PDA

View Full Version : Mono e digliceridi degli acidi grassi

iron84
07-07-2012, 19:58
Vorrei capire meglio questa dicitura sulle etichette alimentari.
Io son vegetariano e ho trovato su un sito la lista dei cosiddetti ingredienti siglati con Exxx di origine animale.
Così quando vado a far la spesa e su un'etichetta vedo un ingrediente nella lista, non lo acquisto.
Quando però dice solo: "mono e digliceridi degli acidi grassi", questi ultimi sono di origine animale? Sempre?

RiccardoS
09-07-2012, 08:10
ok essere vegetariano, dato che spesso chi lo è presta molta più attenzione al cibo di chi ingurgita tutto indistintamente, ma prima ancora di preoccuparmi dell'origine, io mi preoccuperei della salubrità degli alimenti: quelli che contengono i mono e digliceridi degli acidi grassi, probabilmente sono cibi di pessima qualità; vengono usati come emulsionanti a bassissimo costo... che siano di origine animale o vegetale, poco cambia.

Il primo link che trovi con google cercando appunto queste sostanze, è questo: http://www.leziosa.com/e471.htm

e471 è il codice usato nella nomenclatura internazionale degli additivi (coloranti, conservanti, emulsionanti, stabilizzanti, ecc...).

leziosa.com contiene molte altre info interessanti sul cibo, è salvato fra i miei preferiti. te ne consiglio la lettura completa.

Chuck_
11-07-2012, 10:17
Vorrei capire meglio questa dicitura sulle etichette alimentari.
Io son vegetariano e ho trovato su un sito la lista dei cosiddetti ingredienti siglati con Exxx di origine animale.
Così quando vado a far la spesa e su un'etichetta vedo un ingrediente nella lista, non lo acquisto.
Quando però dice solo: "mono e digliceridi degli acidi grassi", questi ultimi sono di origine animale? Sempre?

sicuramente come ti è stato detto evita prodotti che contengono questi emulsionanti perchè anche se si dice che non ci siano effetti nocivi per la salute e si ritengano sicuri perchè comunque nel nostro organismo derivano dalla scissione dei trigliceridi ..quelli usati negli alimenti sono spesso di origine sintetica..creati apposta dalle industrie...quindi di dubbia qualità... e gli effetti sulla salute di questi composti sintetici non sono proprio noti. Quindi evitali. :)