PDA

View Full Version : Nuovo HD esigenza particolare

Ch4OSm4n
08-07-2012, 19:45
Ciao ragazzi, vi chiedo un'informazione sugli acquisti + un parere.

Ho un WD6401AALS-00L3B2 di circa 2 anni e mezzo, ma non mi convince molto. Già con l'indice prestazione di windows ha punteggio bassissimo (5.2) inoltre con vari bench non mi ha mai dato risultati entusiasmanti. Ora però mi sta dando problemi: da qualche giorno il computer si spenge e poi riaccende da solo e ho pensato a un picco di tensione dovuto proprio all'hd. Inoltre ora all'accensione è molto lento e l'OS pieno di problemi.
Opterei per un format al volo ,a dato ci sono file molto molto importanti dato che devo reinstallare OS volevo farlo direttamente su un HD nuovo.

Avrei comprato un ssd ma 1) prezzi fuori dalla mia portata benchè bassi 2) Ho necessità di avere un doppio backup di questi dati importanti (raid a questo punto) che sono di un 400 gb OS incluso.
Mi accontento quindi di un disco meccanico che però sia affidabile ma la possibilità di spesa è bassa in questo periodo (50, massimo massimo 60 euro).

Mi potete aiutare? Grazie mille :D

dirklive
09-07-2012, 10:39
c'è qualche cosa che non mi è chiaro in quello che posti, prima di tutto se vuoi un radi hai bisogno di 2 dischi uguali, uno solo non basta, in secondo luogo devi valutare se il problema che hai è hardware o è imputabile al sistema operativo.
Lancia un test su quel disco con hd tune, se l'hw è buono compri un disco uguale a quello che già possiedi e con la minima spesa fai un raid 1.

Ch4OSm4n
09-07-2012, 10:43
c'è qualche cosa che non mi è chiaro in quello che posti, prima di tutto se vuoi un radi hai bisogno di 2 dischi uguali
Si esatto, uno sarebbe quello che compro, l'altro quello che ora penso non vada bene, che sarebbe quindi solo di backup.
Lancia un test su quel disco con hd tune, se l'hw è buono compri un disco uguale a quello che già possiedi e con la minima spesa fai un raid 1.
Ora scarico hdtune, grazie! Si esatto la mia intenzione era proprio questa, con quello nuovo praticamente faccio la stessa cosa di questo, e questo lo metto come backup con raid 1.
Cercavo per l'appunto un disco con spesa di 50-60 euro e taglio possibilmente 640 ma 500 anche bene :)

Ch4OSm4n
09-07-2012, 11:21
Provato inoltre hdtune e mi ha un warning sull'hd per l'ULTRA DMA CRC ERROR COUNT (dice che è probabilmente un problema al cavo, ma l'ho cambiato e anche ho cambiato porta e rimane).