PDA

View Full Version : Partizione Eliminata o Formattata

marcomazzurco
09-07-2012, 13:53
Ciao ragazzi, mi sorge una domanda - curiosità...Quando mi accingo ad installare Win7 scegliendo una partizione se faccio "elimina" e procedo con l' installazione lui prima di installare quella partizione la formatta, a prescindere se vi era un s.o. o dati o atro? Perchè in genere quando lo installo faccio direttamente elimina...grazie.

Angel_7
09-07-2012, 14:08
Ovviamente si, la formatta in automatico in ntfs, anche perchè non puoi installare in una partizione non formattata...

x_Master_x
09-07-2012, 14:56
Eliminare una partizione non equivale a formattare un HDD, i dati sono sempre lì e possono essere recuperati anche se si elimina la partizione ( vedi TestDisk e anche Stellar )
Quindi secondo me è meglio formattare e quindi installare Windows piuttosto che cancellare/creare una nuova partizione, è una procedura più pulita.

Angel_7
09-07-2012, 15:25
Eliminare una partizione non equivale a formattare un HDD, i dati sono sempre lì e possono essere recuperati anche se si elimina la partizione ( vedi TestDisk e anche Stellar )
Quindi secondo me è meglio formattare e quindi installare Windows piuttosto che cancellare/creare una nuova partizione, è una procedura più pulita.

Mi dispiace contraddirti ma la procedure più pulita equivale ad eliminare la partizione, te lo dico per esperienza diretta IT, comunque sia se non ti fidi di quello che dico puoi consultare direttamente la pagina ufficiale della microsoft:

http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_install/formattare-o-eliminare-una-partizione-sono-la/324b1604-8053-4bc7-8cbd-bae3f2122cd4

x_Master_x
09-07-2012, 16:17
Mi dispiace contraddirti ma la procedure più pulita equivale ad eliminare la partizione, te lo dico per esperienza diretta IT, comunque sia se non ti fidi di quello che dico puoi consultare direttamente la pagina ufficiale della microsoft...

Non ne sono molto convito...se elimini la partizione non è detto che lo spazio non allocato venga sovrascritto completamente perchè il s.o che si installa non è grande come la partizione eliminata, inoltre i dati di solito non sono tutti all'inizio dell'HDD, quindi se dei dati non vengono sovrascritti è più probabile recuperarli.

Resto della mia idea che è meglio formattare, ma non c'è nessun problema, senza offesa ;)