PDA

View Full Version : Polemiche sulle controverse foto di Klamar degli atleti olimpici USA: che ne pensate?


Satviolence
07-07-2012, 19:07
Il fotografo Joe Klamar, inviato dall'agenzia francese AFP alla presentazione stampa della squadra olimpica USA, ha prodotto delle foto poco "convenzionali", il che ha causato molte polemiche negli Stati Uniti, dove è stato definito da "poco professionale" a "non patriottico".
Praticamente lui ha prodotto foto di questo tipo:
http://www.vuvox.com/collage/detail/05b11cb1a9
quando negli Stati Uniti, da quello che ho capito, il pubblico si aspetta qualcosa del genere:
http://www.uspresswire.com/search/fulltext/jairaj%20summit/page1
Al di la del fatto che Klamar, per un fraintendimento, è arrivato impreparato alla presentazione (1 corpo macchina, 3 lenti, e 1 flash, mentre invece era possibile allestire uno studio come hanno fatto altri fotografi) e tecnicamente altri hanno fatto molto meglio, che ne pensate di questo modo di interpretare gli atleti? C'è dell'arte, o il tutto è solo frutto dell'improvvisazione? E' il modo più giusto di rappresentare un atleta dei massimi livelli?
Ecco qualche articolo a riguardo:
http://www.dpreview.com/news/2012/07/06/joe-klamar-explains-controversial-olympic-portraits
http://blogs.afp.com/correspondent/?post/2012/07/05/Pixels-and-piety%3A-Photographing-Olympic-icons

AlexSwitch
08-07-2012, 08:16
Onestamente gli scatti di Klamar li trovo creativi... Rompono i classici schemi ritrattistici. A me piacciono....

roccia1234
08-07-2012, 09:06
A me piacciono, foto particolari, certo, ma comunque molto belle e hanno il plus di comunicare subito all'osservatore la disciplina in cui è specializzato l'atleta.


Inoltre si distinguono nettamente dalle classiche foto (vedi secondo link), che sono poco più di fototessere o foto con la bandiera di sfondo, tutte uguali l'una all'altra.

zyrquel
08-07-2012, 09:31
Al di la del fatto che..
vabbè, che senso ha iniziare a parlare del lavoro di Joe Klamar se poi non possiamo parlare del lavoro di Joe Klamar??? :stordita:

i ritratti "fuori dagli schemi" esistono da sempre, in certe situazioni possono essere sicuramente più efficaci di scatti più tradizionali....e direi che i giochi olimpici sono un'ottimo esempio di occasione in cui ci si può "rilassare" un po' ed evitare i soliti clichè

...peccato per l'occasione persa

dieselnycc
09-07-2012, 02:02
peccato per l'occasione persa

come non quotare. sempre a fare casini atroci per cacate bestiali e le cose importanti messe da parte.

RR2
09-07-2012, 16:23
...
i ritratti "fuori dagli schemi" esistono da sempre...

Certo, ma se tutto il mondo ti dice "bella schifezza" e tu, Joe Klamar, invece di dire "oh è il mio stile, se non vi piace pazienza!", te ne esci con "eh ma avevo poco tempo... eh ma avevo capito male... eh ma io non lo sapevo..." fa nascere il dubbio che anche lui si sia accorto di aver fatto una mezza porcheria! :)

Se avesse chiesto a me una posa come questa (http://www.bizfactor.it/bizfactor/wp-content/uploads/2012/07/Londra-2012-olimpiadi-atleti-5.jpg) minimo minimio trovavo un uso alternativo della racchetta... :eek:

zyrquel
09-07-2012, 16:46
non te la prendere con me...è chi ha fatto la domanda che messo subito in chiaro che non si doveva giudicare il lavoro di Joe Klamar ma solo l'idea del tipo di ritratto :boh:

Satviolence
09-07-2012, 18:51
non te la prendere con me...è chi ha fatto la domanda che messo subito in chiaro che non si doveva giudicare il lavoro di Joe Klamar ma solo l'idea del tipo di ritratto :boh:

