontanea: quanti portatili "facilmente riciclabili" vengono effettivamente riciclati?
Temo che la risposta sia prossima allo zero...

Raghnar-The coWolf-
10-07-2012, 11:28
Non essere ridicolo per favore!
Anche il tuo MacBook del 2009 ha componenti fissati con la colla a caldo e quindi tutto il computer è tenuto insieme con la colla?
Ripeto:smontali certi prodotti poi puoi venire qua a trollare!
Grazie al caxxo che il tuo lo smonti in una manciata di secondi...stiamo parlando di un ultrabook dove la parte più sottile è spessa pochi millimetri(che è appunto quella dove c'è alloggiata la pila)contro il tuo che ha uno spessore di CENTIMETRI e che non cambia per tutto il perimetro.
Ti sembra che puoi metterti a fissare il pacco pile in uno spazio di pochi millimetri?
E che viti useresti,quelle invisibili??

Il retina non è che sia COSI' più sottile del MBP...

BulletHe@d
10-07-2012, 12:19
Il problema è diverso secondo me, in un mondo dove si cerca di avere standard in tutti gli ambiti ritornare ad standard proprietari è un controsenso e non mi riferisco al software dove ognuno punta al suo mulino ma lato hardware/costruttivo; mi sembra di tornare negli anni 80/90 dove ogni casa produttrice aveva un suo standard hardware proprietario e per gestire riparazion i ed altro era un inferno ltre che costoso, sembra che apple cerchi in nome del design (sarà vero ?) di lucrare sull'assistenza x guadagnare di più.

Ovviamente è un impressione personale tutto qui

unfaced12
10-07-2012, 13:14
Non essere ridicolo per favore!
Anche il tuo MacBook del 2009 ha componenti fissati con la colla a caldo e quindi tutto il computer è tenuto insieme con la colla?
Ripeto:smontali certi prodotti poi puoi venire qua a trollare!
Grazie al caxxo che il tuo lo smonti in una manciata di secondi...stiamo parlando di un ultrabook dove la parte più sottile è spessa pochi millimetri(che è appunto quella dove c'è alloggiata la pila)contro il tuo che ha uno spessore di CENTIMETRI e che non cambia per tutto il perimetro.
Ti sembra che puoi metterti a fissare il pacco pile in uno spazio di pochi millimetri?
E che viti useresti,quelle invisibili??

Veramente nel MBA la batteria è fissata con le viti e niente colla! E la puoi cambiare in 10 minuti! L'hanno fatto apposta per non fartela sostituire da solo. Mi vien da ridere a sentire quelli che contestano le viti. O il notebook è in garanzia e allora lo porti al centro assistenza dove lo smontano senza problemi, oppure sei un geek che deve mettere in conto l'acquisto di un cacciavite da 10€!

efewfew
10-07-2012, 15:09
l'ho pensato anch'io
visto il target del prodotto, avrebbero però potuto inserire anche un upgrade a 32 gb. Per un certo tipo di grafica già oggi 8 gb sono il minimo sindacale e con 16 si sta comodi, ma fra 2/3 anni?
comunque il prodotto è soggetto ad obsolescenza nella sua interezza, ipotizzando di avere adesso un pentium 4 con 16 giga di ram permetterebbe oggi di fare un certo tipo di grafica?

Family Guy
10-07-2012, 15:21

Tubazioni.. vetri di vasche da decine di migliaia di litri.. ah si.. dimenticavo alcuni acquari che ho visto in america con vetri i ppma incollati a caldo con qualcosa come 10 milioni di litri d'acqua dietro ..

i vetri (di vasche - acquari - automobili) vengono incollati per ovvi motivi di tenuta all'acqua

l'uso della colla nei mac è solo per un motivo: risparmio di tempo-denaro nell'assemblaggio, e su un prodotto "premium" come un mac è uno schifo

Vorrei sapere da qualcuno che segue la vicenda da questo punto di vista: questo non ci porta 10 anni indietro per quanto riguarda riciclo, riutilizzo e, in generale, sostenibilità ambientale dell'acquisto?
no
http://www.apple.com/it/recycling/

"Valuteremo il tuo iPhone, iPad o computer Mac o PC, non importa se funzionante o meno, e decideremo se può essere riusato e se ha un qualche valore monetario. Se sì, l’importo ti verrà accreditato direttamente sul conto corrente. Altrimenti potrai riciclare responsabilmente la tua vecchia apparecchiatura attraverso uno dei nostri programmi di riciclo gratuiti."

anzi, dal punto di vista ambientale è meglio, si evita che batterie o altra roba nociva finiscano tra i rifiuti normali o che non siano riciclati affatto (semplicemente buttati)

acerbo
10-07-2012, 15:27
bho.. la mia esperienza è ben diversa.. ora sarò anche stato sfigato ma il mio macbook pro del 2006 ha subito la sostituzione della batteria ben due volte.. io posso capire le necessità di apple nel rendere il processo produttivo meno costoso ma c'è sempre un contro nel rendere un dispositivo completamente chiuso, e il contro ce lo becchiamo noi consumatori... adesso non son tanto aggiornato sulle ultime politiche di sostituzione,
quindi faccio una domanda..
ma se il mio mac è in garanzia (non apple care) e mi parte la batteria o lo schermo.. la sostituzione avviene gratuitamente spero.. o sbaglio?

Posso portarti la mia esperienza. Macbook late 2009 della società. L'altra settimana lo aggiorno a Lion e dopo 1 oretta comincia a sfarfallare lo schermo e a visualizzare cose strane a video. Faccio un giretto su internet e trovo un topic sul sito apple dove si parla di questo problema come noto ad apple e causato da una partita di chip nvidia difettosi. Nel mio caso il difetto si è manifestato dopo 3 anni e passa!!! Prendiamo appuntamento e lo portiamo in assistenza, il tizio lo collega ad un tester particolare che certifica attraverso un codice di errore il guasto conclamato. Lo prende in garanzia (scaduta sulla carta da oltre 2 anni) e ci spiega che in passato per tale anomalia cambiavano solo il southbridge, ma siccome alcuni utenti hanno avuto ancora problemi nonostante la riparazione l'intervento adesso prevede la sostituzione dell'intera schema madre, monitor e pulizia dell'interno dello chassis. In poche parole dopo 3 anni e mezzo ci ridanno un macbook PRO da 15" del 2009 nuovo di pacca. Durata dell'intervento 3gg lavorativi.

domthewizard
10-07-2012, 16:05
comunque il prodotto è soggetto ad obsolescenza nella sua interezza, ipotizzando di avere adesso un pentium 4 con 16 giga di ram permetterebbe oggi di fare un certo tipo di grafica?
si parlava di 2/3 anni non di quasi 10... un paio d'anni fa c'erano i c2d e se ci metti 16gb di ram su un q9550 non dico che non c'è differenza ma sicuramente non rimpiangi un i7

gianluca.f
16-07-2012, 10:20
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2012/07/14/Apple-torna-green-errore-uscire-Epeat_7187421.html

:doh:

tutto sommato la gente ha ancora il potere di cambiare le cose, sarebbe bello farlo su tante ditte e tanti prodotti.