PDA

View Full Version : Pc Gaming & Oc

-]ExoDux[-
08-07-2012, 18:24
Mi servirebbe un vostro consiglio nel mettere insieme nuova configurazione, girando qua e la per i vari threads ufficiali ho tirato fuori dal calderone questi pezzi :

-Mobo Asrock Z77 Extreme 6 (158,00) Vs Asrock Z77 Extreme 4 (125,00)
-CPU I5 3570K (210,00) Vs I5 2550K (191,00) Vs I5 2500K (186,00)
-SSD Samsung 128 GB (128,00)
-Ram DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance 1.5V CL9 (2x4GB) (49,00)
-VGA GIGABYTE HD7950 3072MB GDDR5 -WINDFORCE3 DVI/HDMI/2xmDP (339,00)

Dalla vecchia conf in firma terrei il dissipatore Corsair H80, Alimentatore Cooler Master M620W Real power, Case e HDD Wd 1,5T Caviar green per storage.

Non riesco nonostante tutto a decidermi su cpu e scheda madre:muro: e faccio appello alla vostra saggezza:D
P.S. Ho volutamente omesso il budget in modo da non limitare una vostra opinione, diciamo solo che siamo al limite :rolleyes:

affiu
09-07-2012, 00:15
ciao .
Dato che avete quel dissipatore ,volendo circa nello stesso prezzo delle altre alternative (cpu e scheda madre) potreste valutare anche questa :

Sabertooth 990FX €+FX-8150 + overclock.

°Phenom°
09-07-2012, 01:57
Ha già il Phenom II che va meglio dell'FX in gaming, quindi se vuole fare un upgrade AMD non offre niente di meglio.
Comunque tra i pezzi che hai citato tu:

Asrock Z77 Extreme 6
I5 2500k
Le ram sempre lo stesso modello, ma meglio low profile, che male non fanno.

19Dante86
09-07-2012, 11:48
anche una extreme 4

-]ExoDux[-
09-07-2012, 13:04
grazie affiu, ma come ha detto phenom per rimanere AMD a questo punto terrei il mio X4 965 BE. :D
Per quanto riguarda la CPU tra 2500K e 3570K mi son fatto un po di pro e contro e alla fine l'ago della bilancia punta verso il 2500k... Ho fatto un piccolo ragionamento da ignorante mi vogliate perdonare de dico una ca@@ata, ma il semplice fatto che l'IHS del 3570k sia incollato al die con uno strato di pasta termica che comunque col passare del tempo è soggetta a deterioramento (almeno credo) e nella impossibilità (non me la sento proprio di scoperchiare una cpu rischiando di scheggiare il silicio) di poter essere sostituita non riesco a digerirla;
-ivy ha una scheda integrata migliore del sandy? mi è indifferente tanto uso una discreta.
-Ivy consuma 77W contro i 95 della sandy? Si ok ottimo ma non mi sembra un parametro rilevante per valutare una cpu per uso game.
-Ivy supporta la nuova tecnologia Pci-e 3.0? Non vorrei dire una caxxata :mbe: ma ad oggi non mi pare si sia sentito di giochi che saturino la 2.0,e prima che succeda ne deve ancora passare di acqua sotto i ponti :p
-Ivy a parità di GHz è più "prestante" ok, ottimo!! ma potrebbe non bastarmi per chiudere un occhio sulla genialata che forse hanno volutamente fatto per castrare la CPU in OC.

Tirando le somme quella trentina di euro che risparmierei sulla CPU potrei giustamente dirottarle sulla VGA.
Grazie Dante, che io sappia il materiale costruttivo dei condensatori e degli induttori è il medesimo giusto? l'unica chicca della extreme 6 rispetto alla 4 è il 3 way che NON credo di sfruttare in un prossimo futuro visto che non vado a caccia dei millemila FPS :p e il connettore per due uscite USB 3.0 frontali in più in uno slot da 3.5".......acquistabile in un secondo momento oltre a tutto il resto che secondo me giustifica la differenza di prezzo
P.S. Qualunque opinione è ben accetta, chissà che non possa tornar utile a chi come me è assalito dalla scimmia tentatrice

affiu
09-07-2012, 17:00
io parto da un pressupposto semplice:
avendo una 7950 ed un corsair ,vorrebbero dire giocare ad una certa risoluzione e overcloccare il procio;ora a questo punto la differenza non verrebbe mica facilmente a galla ,o per lo meno percepibile agli occhi,ma restano da commentare 2 cosuccie:

è difficile capire cosa sia bulldozer se uno non lo ha visto funzionare.
Bulldozer è un architettura tesa al ''parallelismo'' ,come modo di lavorare e specificatamente a lavori pesanti ed in questo ,con l'arhitettuura modulare ,non esiste un paragone nei coi phenom e nei con i5/i7 .

insomma un fx 8150 a 4,5 ghz è un sandy che sicuramente sta sopra un 2500k e che alla fine ha sempre 8 threads fisici ,a me sembrerebbe un affare; viceversa anche un penom x6 a 4,5ghz a nessuno sembrerebbe mai un sandy,pur avendo l'fx l'IPC addirittura piu basso di un phenom.

Deus-Ex
09-07-2012, 19:13
visto l'utilizzo gaming, potresti semplicemente aggiornare il reparto grafico, con una nuova vga faresti un bel salto in avanti

-]ExoDux[-
10-07-2012, 01:16
visto l'utilizzo gaming, potresti semplicemente aggiornare il reparto grafico, con una nuova vga faresti un bel salto in avanti

Son in molti che me lo dicono, ma il problema e che vorrei "liberarmi" dell'hardware prima che venga talmente svalutato da non valere manco na bira ar baretto sotto casa .p

Deus-Ex
10-07-2012, 16:54
in questo caso la vga comunque la dovresti aggiornare sicuramente per migliorare le prestazioni, idem un pò di ram in più ed infine l'ssd già questo sarebbe un buon aggiornamento, proprio volendo nn avalutare troppo la scheda madre potresti passare ad una 990fx tenendo la cpu

-]ExoDux[-
12-07-2012, 15:53
Denchiu deux:D controllo se trovo il sedativo per la scimmia, o al massimo la abbandono in autostrada:stordita:

19Dante86
12-07-2012, 17:30
Ciao exo guarda io oggi stesso ho ordinato il mio nuovo blocco 2500k + msi z77a g43 + ram , e ti devo dire che ero molto combattuto sul processore per via del pci 3.0 , ma alla fine leggendo il discorso del rischio di danneggiare il die del processore, guarda me ne sono fregato , il 2500k va un 10% più lento nel complesso , nel gaming è irrilevante il 10% del processore.
Come scheda madre direi la extreme 4 ancora una volta , se devi fare sli o xfire quel prezzo trovi anche la giga z77x d3h mi pare che è ottima.
Infine ti direi di vendere ora e fare ora il cambio , almeno ammortizzi la spesa invece di dover spendere dopo i soldi e non poter più piazzare i tuoi ad un prezzo abbordabile.

Deus-Ex
12-07-2012, 17:38
prego
usa il sedativo che l'abbandono è reato :D