PDA

View Full Version : Problema di grave instabilità di sistema

Giacopo
07-07-2012, 14:28
Buongiorno a tutti, come da titolo ho gravi instabilità nel seguente sistema assemblato da me tempo fa.
MB: Asus M4A77TD PRO
RAM: Corsair ddr3 1600 4GB
CPU: AMD Phenom 2 x4 945 @3.00ghz mai overclockato
GPU: ATI HD5770 Reference
HDD: Corsair SSD64 Gb con l' os installato
Seagate barracuda 500Gb

Il pc si accende e parte ma fa spesso bsod, ho notato che non mostra la schermata di bios iniziale. A un certo punto Win ha dato problemi di utente ( non mi faceva piú accedere dando un messaggio strano ). Creato un nuovo utente da modalità provvisoria ha ricominciato coi bsod. Che puó essere?

Ps. Possono essere impostazioni del bios sbagliate? Credo di poterci accedere anche se
non compare all' inizio, perchè se faccio reset cmos col jumper riparte ma in seguito inevitabilmente svariona

Grazie a tutti coloro che daranno consiglio!

alecomputer
08-07-2012, 10:42
Di solito le schermate blu possono dipendere principalmente dalla ram o disco fisso guasto o da eventuali driver malfunzionanti .

Dovresti fare alcune prove per capire quale puo essere il problema .

1) Fai un test alla ram utilizzando il programma memtest .
2) Fai un test al disco fisso utilizzando l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso , e controlla i dati s.m.a.r.t. del disco fisso utilizzando il programma hdtune , i dati s.m.a.r.t. ti dicono la salute del disco fisso . Sempre con il programma hdtune fai un test per cercare eventuali settori danneggiati .
3) Controlla in gestione eventi di windows se ti escono degli errori in rosso , prova a vedere se all' errore e associato un driver specifico o un programma .
4) Fai una scansione antivirus del pc con almeno 2 antivirus diversi .