Anche se si va fuori tema non mi offendo, eh! :D
Solo che mi sembrava troppo semplice criticare il lavoro dal punti di vista tecnico, perché è evidente che le altre immagini più "serie" che ho indicato sono molto migliori. Però, se c'è qualcosa di interessante da dire sulla tecnica, dite pure! Chessò, errori di composizione che, al di la dell'attrezzatura, non vanno fatti...
Oppure... cosa avreste fatto al posto di Klamar? Forse le foto "fuori dagli schemi" devono essere pensate e preparate prima dal fotografo, anche se il soggetto in se deve mostrare spontaneità...

uncletoma
09-07-2012, 20:09
It's a f[censored]g genius!
Peccato che sia un genio senza spina dorsale: alcuni dei ritratti sono a dir poco spettacolari nella loro originalità, accampare la scusa "eh, avevo poco tempo, non avevo il materiale, il ginocchio ha fatto contatto con il pollice, avevo dimenticato gli occhiali" fa tanto bambino di terza elementare.
Un'occasione persa per gridare "non scassatemi gli attributi, io sono quegli scatti".
(p.s.: il ritratto ufficiale della squadra di basket è pietoso... quasi come la squadra più imbottita di guardie di ogni epoca. Mi godrò il mio beniamino Kevin Love fare il centro e non l'ala grande)

zyrquel
09-07-2012, 20:31
alcuni dei ritratti sono a dir poco spettacolari nella loro originalità
quali sarebbero??

perché è evidente che le altre immagini più "serie" che ho indicato sono molto migliori.
insomma, anche il set "patriottico" a mio avviso è appena sufficiente...ma le pose classiche lo rendono appunto più digeribile ad una prima occhiata ;)

resta il fatto che, a grandi linee, è successo questo:
...un fotografo pro ha pesentato delle foto che vanno dal 6 politico all'imbarazzo [ anche se forse, mi auguro, sono foto "rubate" e non quelle presentate ufficialemnte dal fotografo ]
...un fotografo pro ha detto "I was under the impression that..." / "I really had no idea that..." :mbe:
...c'è gente che poi quelle foto se l'è comprate [ ma non so quali ] :stordita:

sono poco presente nella galleria del forum ma quelle mie poche visite si potrebbero in gran parte riassumere con "non mi interessa se avevi un coccodrillo che ti mordeva le chiappe, la foto è venuta storta/mossa/sottoesposta/bla bla e quindi è da cestinare"...figuriamoci cosa direi a un pro che si lamenta che la mamma gli ha messo in valigia solo tre obbiettivi e un flash :cool:

ma andiamo con calma, non sto dando tutta la colpa al fotografo...la prima cosa da chiedersi è ovviamente "[ come ] si poteva fare di meglio??", mi pare che la situazione fosse, per forza di cose, abbastanza critica: poco spazio, ancora meno tempo, e una marea di persone che probabilmente avrebbe preferito stare di fronte ad un plotone di esecuzione piuttosto che una fotocamera...insomma anche fare delle vere fototessere sarebbe stato complicato, non lo nego

ma, per quanto la situazione fosse critica, c'era un aspetto positivo non indifferente: era perfettamente prevedibile che la situazione fosse appunto quella

quindi forse il primo da mettere nella lista dei colpevoli non è il fotografo ma chi l'ha mandato a fare quel lavoro...cito "We chose him because of his ability to see the world through different eyes, unconventional and more original."...qualcosa non mi torna, mandare un "artista" a fare il lavoro di uno scattino mi pare un'idea poco saggia, un'altra cosa poco chiara è il fatto che JK apparentemente si aspettava di fare tutt'altra cosa [ lo scattino appunto ] "I was under the impression that ... ... I would take their headshots for our archives"
...insomma, lento di comprendonio oppure male informato?? :boh:

lui comunque fa finta di nulla e scatta col suo solito "stile", coi risultati che ben sappiamo

ps: le citazioni provengono tutte dagli articoli presentati all'inizio, se poi qualcuno ha versioni differenti se ne può riparlare

RR2
10-07-2012, 09:13
...qualcosa non mi torna, mandare un "artista" a fare il lavoro di uno scattino...

