PDA

View Full Version : In arrivo nuovo Nokia Lumia 910 con Windows Phone 8

Redazione di Hardware Upg
09-07-2012, 13:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/in-arrivo-nuovo-nokia-lumia-910-con-windows-phone-8_42960.html

Quando Windows Phone 8 farà il proprio esordio nel mercato uno dei primi smartphone a portare in dote la nuova release del software Microsoft potrebbe essere proprio Lumia 910

Click sul link per visualizzare la notizia.

Scezzy
09-07-2012, 13:13
Tanti lo danno gia' per morto ancora prima che venga alla luce questo 910. Speriamo di avere presto delle info piu' dettagliate. Non mi dispiacerebbe acquistarlo se ne vale la pena!

supertigrotto
09-07-2012, 13:19
Spero di vedere belle proposte htc,samsung,huawei etc

braindamage87
09-07-2012, 13:22
solo rumors, e questo device non sarà windows 8

calabar
09-07-2012, 13:35
Per quanto oramai l'acquisto di terminali VP7 abbia perso molta appetibilità, direi che le premesse per WP8 non sono tanto male.

Oggi secondo me uno dei freni all'acquisto di WP è la paura di comprare un terminale che poi risulti castrato a livello di applicazioni, il non trovare, o trovare a prezzi alti, quello che per le altre piattaforme è facilmente disponibile a tutti.
Con WP8 secondo me microsoft dovrebbe darsi da fare per 1) far portare su WP i software più diffusi e richiesti e 2) portare qualche esclusività che il pubblico possa trovare appetibile e per cui non c'è un'equivalente all'altezza per le altre piattaforme.
Con queste due premesse, credo che molta gente oggi restia sentirebbe di poter scegliere un terminale WP senza troppe preoccupazioni.

PS: comunque oramai ogni apparizione di "portare in dote" risplende nell'articolo come una cometa fluorescente nel cuore della notte. :asd:

Sfasciacarene
09-07-2012, 13:37
Errata corrige "produttori A introdurre" :)

Per restare in tema:

Non vedo perchè dovrebbe essere morto ancor prima di nascere..?!?

pabloski
09-07-2012, 13:47
Restando in tema Nokia ( o quasi ), guardate qua http://www.tomshw.it/cont/news/meego-tornera-nel-mondo-smartphone-grazie-a-ex-di-nokia/38503/1.html

Finalmente degli smartphone meego.

Scezzy
09-07-2012, 13:48
da quello che si legge sembra che sia morto ancora prima di nascere per il fatto che monta un sistema operativo microsoft. E' la moda del momento...

Soul91
09-07-2012, 13:48
Non vedo l'ora esca e si conoscano scheda tecnica e prezzo

Itacla
09-07-2012, 13:49
solo rumors, e questo device non sarà windows 8

ho i miei dubbi che siano ancora così masochisti da fare uscire un altro top di gamma che rimarrà fermo alla versione 7.

Certo, già nel recente passato hanno dimostrato una disposizione al tirarsi la zappa sui piedi, ma spero abbiano imparato la lezione..

appleroof
09-07-2012, 13:50
Se MS voleva un partner grosso per la diffusione del suo OS mobile (che uso con soddisfazione da tempo sul mio omnia 7), non si può dire che si sia comportata bene con Nokia, negando la retrocompatibilità con telefoni tutto sommato ben carrozzati dal punto di vista hw

oppure -cosa che giudicherei ancora più sorprendente) è stata "sprovveduta" Nokia a far uscire da poco i suoi terminali (quello di punta addirittura poche settimane) con un OS che -secondo me- è già ottimo ma dal punto di vista marketing è "vecchio" e sopratutto non aggiornabile per cui molti utenti lo rifiuteranno come la peste...mah!

Fil9998
09-07-2012, 13:58
la propensione al suicidio commerciale scorre potente in nokia

Slater91
09-07-2012, 14:03
Purtroppo la qualità di Hardware Upgrade sta scendendo moltissimo.
Leggete qui: http://www.engadget.com/2012/07/09/nokia-rda-leak-lumia-920-950-1001/
Lumia 910 sarà la fascia bassa della nuova offerta Lumia. Sopra ci saranno Lumia 950 e Lumia 1001.

