PDA

View Full Version : Consumo corrente PC Over/Downclockato

federicosnake
08-07-2012, 21:10
Buongiorno Ragazzi,

vorrei porVi una domanda riguardo il consumo di corrente di un PC Over/Downclocckato rispetto ad un PC "originale"

1) la mia configurazione è quella in firma e si nota benissimo che io abbia un banale alimentatore da 500W, a questo punto chiedo:
ma se io Overclockocco la CPU (3.4 Ghz) e la GPU senza toccare i voltaggi standard, il mio PC consumerà di più?

2) Siccome ultimamente il PC lo uso poco, dal SW della MOBO ho impostato una funzione che regola automaticamente la frequenza della CPU in base al suo utilizzo, quindi quando navigo su internet ad esempio, la CPU sta a 2.2Ghz, significa che consumerò meno corrente? o questo dipende unicamente dal voltaggio?

In sostanza vorrei capire se la frequenza della CPU e GPU non influe sul consumo di corrente, allora tanto vale tenerle sempre in OVERCLOCK!

Attendo vostre.

Saluti.

saccia92
09-07-2012, 07:31
Il consumo dipende dalla frequenza e dal voltaggio. Quindi se aumenti la frequenza il consumo aumenta, anche se di poco. Se aumenti entrambi i valori, il consumo aumenta molto. Per es. la mia cpu a default consumava max 55w. Con overclock a 3.8 e 1.5V consuma 100w.

federicosnake
10-07-2012, 12:14
Ok, e come faccio a fare il calcolo del consumo? C'è un software?

Quindi in base a quello che mi hai detto, io avendo messo la funzione che in idle la frequenza scende a 2.2Ghz, dovrei consumare di meno! giusto?

saccia92
10-07-2012, 12:23
Si consumi meno. Io uso il software gratis Hwmonitor per vedere il consumo della cpu.

rastatara
10-07-2012, 19:05
prova questo, non è male http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp

federicosnake
10-07-2012, 21:11
grazie, mettendo vari dati (non tutti perchè altri non li conoscevo) come risultato da 288W è tanto o poco?

Emilstyle
18-07-2012, 21:52
E bè, fai conto che 288W sono un quinto di quello che consuma un phon normale !

Dono89
22-07-2012, 12:34
Il consumo dipende dalla frequenza e dal voltaggio. Quindi se aumenti la frequenza il consumo aumenta, anche se di poco. Se aumenti entrambi i valori, il consumo aumenta molto. Per es. la mia cpu a default consumava max 55w. Con overclock a 3.8 e 1.5V consuma 100w.

ma nemmeno per sogno, è il contrario.....

prendendo una scheda video (che è più semplice il calcolo) ogni aumento di vcore di uno step e quindi passare da 1,05V a 1,062V apporta un aumento di circa 3W

un aumento di 100mhz (che è molto) da circa 50W A PARI TENSIONE......

passare da 800mhz a 900mhz fa aumentare sensibilmente LA CORRENTE (freuzenza -> corrente) aumentare la tensione fa aumentare di poco....

la potenza [W] è tensione per corrente e capisci da te che fare un aumento di 1,01 o 50 il secondo fa salire molto di più