PDA

View Full Version : Samsung Galaxy Gio - Batteria si scarica velocemente

Neverland91
07-07-2012, 12:44
Ho notato che da un po' di tempo a questa parte la durata della batteria è diminuita di parecchio... questo calo è arrivato quasi subito dopo aver aggiornato il firmware del cellulare, un Samsung Galaxy Gio (o S5660 che dir si voglia) alla versione 2.3.3 o giù di lì, ma non so e non credo che un aggiornamento possa influire sulla durata della batteria.

Possiedo questo smartphone da un annetto, lo uso poco, soprattutto per chiamare o ascoltare musica, ma a volte solo per controllare l'ora di tanto in tanto. E non ho wi-fi, GPS, bluetooth, nulla attivo proprio per non fargli succhiare la batteria. La luminosità è a circa 50% e uso periodicamente un task killer.

Bene, prima la batteria riusciva ad arrivare anche a 90-110 ore (ovviamente non lo toccavo quasi per farlo arrivare a questo traguardo) ora non toccando nulla se sono fortunato me ne dura 48. Il bello è che ho anche JuiceDefender che dovrebbe aumentarne la durata.

Ho letto in giro, alcuni parlavano di batterie "bombate" ma la mia è perfetta. Ho provato anche a pulirlo un po' ma si vede che la batteria dura di meno.

Che dite, è il momento per acquistarne una nuova?

rebagliatiedilio
07-07-2012, 21:11
probabilmente basta fare una calibratura via software della batteria ne ho solo sentito parlare prova a cercare su google ;)

Neverland91
08-07-2012, 17:46
Tentar non nuoce.

Ora provo un metodo che ho trovato, quello di spegnere il telefono, caricarlo al max e togliere la batteria per 180 secondi circa, vediamo se ci sarà qualche miglioramento :)

Silversoulx86
09-07-2012, 07:31
Eccome se il firmware influisce sulla durata della batteria...

Neverland91
09-07-2012, 13:44
In negativo allora :D

Aggiornamento: ieri l'ho spento e ricaricato completamente, tolto la batteria per 180 secondi, riacceso ieri sera verso le 22:00... la batteria era al 96% non mi sembra proprio normale!

Adesso è al 70% e non ho fatto pressoché niente, l'ho acceso per vedere l'ora e controllare la batteria di tanto in tanto, aggiunto un numero in rubrica, addirittura diminuita la luminosità, niente di dispendioso

E' staccato da 15 ore, in questo tempo sarà stato il 95% spento ed è sceso di 30... mah.

B3LL4MY_85
10-07-2012, 09:38
Comincia a buttare il Task Killer che non serve assolutamente a nulla ed aumenta il consumo di batteria! :) Poi come scritto sopra il firm. cambia e come il consumo di batteria quindi potrebbe essere quello che ha peggiorato la situazione. Considera infine che una batteria, in base a come utilizzata, invecchia peggiorando le sue performances. ;)
E lascia stare i metodi "da stregone" che si trovano per i vari forum... :D

Neverland91
11-07-2012, 13:37
E che uso al posto del task killer?

Bah alla fine non è cambiato nulla non quel metodo :D

Carico da 16 ore senza averlo toccato sta al 60%. Usato il wi-fi per 10 min è arrivato a 54.

L'ho caricato ieri dopo che non lo caricavo da 2 giorni senza aver fatto nulla, l'ho tenuto sempre in standby e all'improvviso da 30% (ad arrivarci...) mi avverte di dover caricare perché arrivato a 15%... forse è il caso di prenderne una nuova senza provare altri metodi e bon

Ah una cosa forse importante: dopo averlo caricato al massimo ieri l'ho tolto dalla carica ed è sceso subito a 96%...

Un'altra annotazione, non ho MAI fatto scaricare il mio cellulare allo 0%, quindi non ha mai avuto un ciclo di scarica/carica, dite che dovrei farlo?

P.S. Ho l'ultima versione di Android, 2.3.6

B3LL4MY_85
11-07-2012, 15:37
E che uso al posto del task killer?

Niente! E' provato e riprovato che i Task Killer hanno l'unico effetto di aumentare il consumo di batteria! Trovi numerosi contributi a riguardo...

Bah alla fine non è cambiato nulla non quel metodo :D

Ma va? :D A me sembrano tutti sciamani questi che pubblicano le guide, con relativo seguito di "credenti"... :mbe: Purtroppo la fisica non ammette trucchi e a volte è piuttosto cattiva! Se la batteria è esaurita non torna in vita... in nessun modo! Fai una capatina qui (http://batteryuniversity.com/) se sei interessato. :)

Carico da 16 ore senza averlo toccato sta al 60%. Usato il wi-fi per 10 min è arrivato a 54.

L'ho caricato ieri dopo che non lo caricavo da 2 giorni senza aver fatto nulla, l'ho tenuto sempre in standby e all'improvviso da 30% (ad arrivarci...) mi avverte di dover caricare perché arrivato a 15%... forse è il caso di prenderne una nuova senza provare altri metodi e bon

Scarica Battery Monitor Widget dal Play store e lascialo attivo, vedrai se i consumi sono anomali o meno. Gli indicatori di Android sono "piuttosto approssimativi" per essere teneri, non mi fiderei molto di loro.

Ah una cosa forse importante: dopo averlo caricato al massimo ieri l'ho tolto dalla carica ed è sceso subito a 96%...