_BlackTornado_
09-07-2012, 14:09
Restando in tema Nokia ( o quasi ), guardate qua http://www.tomshw.it/cont/news/meego-tornera-nel-mondo-smartphone-grazie-a-ex-di-nokia/38503/1.html

Finalmente degli smartphone meego.

Bello! Gli auguro veramente tutto il bene (anche se cominciare dal cambiare l'interfaccia non mi sembra un grande inizio, visto che è una delle cose più riuscite di Meego).

Ne dubito fortemente purtroppo, ma spero proprio che Meego prenda piede!

Chiancheri
09-07-2012, 14:11
ma da qui ad ottobre, nokia come farà a piazzare gli smartphone ai clienti che acquistano con consapevolezza?? Sfrutterà solo chi non è ben informato? Non rischia di trovarsi contro una bella fetta di papabili compratori, qualora questi comprano un lumia 900 e dopo non potranno + aggiornarlo (sempre che le app rimarranno poi compatibili per diverso tempo)!?

SaggioFedeMantova
09-07-2012, 14:23
Come prevedibile, Nokia è al lavoro per essere tra i primi, se non il primo, produttori ha introdurre un terminale che porti in dote la nuova versione dell'OS mobile del colosso di Redmond.

Io mi chiedo perchè leggo ancora le notizie su hwup.

Dcromato
09-07-2012, 14:25
L'interfaccia nell'immagine è quella di harmattan.

Dcromato
09-07-2012, 14:25

pabloski
09-07-2012, 14:26
Bello! Gli auguro veramente tutto il bene (anche se cominciare dal cambiare l'interfaccia non mi sembra un grande inizio, visto che è una delle cose più riuscite di Meego).

non si sa mai, magari qualcuno ti denuncia perchè gli hai copiato il colore dei bottoni :D

Ne dubito fortemente purtroppo, ma spero proprio che Meego prenda piede!

basterebbe un 4-5% di share e sarebbe già una vittoria

Phoenix Fire
09-07-2012, 15:50
non si sa mai, magari qualcuno ti denuncia perchè gli hai copiato il colore dei bottoni :D

basterebbe un 4-5% di share e sarebbe già una vittoria

glielo auguro, perchè la concorrenza fa sempre bene, ma non penso possa succedere visto che un altro pò e neanche linux ha quella penetrazione :D

luca20141
09-07-2012, 16:33
Ragazzi, scusate, ma ho sentito dire che i terminali WP7 non saranno aggiornabili a WP8... è possibile??

semel
09-07-2012, 16:44
@luca20141

Ben svegliato!
è notizia vecchia e certa al 100%!!!!

braindamage87
09-07-2012, 17:14
PS: comunque oramai ogni apparizione di "portare in dote" risplende nell'articolo come una cometa fluorescente nel cuore della notte. :asd:

Allora non sono l'unico che non sopporta questa espressione tanto abusata dal caro D. F. :D

Unrealizer
09-07-2012, 17:16
Per quanto oramai l'acquisto di terminali VP7 abbia perso molta appetibilità, direi che le premesse per WP8 non sono tanto male.

Oggi secondo me uno dei freni all'acquisto di WP è la paura di comprare un terminale che poi risulti castrato a livello di applicazioni, il non trovare, o trovare a prezzi alti, quello che per le altre piattaforme è facilmente disponibile a tutti.
Con WP8 secondo me microsoft dovrebbe darsi da fare per 1) far portare su WP i software più diffusi e richiesti e 2) portare qualche esclusività che il pubblico possa trovare appetibile e per cui non c'è un'equivalente all'altezza per le altre piattaforme.
Con queste due premesse, credo che molta gente oggi restia sentirebbe di poter scegliere un terminale WP senza troppe preoccupazioni.

1) Per questo è stato permesso l'uso di C++ e di DirectX ;) e finalmente aggiungerei pure :O XNA era troppo limitato, non permetteva nemmeno di usare shader

2) ci sono varie caratteristiche esclusive interessanti, quelle che mi colpiscono di più (e di cui nessuno parla) è la ricompilazione in cloud e Bitlocker con tanto di modulo TPM onboard :D

da quello che si legge sembra che sia morto ancora prima di nascere per il fatto che monta un sistema operativo microsoft. E' la moda del momento...

