PDA

View Full Version : Consigli per acquisto SSD

Xerotos
07-07-2012, 13:14
Salve a tutti questa è la mia configurazione attuale:

-Gigabyte NVIDIA GeForce GTX670 OC WindForce 2GB Gddr5
-COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
-Western Digital 1TB WD1002FAEX 7200rpm 64MB Black
-DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB)
-Corsair CMPSU-750TXEU 750W
-ASUS 1366 P6X58D-E
-INTEL Core i7 930 3.8Ghz

Premettendo che uso il pc per gaming (mmorpg o single player in generale) sto cercando un SSD da affiancare al Western Digital da almeno 120GB (ma prendo in considerazione anche i 256) su cui poi reinstallerò tutto il sistema operativo visto che ora è smistato nel WD che è attualmente partizionato, ho visto sul forum che i modelli consigliati sembrano essere o il Samsung 830 o l'M4 (a meno che non sia uscito qualcosa di nuovo in caso sappiatemi dire) ma ho alcune domande in proposito:

1) Ci sono problemi di compatibilità con la mia scheda madre o dovrebbero andare bene?
2) Oltre all'SSD sono necessari cavi/componenti particolare da acquistare a parte od è tutto incluso?
3) Shop che vendono questi prodotti ad un prezzo relativamente conveniente?
4) Un 120/8 GB per un pg da Gaming lo considerate più che sufficente o dovrei puntare ad un 256?
5) Ho sempre usato un solo Hard Disk quindi non sono esperto di configurazioni Raid, ho visto che viene sconsigliato lo Raid 0 ma quindi all'atto pratico poi dovrei metterli come? in Raid 1-2 ecc o lascio cosi come sono?

Grazie mille per le future risposte :D

wgator
08-07-2012, 22:13
Considerato che hai già un HD da 1 TB, considero sufficiente un ssd da 128 GB, perchè ha spazio abbondante per SO e programmi...
- Incompatibilità con qualche tipo di motherboard non me ne risultano...
- per collegarlo serve solo un normalissimo cavetto sata
- non fare raid o configurazioni strane, collega l'ssd sulla porta sata con numero più basso e l'hd meccanico sulla porta con numero immediatamente superiore. Meglio (per non confonderti) se attacchi l'HD meccanico dopo che hai installato il sistema operativo su SSD.
Per le offerte, dai un'occhiata con "trovapre**i", vedrai che trovi proposte buone