View Full Version : Problema lentezza SSD OCZ Agility 3 60GB
LuigiDRS
07-07-2012, 16:40
Ciao a tutti,
pian piano mi sto costruendo un pc e vorrei sottoporvi questo problema del quale non trovo la soluzione.
La mia config Hardware è la seguente:
MB: P8Z68-V-PRO (REV. B3)
CPU: I7-2600 3.40GHZ
RAM: HYPERX GENESIS 12 GB 3x4 KHX1600C9D3K3/12GX
SSD: OCZ AGILITY 3 60GB 2.5" SATA3 (x il SO)
HD: WD 2TB (x programmi e altro)
SO:W7 ultimate 64bit
ora il problema è il seguente, nelle specifiche dell'SSD sono segnate queste prestazioni "LETTURA 525MB/S SCRITTURA 475MB/S" ma nei test effettuati con CrystalDiskMark3.0.1 ottengo "LETTURA 170MB/S SCRITTURA 65MB/S"
in sequenziale...quale potrebbe essere il problema?
premetto che: è tutto abbastanza nuovo (nemmeno 1anno) la MB ha le porte sata3, in tutto 4 2su controller intel e 2su marvell...i driver ed il SO sono aggiornati.
Quanto spazio libero hai sul SSD? Ahci è attivo? Hai installato il SO direttamente su SSD o hai clonato un disco precedente?
Ah... non è una buonissima idea installare i programmi su un disco diverso da quello del S.O., ma forse, per la piccola capacità del SSD non hai potuto fare meglio...
devil_mcry
07-07-2012, 21:18
Ciao a tutti,
pian piano mi sto costruendo un pc e vorrei sottoporvi questo problema del quale non trovo la soluzione.
La mia config Hardware è la seguente:
MB: P8Z68-V-PRO (REV. B3)
CPU: I7-2600 3.40GHZ
RAM: HYPERX GENESIS 12 GB 3x4 KHX1600C9D3K3/12GX
SSD: OCZ AGILITY 3 60GB 2.5" SATA3 (x il SO)
HD: WD 2TB (x programmi e altro)
SO:W7 ultimate 64bit
ora il problema è il seguente, nelle specifiche dell'SSD sono segnate queste prestazioni "LETTURA 525MB/S SCRITTURA 475MB/S" ma nei test effettuati con CrystalDiskMark3.0.1 ottengo "LETTURA 170MB/S SCRITTURA 65MB/S"
in sequenziale...quale potrebbe essere il problema?
premetto che: è tutto abbastanza nuovo (nemmeno 1anno) la MB ha le porte sata3, in tutto 4 2su controller intel e 2su marvell...i driver ed il SO sono aggiornati.
tieni presente che quei valori letti sull'agility sono indicati con ATTO se non erro
il controller sandforce2, che equipaggia l'agility 3 come molti ssd suoi coetanei, ha un boost assurdo se tratta dati comprimibili, che sono quelli generati da atto
io ora non so bene i valori del tuo ssd, ma l'agility 3 120gb di mio fratello fa max 210-220mb in lettura sequenziale, e meno di 200mb in scrittura, quindi mi sa che sei a posto
edit comparandoli con questi
http://imageshack.us/photo/my-images/683/unledse.jpg/
più o meno sei a posto
bagnino89
08-07-2012, 01:04
Quanto spazio libero hai sul SSD? Ahci è attivo? Hai installato il SO direttamente su SSD o hai clonato un disco precedente?
Ah... non è una buonissima idea installare i programmi su un disco diverso da quello del S.O., ma forse, per la piccola capacità del SSD non hai potuto fare meglio...
OT. Perché non è una buonissima idea installare programmi su un disco diverso?
ciao,
perchè si crea una discreta confusione: il programma vero e proprio si installa sulla cartella/directory/disco che decidi tu, ma le librerie, i riferimenti al registro ecc. finiscono comunque nel disco dove risiede il sistema operativo. Secondo me, conviene sempre usare un disco per SO e programmi ed uno solo per i dati utente (documenti, immagini, video ecc.)