Tristemente vero, soltanto che non è la moda del momento... è la moda degli ultimi 15 anni almeno :D

Se MS voleva un partner grosso per la diffusione del suo OS mobile (che uso con soddisfazione da tempo sul mio omnia 7), non si può dire che si sia comportata bene con Nokia, negando la retrocompatibilità con telefoni tutto sommato ben carrozzati dal punto di vista hw

oppure -cosa che giudicherei ancora più sorprendente) è stata "sprovveduta" Nokia a far uscire da poco i suoi terminali (quello di punta addirittura poche settimane) con un OS che -secondo me- è già ottimo ma dal punto di vista marketing è "vecchio" e sopratutto non aggiornabile per cui molti utenti lo rifiuteranno come la peste...mah!

Si è ampiamente discusso sulla non aggiornabilità, il motivo principale sembrano essere gli OEM (anche se effettivamente nokia poteva fare un'eccezione)

la propensione al suicidio commerciale scorre potente in nokia

perché mai?

Si, la notizia sta appunto nel fatto che mentre un utente usava le funzioni di remote debugging per un'app Meego (Nokia permette di fare il debug su vari dispositivi da remoto, agli sviluppatori autorizzati) questo abbia trovato questo Lumia 910 tra i dispositivi bluetooth

il Lumia 900 è stato scoperto così

Ragazzi, scusate, ma ho sentito dire che i terminali WP7 non saranno aggiornabili a WP8... è possibile??

Possibile e confermato

Comunque, solita notizia in stile HWU: è meno di un rumor, e loro lo danno per certo (e non vedo scritto da nessun'altra parte che avrà sicuramente WP8 :rolleyes: )
La qualità editoriale di questo sito decade giorno dopo giorno

calabar
09-07-2012, 17:43
1) Per questo è stato permesso l'uso di C++ e di DirectX ;) e finalmente aggiungerei pure :O XNA era troppo limitato, non permetteva nemmeno di usare shader

2) ci sono varie caratteristiche esclusive interessanti, quelle che mi colpiscono di più (e di cui nessuno parla) è la ricompilazione in cloud e Bitlocker con tanto di modulo TPM onboard :D
1) Non mi riferisco ai tool di sviluppo, ma alle applicazioni vere e proprie. Con la sua percentuale d'utenza basse, WP non è un sistema prioritario per chi sviluppa, che si concentra invece primariamente su android e ios.
Microsoft dovrebbe a mio parere spendere un po' di risorse per fare in modo che le applicazioni che tutti vogliono approdino su WP.

2) Anche in questo caso, mi riferivo sempre al parco applicazioni. Per ancora un bel po' di tempo, patto che WP prenda piede, il suo market non sarà comunque all'altezza di quello dei concorrenti come varietà, numero e certezza di trovare le proprie applicazioni preferite. Se però MS riesce a fornire qualche applicazione esclusiva che possa mettere la pezza su queste mancanze, allora può aumentare l'appetibilità del proprio sistema.

Allora non sono l'unico che non sopporta questa espressione tanto abusata dal caro D. F. :D
Ti dirò, l'espressione in se non mi dispiace, ma quando la vedi apparire almeno due, tre volta ad articolo, diventa veramente cacofonica e ripetitiva. Diciamo che non più di una volta ad articolo sarebbe sopportabile! :p

pabloski
09-07-2012, 17:52
Microsoft dovrebbe a mio parere spendere un po' di risorse per fare in modo che le applicazioni che tutti vogliono approdino su WP.

Toh, credevo di essere l'unico pazzo a pensare una cosa del genere.

All'epoca dell'uscita di windows phone, sperai nell'adozione di qt, in modo da avere il favore di buona parte della comunità open e creare uno standard de facto per le applicazioni multipiattaforma nel mobile.

Purtroppo soffrono ancora di arroganza e pensano di stare sul desktop, dove hanno l'80% e oltre dello share.

Unrealizer
09-07-2012, 18:11
1) Non mi riferisco ai tool di sviluppo, ma alle applicazioni vere e proprie. Con la sua percentuale d'utenza basse, WP non è un sistema prioritario per chi sviluppa, che si concentra invece primariamente su android e ios.

