PDA

View Full Version : configurare wds router

megamarco83
09-07-2012, 10:23
ciao, ho bisogno di avere delle prese lan al piano superiore, il router wifi è al piano sotto.
al piano inferiore il router è un netger DG834, ho acquistato un router della TP-LINK TL-WR740 ho montato il firmware DD-WRT. l'idea era di ricevere tramite wifi il segnare dal netgear sotto (ci arriva) e poi di usare le uscite lan per collegare la periferica che non ha wireless e di collegarmi con il poratile, avendo un segnale amplificato rispetto che usarlo da sopra a sotto.
Il problema è che non riesco a configurare il tp-link.
Io volevo usarlo come "stazione WDS" e nel menù wireless ho infatti impostato quello, ed ho fatto questi passaggi
ho preso il poratile, spento il wifi (per non avere connessioni al mio router netgear) collegato il tp-link con il cavo (ha 4 porte lan gialle ed una wan azzurra, io ho usato la numero uno lan gialla, corretto?) ho dato alla scheda di rete ip fisso mettendo
192.168.1.0 come IP .......(il netgear è 192.168.0.1 )
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

mi sono collegato al router e gli cambiato IP in 192.168.1.1 (così è diverso dal netgear)
ho cercato la ISSD del mio netgear, loha trovato e l'ho collegato, dandomi esito positivo
ho messo la password WPA2
e nella maschera wireless ho selezionato tipo di connessione "stazione WDS" mi faceva scegliere tra: "client" "stazione WDS" "client bridge" "WDS AP"
infine in setup base ho messo Automatic Configuration - DHCP (su questo passo non sono sicuro, potevo scegliere tra PPoE, DHCP, nessuno)
come gateway ho messo 192.168.0.1
subnet 255.255.255.0
IP router 192.168.1.1

infine ritorno sulla scheda di rete, tolgo ip fisso e metto ottieni automaticamente
il wireless con il portatile è sempre spento e sono collegato al tp-link con la rete lan

bhe così non si collega mai!
ho windows7 64bit e se clicco su connessioni di rete, se guardo le 3 icone, quella che parte con indirizzo, poi c'è il cavo che lo unisce con la rete, ed infine il cavo che collega il mondo, nemmeno arriva alla seconda icona (quella della connessione di rete) ma mi esce il triangolino giallo già sul primo cavo!

le ho provate tutte ma non ci cavo nulla!
l'unica cosa è invece di mettere "stazione WDS" mettere "client" con le stesse impostazioni di sopra...magicamente vede la rete ed internet!
il problema è che dopo un po' si disconnette da solo, poi si riconnette....e lo fa ogni 5min!!
se spengo e riaccendo il tp-link, vado in cmd e scrivo ip config vedo che l'ip del router non è più 192.168.1.1 ma è diverso, devo rifare tutte le operazioni e rimetterlo...si connette ad internet nuovamente...ma dopo un po' si disconnette
come cavolo devo fare? sono stato su fino alle 3 di notte e questo è il massimo che sono riuscito a combinare...chi mi aiuta??? dal nervoso ho voglia di sbattere tutto giù dal balcone e poi scendere x saltarci sopra:-(
GRAZIE

megamarco83
09-07-2012, 18:35
ciao, ce l'ho fatta!
e con due modi diversi, funzionanti entrambi!
ho seguito queste due guide, così se altri avessero un problema simile sanno come risolvere:
http://www.danielesalamina.it/fonera-con-dd-wrt-in-client-bridged-mode-la-guida-passo-passo

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Client_Mode_Wireless

entrambe vanno con password di rete wpa2, quindi bene direi!

Bene, ora vi chiedo....il dd-wrt nella tab "wireless"-->"impostazioni di base"
alla voce modalità wireless fa scegliere tra le varie opzioni:
-) client
oppure
-) client bridge (Routed)

che poi sono le due guide sopra....cosa cambia tra i due metodi?
in entrambi i casi dimezzo la velocità di connessione come nel caso del collegamento WDS?

GRAZIE, ciaoooo

Alfonso78
12-07-2012, 16:36
Bene, ora vi chiedo....il dd-wrt nella tab "wireless"-->"impostazioni di base"
alla voce modalità wireless fa scegliere tra le varie opzioni:
-) client
oppure
-) client bridge (Routed)

che poi sono le due guide sopra....cosa cambia tra i due metodi?
in entrambi i casi dimezzo la velocità di connessione come nel caso del collegamento WDS?

GRAZIE, ciaoooo

CLIENT: Il device ti funzionerà come un'antenna in ricezione. Quindi riceve in WIRELESS e converte in CABLATO.

CLIENT REPEATER: Il device ti funzionerà sempre in ricezione per poi ripetere il segnale sempre in WIRELESS.

Le differenze le deduco in questa maniera...

Ottimo feedback. Sarebbe opportuno spostare questa discussione in WIRELESS.

FreeMan
12-07-2012, 16:40
tutto molto bella ma molto OT, come anche l' altra discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2485260

postare nelle giuste sezioni, grazie ;)

CLOSED!!

>bYeZ<