LuigiDRS
08-07-2012, 18:39
Spazio libero 20GB circa ad oggi, ma anche inizialmente appena installato il sistema dava le stesse velocità, Ahci è attivo ed il sistema è ststo installato da zero. si ho installato i programmi su disco separato perché non volevo intasare l'ssd, con la CS5 ad esempio :)
LuigiDRS
08-07-2012, 18:44
tieni presente che quei valori letti sull'agility sono indicati con ATTO se non erro
il controller sandforce2, che equipaggia l'agility 3 come molti ssd suoi coetanei, ha un boost assurdo se tratta dati comprimibili, che sono quelli generati da atto
io ora non so bene i valori del tuo ssd, ma l'agility 3 120gb di mio fratello fa max 210-220mb in lettura sequenziale, e meno di 200mb in scrittura, quindi mi sa che sei a posto
edit comparandoli con questi
http://imageshack.us/photo/my-images/683/unledse.jpg/
più o meno sei a posto
Grazie, avevo avuto il sospetto ma non avendo dati reali per un confronto non potevo sapere con sicurezza, vedendo i tuoi dati sono allineato come prestazioni. Quindi il problema in realtà non è un problema :)
LuigiDRS
08-07-2012, 18:47
GRAZIE A TUTTI PER LE CELERI RISPOSTE!
Sto comunque pensando di comprare un Crucial M4 o un Samsung 830 da 120GB così dovrei essere apposto come velocità, e poterci installare pure alcuni programmi dentro.
Ciao a tutti!
devil_mcry
08-07-2012, 23:18
GRAZIE A TUTTI PER LE CELERI RISPOSTE!
Sto comunque pensando di comprare un Crucial M4 o un Samsung 830 da 120GB così dovrei essere apposto come velocità, e poterci installare pure alcuni programmi dentro.
Ciao a tutti!
ma se hai appena acquistato l'agility non è che valga la pena secondo me
io ho un samsung 830 da 256gb (che è bestiale, probabilmente più veloce c'è solo il vertex 4 e il plextor m3) e l'agility 3 da 120gb
la differenza c'è ma non si nota tantissimo, non nelle cose di tutti i giorni (si è notata maggiormente al momento di installazione os, aggiornamenti, o comunque carichi pesanti)... secondo me non vale la pena il cambio se hai appena speso i soldi
discorso diverso se punti ad aumentare lo spazio disponibile
ps quel 60gb non è mio, mio fratello ha il 120gb ma comunque quel bench direi che è attendibile
pps considera che molti ssd danno i test con atto (tutti quelli basati su sandforce 2) percui... anche mio fratello ha avuto la stessa sorpresa tua diciamo (il 120gb genera comunque numeri più alti)
bagnino89
09-07-2012, 00:20
ciao,
perchè si crea una discreta confusione: il programma vero e proprio si installa sulla cartella/directory/disco che decidi tu, ma le librerie, i riferimenti al registro ecc. finiscono comunque nel disco dove risiede il sistema operativo. Secondo me, conviene sempre usare un disco per SO e programmi ed uno solo per i dati utente (documenti, immagini, video ecc.)
Capisco. Il fatto è che avendo un 64 GB non mi andava di sprecare 10 GB per Ansys... Quindi l'ho messo sul meccanico. Grazie cmq per il chiarimento.
LuigiDRS
10-07-2012, 07:53
ma se hai appena acquistato l'agility non è che valga la pena secondo me
io ho un samsung 830 da 256gb (che è bestiale, probabilmente più veloce c'è solo il vertex 4 e il plextor m3) e l'agility 3 da 120gb
la differenza c'è ma non si nota tantissimo, non nelle cose di tutti i giorni (si è notata maggiormente al momento di installazione os, aggiornamenti, o comunque carichi pesanti)... secondo me non vale la pena il cambio se hai appena speso i soldi
discorso diverso se punti ad aumentare lo spazio disponibile
ps quel 60gb non è mio, mio fratello ha il 120gb ma comunque quel bench direi che è attendibile
pps considera che molti ssd danno i test con atto (tutti quelli basati su sandforce 2) percui... anche mio fratello ha avuto la stessa sorpresa tua diciamo (il 120gb genera comunque numeri più alti)
si infatti puntavo proprio ad aumentare lo spazio a disposizione, potrei comunque riciclare l'agility in altri modi, mi "consola" il fatto che almeno ho capito perché va così. Grazie!!
ciao,
Ciao, scusate se mi intrometto in questa discussione ma devo fare una domanda che è utile anche nel tuo caso.
A breve mi arriverà un pc portatile che ha 1 ssd mSata da 120gb per il SO e un Hd tradizionale per i dati. Tu dici di mettere i dati utente (praticamente la cartella User) sul disco tradizionale, però il sistema come va impostato perchè riconosca quel percorso come principale? Chiedo perchè oltre ai dati musica, video, immagini ecc. ci sono tutte le cartelle dei software con le impostazioni utente e pubbliche...