2) Anche in questo caso, mi riferivo sempre al parco applicazioni. Per ancora un bel po' di tempo, patto che WP prenda piede, il suo market non sarà comunque all'altezza di quello dei concorrenti come varietà, numero e certezza di trovare le proprie applicazioni preferite. Se però MS riesce a fornire qualche applicazione esclusiva che possa mettere la pezza su queste mancanze, allora può aumentare l'appetibilità del proprio sistema.

Ovviamente non lavoro in MS quindi non posso sapere come sia la situazione, ma mi pare di aver letto che MS fornisca assistenza agli sviluppatori per portare le loro app, ma non ne sono sicuro al 100%

pabloski
09-07-2012, 18:25
Ovviamente non lavoro in MS quindi non posso sapere come sia la situazione, ma mi pare di aver letto che MS fornisca assistenza agli sviluppatori per portare le loro app, ma non ne sono sicuro al 100%

Si si, li pagavano per portare le loro app, ma non sembra aver sortito l'effetto sperato.

http://windows.digital.it/microsoft-paga-fino-a-600-000-dollari-per-le-app-windows-phone-6072.html

Ma è storia vecchia http://www.ispazio.net/107134/microsoft-paga-gli-sviluppatori-iphone-per-portare-i-giochi-su-windows-mobile-7

unnilennium
09-07-2012, 20:28
io continuo a vedere nokia e microsoft con entità distinte e finalità diverse... nokia punta a sopravvivere, microsoft a estendere il domino agli smartphone... vedere un terminale n9 a finaco ad un lumia 800 nello stesaso scaffale (uni€) con differenza di prezzo così marcate, anche se poi a livelo hardware sono identici, fa male al cuore, quasi quanto vedere l'n8 a prezzi popolari, per cercare di sbarazzarsi di tutto... microsoft sta facendo con nokia quello che google fa con motorola, con la differenza che google non ha infiltrato nessuno nel ceo di motorola, ha solo cacciato soldi, mentre gli eredi di zio bill hanno piazzato elop come talpa per mangiare il gigante dall'interno... symbian off, serie 40 off, solo lumia, voglio vedere cosa succederà a tutti quelli che vogliono un telefono non smartphone, che cambieranno verso samsung o un cinese a scelta... una strategia lungimirante, con interessanti prospettive per il futuro.

Pier2204
09-07-2012, 21:53
io continuo a vedere nokia e microsoft con entità distinte e finalità diverse... nokia punta a sopravvivere, microsoft a estendere il domino agli smartphone... vedere un terminale n9 a finaco ad un lumia 800 nello stesaso scaffale (uni€) con differenza di prezzo così marcate, anche se poi a livelo hardware sono identici, fa male al cuore, quasi quanto vedere l'n8 a prezzi popolari, per cercare di sbarazzarsi di tutto... microsoft sta facendo con nokia quello che google fa con motorola, con la differenza che google non ha infiltrato nessuno nel ceo di motorola, ha solo cacciato soldi, mentre gli eredi di zio bill hanno piazzato elop come talpa per mangiare il gigante dall'interno... symbian off, serie 40 off, solo lumia, voglio vedere cosa succederà a tutti quelli che vogliono un telefono non smartphone, che cambieranno verso samsung o un cinese a scelta... una strategia lungimirante, con interessanti prospettive per il futuro.

Non credo proprio, ci sono differenze sostanziali e quote di mercato diverse.
Google ha uno share di altre il 50% negli smartphone, non è interessata all'hardware Motorola, il suo businnes è basato su servizi e pubblicità, attualmente aveva bisogno di un po di brevetti di Motorola.
Microsoft ha uno share del 4%, troppo basso, modello di businnes basato sulla vendita di licenze, non ha alcun interesse che nokia soccomba, strategicamente un acquisto è piuttosto problematico, (distanza, diversità culturali).

La direzione è presa, la porteranno avanti e credo che il loro target sia da qui al 2015.. non da qui a ottobre..

kiwivda
09-07-2012, 22:34
...bene allora credo che da possessore di Lumia 800, quando si romperà, perchè le cose si cambiano quando si rompono o non fanno più bene ciò per cui sono fatte, passerò ad un altro Windows Phone, e chissà che magari Nokia non abbia tirato fuori qualche cosa di interessante e bello insieme a MS con WP9...per il 2015.

