PDA

View Full Version : HD da buttar via?

vincenzo2342
07-07-2012, 20:40
UPDATE: Problema risolto.

Buona sera a tutti, ho un problema col disco e cercavo consiglio da che ne sa..

Windows7 riporta un errore "WINDOWS: rilevato problema del disco rigido. eseguire immediatamente il backup dei dati per non perdere.. eccetera"

Ho installato: HardDiskSentinel, che mi dice:
Performance: 100%
Health............: Failure Predicted

Guasto previsto a breve - Attributo: 5 Reallocated Sectors Count, Contatore di settori mossi nell'area di riserva. Indica problemi nella superficie del disco o nelle testine di lettura/scrittura.
In questo disco ci sono 4093 settori rovinati. I dati di questi settori sono stati riposizionati su un'area di riserva.
Il disco ha riscontrato 2 settore danneggiato durante l'auto-test.
Ci sono 2 settori critici in questo disco. In qualsiasi momento potrebbero essere riposizionati in un'altra area del disco.
579 errori in fase di trasferimento dati. Questo puo' essere dovuto a problemi con l'unita' o con i relativi cavi di alimentazione o dati. Valutare la sostituzione dei cavi.
Sostituisci immediatamente il disco.

Si raccomanda di effettuare immediatamente il backup dei propri dati per prevenirne la perdita.

Devo cambiarlo, vero? Inoltre, come faccio a sapere che disco comprare? SATA2 o SATA3? c'è un metodo per capirlo?

Grazie anticipatamente.

wgator
07-07-2012, 21:39
Devi cambiarlo sicuramente perchè potrebbe "lasciarti a piedi" senza ulteriore avviso, fai subito un back-up dei tuoi dati importanti perchè rischi di perdere tutto.
Per l'hard disk nuovo: prendi tranquillamente un sata 3 perchè perfettamente compatibile anche con sata 1 e 2

Random81
07-07-2012, 22:23
Lo SMART del disco ti avverte che si sta per rompere. Si, va cambiato

vincenzo2342
09-07-2012, 10:08
Mi è stato consigliato di far una formattazione completa (a basso livello), perchè potrebbe "sistemare la cosa".. boh, così mi ha detto un amico.

Comprerò un SATA 3 allora.
Grazie mille.

Random81
09-07-2012, 10:46
Mi è stato consigliato di far una formattazione completa (a basso livello), perchè potrebbe "sistemare la cosa".. boh, così mi ha detto un amico.

Comprerò un SATA 3 allora.
Grazie mille.

No, una formattazione a basso livello non sistema niente. Se lo smart dá quel messaggio il disco sta per guastarsi, non c'è formattazione che tenga

vincenzo2342
09-07-2012, 11:58
When a failure is anticipated by S.M.A.R.T., the user may choose to replace the drive to avoid unexpected outage and data loss

Grazie a tutti per la disponibilità.

vincenzo2342
09-07-2012, 20:38
Ehm. Un'altra domanda.
pensavo di prender un Caviar blue da 500GB da amazon, ma non forniscono i cavi.. Funzionano quelli che ho già?

wgator
09-07-2012, 20:49
Certo che funzionano, i cavi SATA sono tutti uguali... l'unica differenza può sussistere tra le cinesate da 30 centesimi ed i cavi di qualità da un paio di euro, ma sata 1, 3 o 3, non cambia nulla