PDA

View Full Version : Strana modalità di accensione del pc


x9drive9in
07-07-2012, 14:24
Ho riesumato un pentium 4 funzionante a cui ho cambiato l'alimentatore. Bene, dopo ciò quando accendo il pc, appena premo il pulsante il pc fa 5 semibeep e se rilascio il pulsante dopo che ha effettuato questi beep il pc si spegne. Se mantengo premuto il pulsante fino a quando non ha fatto tali beep (completamente diversi da quello di avvio) allora posso rilasciarlo ed il pc parte. La scheda madre da alcuni altri problemi (tipo non funzionano bene le porte usb) e volevo capire se era lei la causa del problema. Ho collegato i cavi del case alla lettera come indicato nel manuale della scheda, una Asus P5GD2-X

alecomputer
08-07-2012, 10:53
Dovresti fare alcuni controlli :
Controlla di avere collegato tutti i connettori di alimentazione sulla scheda madre compresi quelli ausigliari +12 V se sono presenti .
Controlla che la potenza dell' alimentatore sia almeno 350-400W , altrimenti prova a sostituire l' alimentatore .
Prova a resettare il bios e controlla anche che la batteria tampone sia carica altrimenti prova a sostituirla .
Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto nelle vicinanza del processore .
Se hai collegato delle periferiche usb alla scheda madre ( tastiera o mause ) , prova a staccarle e utilizza solo periferiche con attacco ps2 .

alphacentaury79
08-07-2012, 11:02
Cercati i significati dei bip in base al bios che equipaggia la scheda, il boot dovrebbe farlo anche senza tastiera e mouse per sicurezza controlla bene i connettori ausiliari:D ;)

x9drive9in
08-07-2012, 14:26
I beep sono completamente diversi da quelli del bios e la scheda li fa solo quando premo il pulsante di accensione ed il bios non è ancora caricato. È successo tutto dopo aver cambiato alimentatore con uno da 500w usato funzionante alla perfezione. Sembra tutto funzionante.
Inoltre non funzionano le porte usb, proverò ad aggiornare il bios, se ancora non va allora...