acerbo
09-07-2012, 22:34

E già ragazzo, sembra una barzelletta di cattivo gusto ma l'ultimo aggiornamento per buona pace di chi ha acquistato un Nokia Lumia sarà la versione 7.8, dunque niente WP8. Credo che il Lumia 900 entri di diritto nel guinness dei primati degli smartphone di fascia alta usciti e subito abbandonati come supporto aggiornamenti. Lo chiameranno il One shot Lumia :asd:

acerbo
09-07-2012, 22:36
...bene allora credo che da possessore di Lumia 800, quando si romperà, perchè le cose si cambiano quando si rompono o non fanno più bene ciò per cui sono fatte, passerò ad un altro Windows Phone, e chissà che magari Nokia non abbia tirato fuori qualche cosa di interessante e bello insieme a MS con WP9...per il 2015.

Per la serie errare humanum est ... :asd:

Pier2204
09-07-2012, 22:46
Per la serie errare humanum est ... :asd:

Per la serie che quando uno si trova bene con uno smartphone e cosa importante, non smette di funzionare quando esce WP8 ma continua a fare tutte le cose che fa con qualsiasi altro telefono, che continua ad avere il supporto per anni a venire e che non cambia telefono come la camicia, fa bene...

LMCH
10-07-2012, 06:16
Microsoft ha uno share del 4%, troppo basso, modello di businnes basato sulla vendita di licenze, non ha alcun interesse che nokia soccomba, strategicamente un acquisto è piuttosto problematico, (distanza, diversità culturali).

Ma non ha neppure alcun interesse che Nokia si riprenda a giudicare da come si è comportata.
Il vero problema di Microsoft è che ha troppi dirigenti che ragionano in termini di "Noi siamo Microsoft, gli altri si adegueranno, pure gli acquirenti si adegueranno" anche in settori dove un tale approccio è disastroso.

adapting
10-07-2012, 07:35
Ma non ha neppure alcun interesse che Nokia si riprenda a giudicare da come si è comportata.
Il vero problema di Microsoft è che ha troppi dirigenti che ragionano in termini di "Noi siamo Microsoft, gli altri si adegueranno, pure gli acquirenti si adegueranno" anche in settori dove un tale approccio è disastroso.

Non posso che quotare.

calabar
10-07-2012, 09:36
E già ragazzo, sembra una barzelletta di cattivo gusto ma l'ultimo aggiornamento per buona pace di chi ha acquistato un Nokia Lumia sarà la versione 7.8, dunque niente WP8. Credo che il Lumia 900 entri di diritto nel guinness dei primati degli smartphone di fascia alta usciti e subito abbandonati come supporto aggiornamenti. Lo chiameranno il One shot Lumia
Su questo ti avevo già corretto in precedenza.
L'aggiornamento alla versione 7.8 è sicuramente il prossimo aggiornamento, ma non è stato detto da nessuna parte che sia l'ultimo, come invece continui ad affermare.
Inoltre è anche sbagliato dire che il lumia 800 sia nato è poi abbandonato, perchè il terminale, anche se non aggionato a WP8, continuerà a ricevere aggiornamenti.

Detto questo, anche io considero questa scelta pessima, soprattutto perchè WP8 porterà in dote (cit. :asd: ) nuove possibilità per la creazione di applicazioni, e questo probabilmente significherà che nel tempo nasceranno sempre più applicazioni non compatibili con WP7.
All'utente può importare poco e nulla di avere l'ultima versione del sistema, ma se non può installare le applicazioni che vuole, allora si risente.
In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, questa era cosa attesa, al contrario di altri utenti per cui sembrava pura eresia.

acerbo
10-07-2012, 11:05
Su questo ti avevo già corretto in precedenza.
L'aggiornamento alla versione 7.8 è sicuramente il prossimo aggiornamento, ma non è stato detto da nessuna parte che sia l'ultimo, come invece continui ad affermare.
Inoltre è anche sbagliato dire che il lumia 800 sia nato è poi abbandonato, perchè il terminale, anche se non aggionato a WP8, continuerà a ricevere aggiornamenti.

Detto questo, anche io considero questa scelta pessima, soprattutto perchè WP8 porterà in dote (cit. :asd: ) nuove possibilità per la creazione di applicazioni, e questo probabilmente significherà che nel tempo nasceranno sempre più applicazioni non compatibili con WP7.
All'utente può importare poco e nulla di avere l'ultima versione del sistema, ma se non può installare le applicazioni che vuole, allora si risente.
In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, questa era cosa attesa, al contrario di altri utenti per cui sembrava pura eresia.

