PDA

View Full Version : Raid 1 sostituzione hdd

gfucka
07-07-2012, 13:53
Ciao volevo sottoporvi un problema.
Ho un server IBM con windows server 2003.
Uno sbalzo di tensione mi ha fatto partite un hdd.
All'avvio il bios mi avvisava con "errore nella lettura del disco"
Ho tolto uno dei due dischi scsi (quello rotto) e adesso parte (da questo capisco che dovrebbe essere una cofigurazione raid 1).
Il controller è Adaptec.
Adesso vorrei sostituire l'hdd rotto con un nuovo.
La mia domanda è: come procedo? Inserisco il nuovo hdd e automaticamente
il controller ricrea l'array e quindi esegue il mirroring sul nuovo hdd oppure devo
farlo io a mano? Inserendo l'hdd nuovo cè il rischio che vengano cancellati i dati
sull'altro hdd mentre viene ricreato l'array??

Per favore aiutatemi ci sono dati molto importanti per me!
Grazie mille!!

dirklive
09-07-2012, 11:35
Una volta collegato il disco corretto nella pagina del controller solitamente basterà dare il comando rebuild, o ricostruisci e tutto tornerà come prima.

gfucka
11-07-2012, 07:35
Grazie mille! Ma a questa pagina del controller ci accedo da bios?

wizard1993
11-07-2012, 11:44
durante la fase del post (o subito dopo) a schermo verrà mostrato il tasto (o la combinazione da premere per entrare nel bios del controller)

gfucka
14-07-2012, 13:27
Volevo ringraziarvi per il grande aiuto che mi state dando. Sto cercando un hdd per sostituire quello danneggiato, ma non è facile reperirlo. Sono riuscito a trovare un'altro hdd che però ha un connettore scsi diverso da quello che è montato sul mio server. Mi chiedevo è possibile far funzionare lo stesso il RAID 1 mettendo un hdd con un controller ed un'altro hdd con un'altro controller pci? So che forse è strana la cosa che sto chiedendo però non esendo espertissimo vorrei un'opinione.
Grazie ancora

gufovolante
15-07-2012, 17:02
dubito si possa usare un hdd diverso, da quel che ho capito si tratta di una macchina piuttosto datata, se non riesci a reperire un disco identico ti conviene salvare tutto e passare a un sistema completamente diverso, magari un controller sata :cool: