PDA

View Full Version : Schede video a basso costo: quale scegliere?

OmniSlyfer
08-07-2012, 20:57
Salve a tutti,

Data l'impossibilità di aggiornare il mio PC attuale, sto cercando una scheda video per il gaming a "basso livello" per un ideale nuovo PC.
Io vorrei riuscire a giocare con tutti dettagli al massimo e fluidamente giochi come League of Legends, Diablo3, Company of Heroes e Age of Empires 3 (che non hanno grossi requisiti Hardware) e riuscire a giocar fluidamente con dettagli medi Starcraft 2 (anch'esso non richiede una grande GPU, piuttosto una buona CPU). Leggendo i requisiti e utilizzando alcune liste di Benchmark delle schede video, credo che tutte le quattro GPU sotto elencate riescano a fare quello che io vorrei (quando parlo di fluidamente vorrei circa i 60 fps), o almeno credo, ma sono sicuro che alcune ci riescano meglio delle altre.

Prima di elencarvi le schede video che ho individuato devo elencarvi la lista di tutti i componenti del mio futuro PC. L'indecisione, infatti, non risiede solamente nello scegliere la scheda video più performante, ma anche quella compatibile con la MotherBoard, la cui grandezza stia nel case e i cui consumi siano compatibili con l'alimentatore.

Allora il PC ideale sarebbe:

CASE: Midi Cooler Master lite 335 (Informazioni QUI (http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=5239))

MoBo: Gigabyte p67a-d3-b3 (informazioni QUI (http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-p67a-d3-b3rev_10/specs/))

PROCESSORE: Intel core i7 2600k 3.40GHz socket 1155 - 95W (Informazioni QUI (http://ark.intel.com/products/52214/))

RAM: DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D

HARD DISCK: Samsung SpinPoint F3 1TB

MASTERIZZATORE: LG GH24NS70

ALIMENTATORE: Spire BlackEagle 650W

Ora che avete (o almeno credo ^^) tutte le informazioni necessarie, elenco le schede video (il cui prezzo si aggira sui 90-100 euro) che ho trovato su un sito i cui prezzi mi sembrano abbastanza buoni:
-Gigabyte nVidia GeForce GT 640 OC Core 1050MHz Memory DDR3 1800MHz 2GB VGA DVI HDMI
-Club 3D NVIDIA GeForce GTX 550Ti Core 900MHz Memory DDR3 3GB VGA DVI HDMI
-Sapphire Ati AMD Radeon HD 6750 Core 700MHz Memory GDDR5 4000MHz 1GB HDMI DVI
-Club 3D Radeon HD 7750 Core 800MHz Memory GDDR5 1GB DVI HDMI DP

Ok io avrei scelto una di queste... Purtroppo è la prima volta che monto un PC, quindi non so proprio ambientarmi: infatti il mio PC "deriva" da un PC preassemblato da un sito ma non di marca, a cui ho modificato alcuni componenti per ridurne il prezzo. In origine esso montava una "Sapphire Ati AMD Radeon HD 6870 Core 900MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB DVI HDMI".
Comunque sia io vorrei un consiglio da voi su quale scheda scegliere. In primis non so se la MoBo supporta le schede video nVidia, in secondo luogo non so se le schede video che occupano 2 slot (ossia le due nVidia) fisicamente ci stiano sulla MotherBoard (o addirittura nel case), terzo non so quali consumi (ma bisogna tenere conto anche della temperatura) superino le capacità dell'alimentatore. Infine, ma non di certo meno importante, non so quale sia tra le compatibili quella veramente più performante per i giochi che uso.

Per riassumere il tutto in una domanda, io vi chiedo: quali tra quelle elencate è compatibile con il mio ideale PC e offre le migliori prestazioni??

Me ne potete eventualmente consigliare altre che allo stesso prezzo (non più di 100 euro per favore) mi diano prestazioni ancora superiori?

Grazie 1000 in anticipo per il disturbo.
OmniSlyfer

DOVA
09-07-2012, 00:47
Ciao allora io ho fatto assemblare un pc proprio due giorni fa, per farci un po di tutto insomma.. Lo sto provando e devo dire che e una scheggia i componenti sono:

Processore: intel i7 2700k 3.50ghz
Ram: 8gb in 2 moduli
MoBo: asrock z68 extreme3 gen3
Masterizzatore: lg n640s 24x
Hard disk: samsung

Per quanto riguarda la scheda video ho fatto montare una sapphire hd 7770 vapor-x prezzo 140/150 euro max e devo dire che va una bellezza gioco a cod4, fifa12 ecc al massimo della grafica e non mi da nessun problema. Io ti consiglio questa e economica e potente. testata personalmente

Per quanto riguarda il case non mi importava piu di tanto ne ho preso uno con alimentatore incluso da 650w, il pc ha in tutto 6 porte usb 2 a 3.0 e 4 a 2.0, uscita hdmi e 2 porte sata

DOVA
09-07-2012, 00:49
Per la precisone la scheda si chiama sapphire ati amd hd readon 7770 1gb gdrr5

OmniSlyfer
09-07-2012, 10:09
Ti ringrazio, ma quello che sto cercando io è qualcosa di più economico, il cui prezzo complessivo non superi i 700 euro (che è il mio budget)...

Per questo sto cercando una scheda video diciamo di massimo 100euro. Inoltre ho letto in giro che la 7770 non ha un grandissimo rapporto qualità prezzo, quindi credo che forse optero per una radeon hd 6850 che costa 100 euro su per giù.
Aspetto comunque eventuali altri consigli :)

DOVA
09-07-2012, 18:05
Cmq la amd raedon hd 6850 non e maluccio poi dipende anche da quello che cerchi e dalla risoluzione del monitor se il monitor non e tanto grande va benissimo la 6850

milkyway
09-07-2012, 18:16
Direi una hd6850 per le prestazioni o la hd7770 per i consumi.
Comunque per quello che devi fare tu non dovresti aver problemi con nessuna delle due.