Be facciamo un po' di aritmetica spicciola. WP8 sarà il prossimo OS non installabile sui WP7 Phone, ok? Hanno detto che sarà rilasciata la versione 7.8. Tra 7.8 e 8 direi che bene che và ci sarà una 7.9?

Comunque sono pronto a scommettere che Windows Phone 7.8 sarà l'ultima release di WP7 ...

Unrealizer
10-07-2012, 11:43
Be facciamo un po' di aritmetica spicciola. WP8 sarà il prossimo OS non installabile sui WP7 Phone, ok? Hanno detto che sarà rilasciata la versione 7.8. Tra 7.8 e 8 direi che bene che và ci sarà una 7.9?

Comunque sono pronto a scommettere che Windows Phone 7.8 sarà l'ultima release di WP7 ...

Potrebbe esserci una 7.8.1 ;)

In fondo, la versione interna di Tango è 7.1.1 (Mango è 7.1.0)

unnilennium
11-07-2012, 09:19
Non credo proprio, ci sono differenze sostanziali e quote di mercato diverse.
Google ha uno share di altre il 50% negli smartphone, non è interessata all'hardware Motorola, il suo businnes è basato su servizi e pubblicità, attualmente aveva bisogno di un po di brevetti di Motorola.

La direzione è presa, la porteranno avanti e credo che il loro target sia da qui al 2015.. non da qui a ottobre..

non parlavo di soccombere, ma di non avere nessuna cura per l'azienda partner, imponendo strategie volte e promuovere il software microsoft anche a discapito del resto del mercato nokia... hanno annullato tutti i progetti di sviluppo non windows, senza alcuna distinzione. non credo che vedremo w8 su telefoni che prima avevano s40... hai ragione la direzione è presa, ma non so come ci arriveranno.

Unrealizer
11-07-2012, 11:00
Mentre tutti parlano di quanto MS tratti male i propri partner, ieri ho visto il primo keynote della Worldwide Partner Conference... Si, li trattano talmente male che hanno riempito uno stadio (16000+ presenti, di cui circa 4000 erano lì per la prima volta, dati forniti da MS durante il keynote) e sembravano particolarmente entusiasti per molte delle novità :D

adapting
11-07-2012, 13:33
Mentre tutti parlano di quanto MS tratti male i propri partner, ieri ho visto il primo keynote della Worldwide Partner Conference... Si, li trattano talmente male che hanno riempito uno stadio (16000+ presenti, di cui circa 4000 erano lì per la prima volta, dati forniti da MS durante il keynote) e sembravano particolarmente entusiasti per molte delle novità :D

Tecnicamente non si chiamano partner ma clienti.
Non sono lì gratis ma hanno pagato un ticket che va da $750 a oltre $2000 per intervenire alla WPC 2012. Il divertimento era compreso nel prezzo.

Unrealizer
11-07-2012, 14:24
Tecnicamente non si chiamano partner ma clienti.
Non sono lì gratis ma hanno pagato un ticket che va da $750 a oltre $2000 per intervenire alla WPC 2012. Il divertimento era compreso nel prezzo.

No, non sono clienti, sono partner che lavorano anche in stretta collaborazione con Microsoft e che offrono servizi a terzi (i veri clienti) basandoli sui prodotti Microsoft (Vai a leggere la notizia su Office 365 Open, questa è stata una delle novità più acclamate dai partner al WPC 2012, o ancora meglio guarda il keynote), oppure che offrono servizi cloud su misura, basandoli su Azure... O che sviluppano prodotti basati su Win8 e simili (Perceptive Pixel ad esempio, che hanno recentemente acquisito, al keynote ha mostrato una lavagna interattiva basata su Win8, che è un prodotto notevole... è la "lavagna da 80 pollici" che Ballmer usa nel suo ufficio, notizia di un paio di mesi fa)

