View Full Version : Netbook Asus eee 1025C TROPPO lento
Fry4President
08-07-2012, 00:17
Salve a tutti ragazzi, sono un (triste) possessore di questo netbook comprato ad aprile, con Intel Atom N2800, 1 GB di ram, windows 7 starter.
Sia chiaro, non mi aspettavo chissà quale miracolo della tecnologia, ma mi sembra strano che questo netbook riesca a essere lento anche solo con 3 schede di chrome aperte, che metta svariati secondi anche solo per aprire risorse del computer, che non mi faccia ascoltare fludiamente la musica su media player con nessun'altra applicazione in uso. In particolare ho notato che l'hdd ''lavora'' sempre, anche per la minima azione, sempre quella dannata spietta accesa, a volte addirittura in idle, a volte anche quando mi limito ad andare su tuttomercatoweb lasciando aperta un'altra scheda su youtube, non vi dico i rallentamenti.... Avast e utorrent a parte, non ho installato nessun programma. La mia ragazza ha un netbook acer con Atom N450 e (video in hd a parte) sembra addirittura andare più veloce del mio. Ora vi chiedo, è normale che questo netbook sia così lento? C'è qualcun altro oltre a me che lo possiede che ha riscontrato i miei stessi problemi? è solo il mio che fa così? C'è una soluzione? Vi prego aiutatemi :help:
Salve a tutti ragazzi, sono un (triste) possessore di questo netbook comprato ad aprile, con Intel Atom N2800, 1 GB di ram, windows 7 starter.
Sia chiaro, non mi aspettavo chissà quale miracolo della tecnologia, ma mi sembra strano che questo netbook riesca a essere lento anche solo con 3 schede di chrome aperte, che metta svariati secondi anche solo per aprire risorse del computer, che non mi faccia ascoltare fludiamente la musica su media player con nessun'altra applicazione in uso. In particolare ho notato che l'hdd ''lavora'' sempre, anche per la minima azione, sempre quella dannata spietta accesa, a volte addirittura in idle, a volte anche quando mi limito ad andare su tuttomercatoweb lasciando aperta un'altra scheda su youtube, non vi dico i rallentamenti.... Avast e utorrent a parte, non ho installato nessun programma. La mia ragazza ha un netbook acer con Atom N450 e (video in hd a parte) sembra addirittura andare più veloce del mio. Ora vi chiedo, è normale che questo netbook sia così lento? C'è qualcun altro oltre a me che lo possiede che ha riscontrato i miei stessi problemi? è solo il mio che fa così? C'è una soluzione? Vi prego aiutatemi :help:
Hai provato ad aprire il task manager per renderti conto dei processi aperti?secondo me dovresti effettuare una formattazione e installazione pulita di win 7,non vorrei che ci siano troppi programmi preistallati asus del tutto inopportuni.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
dato che ha solo 1gb di ram e dici che l' hdd è continuamente usato è perchè avendo finito o quasi la ram usa la swap del hdd, che è molto + lenta, prova a mettere una scheda sd e usarla per readyboost, migliora qualcosa
comunque sia formatta e fai un installazione pulita di w7
dato che ha solo 1gb di ram e dici che l' hdd è continuamente usato è perchè avendo finito o quasi la ram usa la swap del hdd, che è molto + lenta, prova a mettere una scheda sd e usarla per readyboost, migliora qualcosa
comunque sia formatta e fai un installazione pulita di w7
Concordo.... installazione pulita, ma soprattutto, indispensabile, upgrade a 2Gb di ram (ti costa 10€ e 3 minuti di smanettamento per togliere il banco da 1 e mettere quello da 2!!!)
PS: cmq prova ad usare IE9, molto meno avaro di ram rispetto a Chrome!
Concordo.... installazione pulita, ma soprattutto, indispensabile, upgrade a 2Gb di ram (ti costa 10€ e 3 minuti di smanettamento per togliere il banco da 1 e mettere quello da 2!!!)
e invece no, la ram non è upgradabile in quanto il banco da 1gb è saldato alla scheda madre, io lo sapevo ecco perchè non ho menzionato la ram, comunque con 1gb di ram ci funziona lubuntu alla grande, però la gpu integrata negli atom n2800 essendo basata sulle power vx degli smartphone (come la gma500 del mio netbook) dà un sacco di problemi con linux
PS: cmq prova ad usare IE9, molto meno avaro di ram rispetto a Chrome!
chrome sul mio netbook, se abilito l' accelerazione hw completa usa 350mb di ram solo con una scheda sul forum aperta, proverò ie9 allora, con ubuntu 10.04 che è la versione che rende meglio con la gma500 potevo tenere una decina di schede aperte su chrome senza che il browser crashasse perchè finiva la ram
e invece no, la ram non è upgradabile in quanto il banco da 1gb è saldato alla scheda madre, io lo sapevo ecco perchè non ho menzionato la ram, comunque con 1gb di ram ci funziona lubuntu alla grande, però la gpu integrata negli atom n2800 essendo basata sulle power vx degli smartphone (come la gma500 del mio netbook) dà un sacco di problemi con linux
Certo che i netbook sono il più grande pacco tecnologico degli ultimi anni!:rolleyes:
Windows XP ci gira? Sui netbook non sono sul pezzo.. quando quaalche amico mi chiede consiglio per acquistarne uno gli do del folle e quando mi parlano di problemi e so che trattasi di netbook mi rifiuto a priori di metterci il naso!:D
Fry4President
08-07-2012, 23:55
Innanzi tutto ringrazio tutti voi per le vostre risposte :)
Tornando all'argomento del thread,
Hai provato ad aprire il task manager per renderti conto dei processi aperti?secondo me dovresti effettuare una formattazione e installazione pulita di win 7,non vorrei che ci siano troppi programmi preistallati asus del tutto inopportuni.
Sì ho provato ma non ho notato processi anomali oppure particolarmente pesanti, tutto normale sotto questo punto di vista, la formattazione la farò sicuramente anche perché anche io penso che tutti quei programmi inutili della asus contribuiscano (e non poco) a rallentare il netbook :rolleyes:
Infatti nei miei piani c'era anche quello di mettere un bel banco di ram da 4GB dato che l' N2800 li supporta (anche se 7 ne legge al massimo 3,2, ma sempre meglio di 1) :D
e invece no, la ram non è upgradabile in quanto il banco da 1gb è saldato alla scheda madre, io lo sapevo ecco perchè non ho menzionato la ram
Sei sicuro? Perchè in giro per internet ho letto che era possibile aggiornare la ram su questo modello http://www.eeepc.it/video-tutorial-aggiornare-ram-eee-pc-1025c/
Certo che i netbook sono il più grande pacco tecnologico degli ultimi anni!
Windows XP ci gira? Sui netbook non sono sul pezzo.. quando quaalche amico mi chiede consiglio per acquistarne uno gli do del folle e quando mi parlano di problemi e so che trattasi di netbook mi rifiuto a priori di metterci il naso!
non esageriamo, a volte è vero che maledico il mio netbook perchè di prestazioni molto scarse, però altre volte sono felice di averlo
ho installato ie9 e lo trovo molto + leggero di chrome, su youtube con un video standard con ie9 usa circa 600mb di ram, con chrome ben 850:eek:
con la homepage di google con ie9 occupo 510mb, con chrome 650:eek:
però su chrome ho l' accelerazione hw, ma non serve a niente su un netbook
Sei sicuro? Perchè in giro per internet ho letto che era possibile aggiornare la ram su questo modello http://www.eeepc.it/video-tutorial-aggiornare-ram-eee-pc-1025c/
Fai prima a smontare lo sportellino ed a vedere se il banco da 1gb viene via:rolleyes:
non esageriamo, a volte è vero che maledico il mio netbook perchè di prestazioni molto scarse, però altre volte sono felice di averlo
ho installato ie9 e lo trovo molto + leggero di chrome, su youtube con un video standard con ie9 usa circa 600mb di ram, con chrome ben 850:eek:
con la homepage di google con ie9 occupo 510mb, con chrome 650:eek:
però su chrome ho l' accelerazione hw, ma non serve a niente su un netbook
Ma sei sicuro? Che IE9 occupi meno ero stato io a dirtelo. solo che ora con Chrome con 7-8 schede aperte (ho aperto anche un video a caso su youtube per verificare) sono nel'ordine dei 300-400mb! Com'è possibile che solo google ti prenda 650mb?:eek:
Com'è possibile che solo google ti prenda 650mb?
non 650mb solo google, ma con google aperto uso 650mb in tutto, quindi considerando che w7 da solo nè usa 480-490 allora chrome né usa sui 170mb
Fry4President
09-07-2012, 19:29
Certo che i netbook sono il più grande pacco tecnologico degli ultimi anni!:rolleyes:
Windows XP ci gira? Sui netbook non sono sul pezzo.. quando quaalche amico mi chiede consiglio per acquistarne uno gli do del folle e quando mi parlano di problemi e so che trattasi di netbook mi rifiuto a priori di metterci il naso!:D
Totalmente d'accordo, troppo poco potenti anche solo per svolgere le funzioni base, bisogna solo armarsi di pazienza ed evitare di lanciarli dalla finestra quando hanno quei (frequenti) rallentamenti.
Va anche detto che nessuno può comprare un netbook convinto che possa sostituire il pc fisso (c'è gente che ne è convinta) però come ho detto all'inizio mi aspettavo qualcosina in più. Spero solo che con la formattazione e l'aggiunta di ram la situazione migliori
clessidra4000
14-12-2012, 22:51
riprendo la discussione, ma sapete se un centro asus mi può aggiornare la ram senza smontare e perdere garanzia?
se si a che prezzo? (intendo oslo manodopera, la ram la porterei io)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.