OmniSlyfer
09-07-2012, 21:02
Ciao, mi sembra di capire che quel pc lo compreresti già assemblato da un sito (la chiave) con qualche modifica alle componenti.
Ci sarebbe innanzitutto utile sapere a che risoluzione vuoi giocare, in quanto è una delle poche cose che fanno la differenza per la scelta della VGA.
Mi sorge inoltre un dubbio, riguardo al processore che hai scelto, quindi se sapessi dirci più precisamente quali programmi usi, se fai conversioni video ecc. sarebbe molto utile. Un 2600K per andare su youtube e giocare a starcraft mi sembra uno spreco.

Ultimo spassionato consiglio, se davvero ho indovinato il sito dove hai intenzione di acquistare quel preassemblato, posta nella sezione "configurazioni complete PC" e indica la cifra massima che puoi spendere, ci pensiamo noi a elencarti i componenti che poi eventualmente puoi far assemblare dallo stesso negozio online per 30€.

Sisi, avevo intenzione di farlo dopo aver scelto la scheda video... comunque do ulteriori infromazioni:

1)Il mio schermo è un samsung 22" risoluzione 1680 x 1050 (16:10), 60Hz di refresh rate e HD ready.
2)anche se scriverò tutto nel dettaglio nell'apposita sezione, una volta scelta la scheda video, avevo in mente un PC con un ottimo processore, in modo da cambiare soltanto la scheda video in futuro quando non sarà più in grado di reggere i miei giochi (in genere un processore "invecchia" più lentamente delle schede video, almeno credo);
3)La scelta di un i7 2600k (o magari anche di un 2700k se riesco a trovarlo scontato) volevo comprarlo appunto per starcraft2, in quanto ho sentito dire che SC2 sia molto esigente per la CPU, e non vorrei che l'i5-2310 da 2.9GHz (che è quello del computer di partenza) non lo limiti troppo, e inoltre ho paura che diventi vecchio troppo presto.

Prima di postare il PC completo nella apposita sezione, avrei voluto scegliere la scheda video, ma se mi consigli di postare tutto li subito, va bene.

PS: comunque si, è la chiave

DOVA
09-07-2012, 22:51
Beh se vuoi anche giocarci avrai dei problemi il monitor e bello grande la scheda che hai scelto non c'e la fa, altrimenti quando giochi devi diminuire la risoluzione nelle opzioni del gioco te lo dico per esperienza personale poi regolati tu

OmniSlyfer
09-07-2012, 23:09
Beh se vuoi anche giocarci avrai dei problemi il monitor e bello grande la scheda che hai scelto non c'e la fa, altrimenti quando giochi devi diminuire la risoluzione nelle opzioni del gioco te lo dico per esperienza personale poi regolati tu

Ma io non ho ancora scelto una scheda grafica, anche se avevo una mezza idea di prendere la 6850... Ma comunque non vedo il perchè non dovrebbe farcela... La regge la mia ormai obsoleta GT120 (rebrand della gt 950)... Io a tutti i giochi elencati riesco a giocarci fluidamente con il mio intel core 2 quad Q8200 e la GT120, solo che a qualità bassa (o al massimo media, raggiungendo vette con League of Legends che riesco a giocarlo tutto al massimo ma senza ombre).

Comunque aspettavo conferme sulla vera qualità della 6850 (ora che ho postato anche la risoluzione)... Per poi postare il PC nell'apposita sezione :)

OmniSlyfer
09-07-2012, 23:19
Ultimo spassionato consiglio, se davvero ho indovinato il sito dove hai intenzione di acquistare quel preassemblato, posta nella sezione "configurazioni complete PC" e indica la cifra massima che puoi spendere, ci pensiamo noi a elencarti i componenti che poi eventualmente puoi far assemblare dallo stesso negozio online per 30€.

Comunque, anche se questo è un piccolissimo OT, mi indicheresti il link per la sezione "configurazioni complete PC"?? Io la sto cercando da un po' nel forum, ma giuro che non la trovo :/

raffy2
09-07-2012, 23:37
Comunque, anche se questo è un piccolissimo OT, mi indicheresti il link per la sezione "configurazioni complete PC"?? Io la sto cercando da un po' nel forum, ma giuro che non la trovo :/

Eccoti il link: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Se hai una certa manualità, i componenti assemblali da solo che risparmi soldini e ti diverti un pochino :D se invece non hai esperienza, lascia stare ;)

OmniSlyfer
10-07-2012, 08:38
Eccoti il link: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138

Se hai una certa manualità, i componenti assemblali da solo che risparmi soldini e ti diverti un pochino :D se invece non hai esperienza, lascia stare ;)

Beh diciamo che io scelgo i componenti poi me lo faccio assemblare per poche decine di euro dal negozio on-line.

Comunque sia grazie mille per l'aiuto, tra qualche settimana, quando torno dalle vacanze, posterò il computer completo nell'apposita sezione.

Grazie ancora,
OmniSlyfer

raffy2
10-07-2012, 13:17
Beh diciamo che io scelgo i componenti poi me lo faccio assemblare per poche decine di euro dal negozio on-line.

Comunque sia grazie mille per l'aiuto, tra qualche settimana, quando torno dalle vacanze, posterò il computer completo nell'apposita sezione.

Grazie ancora,
OmniSlyfer

Di niente figurati ;) buone vacanze.