E non ho mai detto che fossero lì gratis. Se hanno pagato un biglietto dal prezzo compreso tra 750 e 2000 dollari, più volo e albergo, vuol dire che hanno avuto un ottimo motivo per farlo, vuol dire che a loro la collaborazione con MS serve o la trovano significativa da un punto di vista stretegico... Non dimenticare che oltre 4000 partecipanti erano lì per la prima volta, e che (sempre secondo i dati forniti durante il keynote) è stato il WPC più grande di sempre

adapting
11-07-2012, 17:02
E non ho mai detto che fossero lì gratis. Se hanno pagato un biglietto dal prezzo compreso tra 750 e 2000 dollari, più volo e albergo, vuol dire che hanno avuto un ottimo motivo per farlo, vuol dire che a loro la collaborazione con MS serve o la trovano significativa da un punto di vista stretegico... Non dimenticare che oltre 4000 partecipanti erano lì per la prima volta, e che (sempre secondo i dati forniti durante il keynote) è stato il WPC più grande di sempre

Tutto molto bello, ma si tratta semplicemente di un servizio a pagamento. Vogliamo dire che Microsoft organizza bene le convention per gli sviluppatori (come la WWdc di Apple o quelle di altri?). Bene, diciamolo pure.
Ma una cosa è la conference a pagamento, bella e utilizzata come show per illustrare le strategie di mercato: un'altra è come Microsoft tratta i partner.
A Nokia non sono stati offerti tè e pasticcini ma l'Osbornizzazione di tutta la linea Lumia. Poi probabilmente avranno dovuto pagarsi biglietto e viaggio per la conference. Cosa non si deve fare per la pagnotta quando non si è altro che un OEM.

pabloski
11-07-2012, 17:25
Comunque, aldilà delle guerre, sembra che il piano B di nokia comincia a diventare chiaro http://mobilesyrup.com/2012/07/10/nokia-to-license-meego-patents-to-startup-jolla/

Jolla, ovvero una nuova azienda, venderà smartphone con meego. Che c'è di strano? Che nokia tramite il suo programma bridge, gli fornirà brevetti e assistenza.

Praticamente hanno fatto all'italiana, ovvero nokia si accorda con ms e mette per iscritto che abbandonerà meego, ma nel contempo supporta indirettamente una startup che invece venderà proprio prodotti con meego.

Se la strategia di Elop era questa fin dall'inizio, allora è un furbone.

_BlackTornado_
12-07-2012, 01:19
Comunque, aldilà delle guerre, sembra che il piano B di nokia comincia a diventare chiaro http://mobilesyrup.com/2012/07/10/nokia-to-license-meego-patents-to-startup-jolla/

Jolla, ovvero una nuova azienda, venderà smartphone con meego. Che c'è di strano? Che nokia tramite il suo programma bridge, gli fornirà brevetti e assistenza.

Praticamente hanno fatto all'italiana, ovvero nokia si accorda con ms e mette per iscritto che abbandonerà meego, ma nel contempo supporta indirettamente una startup che invece venderà proprio prodotti con meego.

Se la strategia di Elop era questa fin dall'inizio, allora è un furbone.

IMHO, più che un vero e proprio "piano B" è un "teniamoci aperta qualche possibilità senza spendere soldi".
Aldilà dell'accordo con MS e di quello che c'è scritto (cosa che nessuno sa con precisione), con l'accordo Nokia si è sbarazzata di tutti i costi legati a Meego (stipendi compresi).

Il programma "bridge" (che ha il sapore tipicamente scandinavo: non ho mai sentito altre aziende fare cose del genere) punta da una parte a fare "bella figura" dando idea di aiutare concretamente i dipendenti che ha dovuto licenziare, ma da un altra parte mira chiaramente a far soldi senza spendere direttamente.

Il discorso è: se hai un idea e vuoi metterti una compagnia mettendo a frutto quello che hai imparato in Nokia, fallo e io ti do tutto quello che posso darti senza spendere una lira.
Se poi la tua idea si rivela essere l'idea del secolo, meglio per me: ho un utilizzatore di miei brevetti che sta facendo soldi a palate e a cui posso cominciare a chiedere soldi.

Insomma, da un eventuale successo di Jolla con Meego, Nokia ha solo da guadagnarci, ma se il progetto fallisce, Nokia non ci ha perso nulla.
La cosa è molto diversa dal dire "Nokia sta supportando Meego in barba all'accordo fatto con MS", perché Nokia non ci sta mettendo una lira, ma si sta solo mettendo in una posizione tale da poter godere degli eventuali frutti.

Restiamo a vedere e speriamo che questi frutti ci siano.