Grazie
Ciao,
le varie cartelle con i dati utente, (documenti, immagini, video, desktop ecc.) si spostano facilmente, una alla volta. Basta cliccare con il tasto dx sulle proprietà di ciascuna e poi inserire il nuovo percorso desiderato. Io le inserisco in una nuova cartella con il nome dell'utente direttamente sul disco D:
In questo modo il S.O. le va a cercare, leggere e/o salvare automaticamente in quel percorso
http://www.webalice.it/wgator/percorsi.png
Ciao,
le varie cartelle con i dati utente, (documenti, immagini, video, desktop ecc.) si spostano facilmente, una alla volta. Basta cliccare con il tasto dx sulle proprietà di ciascuna e poi inserire il nuovo percorso desiderato. Io le inserisco in una nuova cartella con il nome dell'utente direttamente sul disco D:
In questo modo il S.O. le va a cercare, leggere e/o salvare automaticamente in quel percorso
http://www.webalice.it/wgator/percorsi.png
Grazie :)
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato anche io l SSD sopra citato, ma da 120gb.
Una vera scheggia! Installato w7 in circa 5 min e si riavvia in 5-6 secondi.
Facendo un pò di test con CDM (giusto per sfizio) ho visto che i dati riportati dal produttore effettivamente erano molto sballati rispetto ai miei. :confused:
Premetto che non avevo installato w7 con la modalità AHCI, e dopo essermi accorto dell'errore l'ho subito formattato e reinstallato con la giusta modalità.
Rieffettuati i vari test con CDM, ho notato gli stessi valori :muro:
Ho provato in tutti i modi possibili, staccando e riattaccando sd e hdd, cambiando prese sata3...
Vorrei dunque capire se è normale avere questi valori http://img443.imageshack.us/img443/5788/cmdssd1.jpg
Googlando è letto che si potevano ottenere dei miglioramenti aggiornando il FW del ssd, ma non ho capito il che modo :confused:
Grazie a tutti per l'aiuto :)
PS: allego anche il benchmark con il mio hdd http://img705.imageshack.us/img705/909/cdm2s.jpg
devil_mcry
29-07-2012, 19:06
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato anche io l SSD sopra citato, ma da 120gb.
Una vera scheggia! Installato w7 in circa 5 min e si riavvia in 5-6 secondi.
Facendo un pò di test con CDM (giusto per sfizio) ho visto che i dati riportati dal produttore effettivamente erano molto sballati rispetto ai miei. :confused:
Premetto che non avevo installato w7 con la modalità AHCI, e dopo essermi accorto dell'errore l'ho subito formattato e reinstallato con la giusta modalità.
Rieffettuati i vari test con CDM, ho notato gli stessi valori :muro:
Ho provato in tutti i modi possibili, staccando e riattaccando sd e hdd, cambiando prese sata3...
Vorrei dunque capire se è normale avere questi valori http://img443.imageshack.us/img443/5788/cmdssd1.jpg
Googlando è letto che si potevano ottenere dei miglioramenti aggiornando il FW del ssd, ma non ho capito il che modo :confused:
Grazie a tutti per l'aiuto :)
PS: allego anche il benchmark con il mio hdd http://img705.imageshack.us/img705/909/cdm2s.jpg
quei valori non sono normali
hai installato tutti i driver? su che sistema è ?
Ciao,
sisi i drivers sono tutti aggiornati, sia vga che mobo.
Qui ci sono le mie specifiche:
RAM DDR3 Corsair Dominator CMP4GX3M2B1600C8 1600MHz 4GB (2x2GB) CL8-8-8-24
Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero
VGA PowerColor AX6870 1GBD5-2DH Radeon HD 6870
CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB
Asrock P67 Extreme4 Gen3 Socket 1155 Intel P67
Quali dovrebbero essere gli standard del mio ssd??
Grazie mille :)
devil_mcry
29-07-2012, 19:27
http://cdn.overclock.net/e/e5/e598a807_OCZ_Agility3_120Gb_SSD_CrystalDiskMark_Results.png
qualcosa del genere
sei molto sotto, comunque tieni presente che quello che vedi sull'etichetta sono i risultati ottenuti con dati comprimibili
ora sarebbe da capire se lo hai attaccato alla porta giusta della scheda madre, i 4k qd 32 sono davvero bassi
http://cdn.overclock.net/e/e5/e598a807_OCZ_Agility3_120Gb_SSD_CrystalDiskMark_Results.png
qualcosa del genere
sei molto sotto, comunque tieni presente che quello che vedi sull'etichetta sono i risultati ottenuti con dati comprimibili
ora sarebbe da capire se lo hai attaccato alla porta giusta della scheda madre, i 4k qd 32 sono davvero bassi
E per capirlo come devo fare? Premetto che ho già provato a staccarlo e l'ho provato sia nelle 4 porte sata 3 che anche in una sata2 , ma non ci sono stati miglioramenti.