... lui comunque fa finta di nulla e scatta col suo solito "stile"...

Pigramente per cercare di capire questo Klamar ho solo messo il suo nome in google immagini... ma di scatti "artistici" non c'è traccia, ma ripeto, magari sono io che non ho cercato abbastanza.
Ci sono però un sacco di foto "classiche" ad attori, politici, uno scoiattolo con un mandarino... quindi per me mandarlo a fotografare gli atleti olimpici ci stava, magari faceva qualcosa di diverso ma comunque di buon livello.

Che Klamar sia "alternativo" può essere viste foto come questa (http://imgs.pravda.sk/sk_rsport/A071118_P28_TENISTA_H.JPG) ma piuttosto che essere creativo in questa (http://nledger.com/wp-content/uploads/2012/07/Joe-Klamar-Olympic-photos-01.jpg) maniera, avrei supplicato per un sorriso e portato a casa uno scatto con una posa banale. :)

zyrquel
10-07-2012, 09:31
Pigramente per cercare di capire questo Klamar ho solo messo il suo nome in google immagini... ma di scatti "artistici" non c'è traccia, ma ripeto, magari sono io che non ho cercato abbastanza.
stessa cosa che ho fatto io...con gli stessi risultati

attento però che se cerchi un sorriso e una posa banale poi JK se ne esce con questa: ti piace il badminton?? (http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2012/07/04/article-2168894-13EC77EE000005DC-786_634x455.jpg) :ciapet:

nofear2002
10-07-2012, 10:37
Ma vi dirò, le foto non sono bruttissime... anzi hanno un loro che... però bho... sapete quando una foto per quanto l' occhio la veda bella, il cervello continua a rigettarla???

ecco non sono brutte come foto... indubbiamente diverse dalla massa, ma senza quel qualcosa in più che le avrebbe rese uniche...

RR2
10-07-2012, 16:12
stessa cosa che ho fatto io...con gli stessi risultati...


Cercando meglio, qualcosa si trova, certo è stano, a prima vista sembra un fotoreporter che ogni tanto di dimentica di esserlo :) e sperimenta...
Guardavo qui (http://czechpressphoto.cz/cz.php?st=r2009/rocniky2/2009) i suoi scatti in "people in the news": quello con Obama e la statua mi piace, nonostante il presidente americano sia minuscolo è facilmente riconoscibile e la foto poteva essere tranquillamente pubblicata su un giornale, ma quella con le piante sfocate in primo piano? E quella dopo chi le avrebbe usate? Mah...

uncletoma
10-07-2012, 20:09
quali sarebbero??
Per esempio quello del tiratore con il fucile bello in evidenza.
Sembra quasi che l'arma sia prepponderante sull'uomo, e vista la cultura sulle armi che hanno gli americani a me piace, la trovo una velata presa per i fondelli.
Quello con il nome e la specialità (corsa ad ostacoli, se non erro: sto andando a memoria) scritti su un cartello che mette al petto è un pugno nello stomaco; per la serie: la mia specialità non se la fila nessuno.
Vuoi che continui?

RR2
11-07-2012, 07:57
Per esempio...

E' interessante vedere come ognuno di noi legga in maniera totalmente diversa la stessa cosa. :)
Su un altro forum, non ricordo dove, JK viene bocciato da un collega molto duramente, in sintesi diceva che se sei un fotografo da studio, abituato a lavorare in un ambiente molto controllato e questo controllo non lo hai più, potresti anche esser giustificato per delle foto brutte, che dovresti comunque rifiutarti di fare. Ma se sei un fotoreporter devi essere abituato a scattare in ogni situazione, quindi quelle foto sono "brutte" (per pose ed espressioni) perchè quello è lo stile JK.

uncletoma
11-07-2012, 19:17
E' interessante vedere come ognuno di noi legga in maniera totalmente diversa la stessa cosa. :)
Come diceva l'impareggiabile Nino Frassica: non è bello ciò che è bello; ma che bello, che bello, che bello :asd:

perchè quello è lo stile JK.
Che mi piace parecchio, molto meno impaludato rispetto a fotografi più classici :)