PDA

View Full Version : PC fisso non si accende con dissipatore chiuso

klaudio1992
07-07-2012, 17:11
Spero di stare postando nella sezione giusta.
Come da titolo il PC non si accende se ha il dissipatore montato su.
Più precisamente:
Se chiudo con le "2 levette" il dissipatore allora il PC non vuole più accendersi (nessun bip di accensione, nessun segnale video sul monitor), invece se lascio il tutto aperto, cioè con il dissipatore (con ventola su) solamente appoggiato alla cpu e che quindi non fa troppa pressione su di essa allora il pc si accende. :mbe:
Non mi è capitata mai qualcosa del genere.
Spero di essermi spiegato bene
Voi sapete aiutarmi? :)

Principali caratteristiche del pc:
Mobo QDI
Socket 478
Intel P4
DDR1 (Testata con MemTest: 0 errori)

alecomputer
08-07-2012, 09:06
Benvenuto nel forum .

Dovresti fare alcuni controlli per verificare quale puo essere il problema .

1) Smonta la scheda madre dal case e controlla che ci siano tutti i supporti di appoggio della scheda madre di solito sono 6 o 9 ( a questi supporti poi corrispondono le viti che tengono ferma la scheda madre ) , se ne manca qualcuno la scheda madre potrebbe flettersi troppo quando monti il dissipatore . Controlla anche che non ci sia qualche supporto montato nel foro sbagliato che potrebbe toccare alcune piste della scheda madre .

2) Sempre con la scheda madre fuori dal case rimonta il dissipatore con i blocchi , e vedi se funziona . Cosi escludi falsi contatti che potrebbero crearsi sotto la scheda madre .

3) Smonta il processore e controlla che non ci siano dei piedini piegati , quindi rimontalo facendo attenzione che sia montato bene . Se hai dello spray per contatti elettrici prova a metterne un po sui piedini del processore . Io per queste cose utilizzo lo spray chiamato R22 (spray per contatti elettrici secco ) .

klaudio1992
09-07-2012, 11:22
Ti ringrazio per la risposta.
Sto provando con la mainboard fuori dal case e appoggiata su un piano in spugna ma da lo stesso problema.
Per quanto riguarda la cpu non credo sia lei perchè ho provato con un altro P4 e da lo stesso problema :cry:
Al momento funziona anche con il dissipatore "chiuso", ma non è affidabile! un po' accende un po' no.
E' la scheda madre?

x9drive9in
09-07-2012, 14:29
Provato con un altro dissipatore?