Ho notato però che se l'attacco alla SATA3_M1_M2 ( non ho idea di quale sia la differenza dalle altre :confused: ) non mi riconosce ne l ssd ne hdd, infatti rimane fermo al bios e nel boot non ci sono opzioni.
Se invece attacco ssd e lettore cd nelle 2 sata3 principali, e l hdd nella sata3 sopra citata, funzionano tutti e 3, anche se me li riconosce come dispositivi esterni da poter disattivare (tipo usb) :mbe:
Qualche idea??
devil_mcry
29-07-2012, 19:47
E per capirlo come devo fare? Premetto che ho già provato a staccarlo e l'ho provato sia nelle 4 porte sata 3 che anche in una sata2 , ma non ci sono stati miglioramenti.
Ho notato però che se l'attacco alla SATA3_M1_M2 ( non ho idea di quale sia la differenza dalle altre :confused: ) non mi riconosce ne l ssd ne hdd, infatti rimane fermo al bios e nel boot non ci sono opzioni.
Se invece attacco ssd e lettore cd nelle 2 sata3 principali, e l hdd nella sata3 sopra citata, funzionano tutti e 3, anche se me li riconosce come dispositivi esterni da poter disattivare (tipo usb) :mbe:
Qualche idea??
credo tu debba lo abbia attaccato nelle SATA3 normali
potresti trovarle come SATA_1 anche perchè il controller intel ha 2 porte da 6gbs e 4 da 3gbs
prova a rifarlo tra un po' magari stavi installando degli update e non lo hai notato
Ok grazie del consiglio , ora riproverò.
PS: mi consigli di attaccare SOLO l ssd o attacco pure l hdd e il dvd??
devil_mcry
29-07-2012, 19:58
Ok grazie del consiglio , ora riproverò.
PS: mi consigli di attaccare SOLO l ssd o attacco pure l hdd e il dvd??
non c'è problema se lasci tutto attaccato
Nulla di invariato purtroppo, anche cambiando le prese sata3 :(
I risultati sono uguali a prima...
:muro:
devil_mcry
29-07-2012, 20:22
Nulla di invariato purtroppo, anche cambiando le prese sata3 :(
I risultati sono uguali a prima...
:muro:
scarica i driver più aggiornati per la tua scheda
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?DwnldID=21407
Ciao,
cosa dovrei aggiornare esattamente?
Tramite il programma autodetect ho visto che Intel® P67 Express Chipset Family è valido, e quindi credo già aggiornato.
Ho installato invece i driver Tecnologia Intel® Rapid Storage e riavviato il pc.
Ho reinstallato anche i driver Marvel delle prese sata3, ma non è cambiato niente:mc:
devil_mcry
29-07-2012, 22:06
Ciao,
cosa dovrei aggiornare esattamente?
Tramite il programma autodetect ho visto che Intel® P67 Express Chipset Family è valido, e quindi credo già aggiornato.
Ho installato invece i driver Tecnologia Intel® Rapid Storage e riavviato il pc.
Ho reinstallato anche i driver Marvel delle prese sata3, ma non è cambiato niente:mc:
non saprei proprio allora... se hai installato il driver da sopra e non cambia niente mi pare strano
il controller hai detto di averlo messo in ahci giusto? sei sicuro?
la partizione è allineata?
scaricati as-ssd (asssd) vedi se ti da 2 ok verdi in alto a sx
non saprei proprio allora... se hai installato il driver da sopra e non cambia niente mi pare strano
il controller hai detto di averlo messo in ahci giusto? sei sicuro?
la partizione è allineata?
scaricati as-ssd (asssd) vedi se ti da 2 ok verdi in alto a sx
Ciao,
allora il controller è in modalità AHCI e Marvel Bootable + S.M.A.R.T.
Cosa intendi per "partizione allineata"??
Qui c'è il risultato di as-ssd http://img546.imageshack.us/img546/7544/asssdbenchoczagility329.png
Una cosa che non capisco è: com'è possibile che con CDM siano migliori i risultati del mio HDD rispetto all SSD? Anche se non è settato nel m odo giusto, mi sembra assurdo che sia lo stesso più lento :confused: :confused:
UP!
nessuno può aiutarmi in questo strano problema??:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.