PDA

View Full Version : Ma è normale? alice e fw adsl

lausent
09-07-2012, 06:25
Verifico la copertura con alice, arriva massimo la 10 mega. La verifco con fastweb e mi da copertura 20 mega (20 mega non la fibra ottica, non c'è da me).
Ma come è possibile se i cavi sono praticamente gli stessi? :mbe:

Non sono uno sprovveduto e so che non si viaggia a quella velocità quindi alla fine non iniziate a dire:"Si certo però poi alla fine magari viaggerai alla stessa velocità con alice o fw"........bhè si può anche essere però l'offerta da 10 mega costa meno dell'offerta da 20 mega........cioè quello che sto tentando di dirvi è che c'è qualcosa di sbagliato nell'offerta in se o almeno credo :mbe:

viking1973
09-07-2012, 08:53
semplice... alice non vende le 20 mega nelle centrali che sa esser sature e quindi da la 10 mega che riesce a dare a tutti praticamente... poi io sapevo che alice sulle distanze da centrale oltre il km e mezzo non da la 20 anche perche arriverebbe comunque un segnale a 10 mega scarsi... io ne so qualcosa che sto a 2,4 km dalla centrale e ottengo sui 11 mega scarsi.... fw scrive 20 mega generico ma e' un "fino a..." una volta attivato puoi vedere a quanto vai.... x sapere a occhio piu o meno quanto potresti avere scrivici i valori di linea che hai entrando nella configurazione del modem.... snr e attenuation in download.... guarda se come me hai un attenuazione di rumore oltre i 35 db scordati una linea a 20 mega pieni... devi avere max 20 o 25 db di valori di rumore linea.... allroa agganci sui 16 18 mega... poi vabbe dipende anche dal tuo impainto di casa se hai prese fatte male condensatori ecc....l attenuazione di rumore piu e' bassa e piu stai vicino alla centrale e quindi agganci piu velocita.... snr margin di solito sulle 20 mega viene settato sui 9db a parte infostrada che setta a 6db e mette la modalita' fastpath utile x il gioco online dove pingi sui 10 ms contro i 30 40 degli altri operatori...

deejayg
09-07-2012, 23:23
le coperture adsl sono indicative quindi spesso gli operatori dovrebbero prendere in considerazione troppe cose...

nella tua zona è disponibile l'adsl 2+ quindi

fw ti vende la 20m telecom fa i suoi magheggi con i profili !

ammesso e non concesso che se io prendo un profilo 200000000M e sono distante 30km da centrale non che che si fanno i miracoli !

le adsl sono rate-adaptive uindi in base a distanza e quindi a parametri di attenuazione e rumore fanno "allineare" il modem ad una certa velocità, questo è indipendente dall'operatore se compro da fw una 20m e da telecom una 20m a parità di profilo si allineano allo stesso modo !!

poi ci sarebbero tante altre considerazioni ma..... :stordita:

gabry9595
09-07-2012, 23:35
Verifico la copertura con alice, arriva massimo la 10 mega. La verifco con fastweb e mi da copertura 20 mega (20 mega non la fibra ottica, non c'è da me).
Ma come è possibile se i cavi sono praticamente gli stessi? :mbe:

Non sono uno sprovveduto e so che non si viaggia a quella velocità quindi alla fine non iniziate a dire:"Si certo però poi alla fine magari viaggerai alla stessa velocità con alice o fw"........bhè si può anche essere però l'offerta da 10 mega costa meno dell'offerta da 20 mega........cioè quello che sto tentando di dirvi è che c'è qualcosa di sbagliato nell'offerta in se o almeno credo :mbe:

La verifica copertura di telecom è più accurata, ovvero oltre a circa 1km di distanza dell'armadio con la centrale non offre la possibilità di attivare la 20 mega, ma scende a 10 mega, poi se la distanza supera i 3km la verifica copertura scende fino a 7 mega. Mentre fastweb come tutti gli altri gestori alternativi a telecom italia se sono in ULL mettono fino a 20 mega, ma ovviamente la portante agganciata con relativa velocità è tutta da imputare alla linea telefonica e la qualità del doppino. Tutti i gestori in ULL alternativi anche se disti più di 10 km dalla centrale mettono sempre la copertura a 20 mega, dalla centrale si che partono 20 mega, ma poi voglio vedere quanti tu ne riesci ad agganciare. ;)