Un'altra annotazione, non ho MAI fatto scaricare il mio cellulare allo 0%, quindi non ha mai avuto un ciclo di scarica/carica, dite che dovrei farlo?

Ultima strada prima di pensionare la batteria: prova a fare un Wipe Battery Stats e poi carica al 100%, anche una mezz'ora dopo il segnale di carica completa. Se non va a buon fine, CESTINO! :D

P.S. Ho l'ultima versione di Android, 2.3.6
Ultima?!?:mbe: Siamo arrivati a 4.1.1 :sofico:
;)

midian
11-07-2012, 16:15
Niente! E' provato e riprovato che i Task Killer hanno l'unico effetto di aumentare il consumo di batteria! Trovi numerosi contributi a riguardo...

Ma va? :D A me sembrano tutti sciamani questi che pubblicano le guide, con relativo seguito di "credenti"... :mbe: Purtroppo la fisica non ammette trucchi e a volte è piuttosto cattiva! Se la batteria è esaurita non torna in vita... in nessun modo! Fai una capatina qui (http://batteryuniversity.com/) se sei interessato. :)

Scarica Battery Monitor Widget dal Play store e lascialo attivo, vedrai se i consumi sono anomali o meno. Gli indicatori di Android sono "piuttosto approssimativi" per essere teneri, non mi fiderei molto di loro.

Ultima strada prima di pensionare la batteria: prova a fare un Wipe Battery Stats e poi carica al 100%, anche una mezz'ora dopo il segnale di carica completa. Se non va a buon fine, CESTINO! :D

Ultima?!?:mbe: Siamo arrivati a 4.1.1 :sofico:
;)

Forse non è installabile nel suo smartphone... :D

Neverland91
12-07-2012, 10:14
Per il mercato ho uno smartphone di fascia medio-bassa :D

Allora, ieri l'ho fatto scaricare completamente, e quando si è spento da solo l'ho caricato al massimo, poi ho lasciato la batteria caricata fuori dal cellulare per tutta la notte. Accendo il cell verso le 6 di mattina (98%), non l'ho toccato tutta la mattinata e adesso sta all'81%, JuiceDefender abilitato, disinstallato il task killer, installato il widget della batteria come segnalatomi.

Che dovrei vedere attraverso questa app?

B3LL4MY_85
12-07-2012, 13:51
Che dovrei vedere attraverso questa app?

Devi mettere nelle impostazioni il monitoraggio sempre attivo, poi confronti la corrente con altri possessori del tuo terminale, magari con versioni differenti di OS. Puoi anche vedere se ci sono picchi di consumo sospetti, associabili ad app che lavorano male in background...

Neverland91
13-07-2012, 14:27
Se posto i risultati del monitoraggio qui sareste in grado di capirci e dirmi qualcosa?

B3LL4MY_85
13-07-2012, 14:39
Prova a metterli, mi raccomando con un minimo di ordine... ;)

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2

Neverland91
13-07-2012, 15:28
Cosa devo postare di preciso? E da dove si vede una qualche specie di lista? :D

B3LL4MY_85
13-07-2012, 16:47
Devi andare in "Storico" in basso a sx e controllare la colonna delle correnti, sotto mA (milli Ampere).
Purtroppo ricordavo male l'app avendola tolta tempo fa, per fare il report esportabile serve la versione Pro a pagamento.
Se vuoi fammi una lista ma credo che farai prima a controllare tu se c'è qualche valore che non è ok: se hai 20 righe con valori di circa 70 mA e poi c'è qualche intruso che sfora i 300 mA (sono numeri tirati ad indovinare eh! :D ) allora hai un problema con qualche app. Per vedere se è la "nuova" versione di Android dovresti confrontarti con altri con lo stesso terminale...;)

Neverland91
13-07-2012, 20:51
Allora prima c'è la data e l'orario, che si aggiorna ogni 10 minuti, poi mA e %

Ho attivato il monitoraggio l'11 luglio e se vedo bene ci sono tutti numeri negativi, con il meno

-2
-18
-9
-4
-25
-16
-40
-3
-2
-63
-23
-20
-24
-79
-75
-64
-51
-25

ecc sono tutti negativi e variano spesso

Sotto la voce % invece

81
80
74
60
42
35
29/26
15

ovviamente si ripetono più volte ho messo solo i cambi senza mettere la listona infinita. Se è poco chiaro ditemelo :(

Neverland91
15-07-2012, 17:57
Mi rendo conto che lo sia :D

Si sta scaricando di nuovo, stavolta scollegato da 30 ore circa e non l'ho proprio toccato, io credo che il problema sia proprio la batteria che è partita... mi sono anche dimenticato di toglierla prima di andare a dormire (mezzanotte) e l'ho scollegato alle 6 di mattina, mah...

Questa: http://www.amazon.it/Mobiles%C2%AE-BATTERIA-ORIGINALE-EB494358VU-GT-S5830/dp/B005FFH0XU/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1342371160&sr=1-1

è buona? :)

(Devo fare altri acquisti, ne approfitto)

B3LL4MY_85
16-07-2012, 09:46
Allora prima c'è la data e l'orario, che si aggiorna ogni 10 minuti, poi mA e %

Se è poco chiaro ditemelo :(
Chiarissimo, sei stato bravo! :D Ad occhio mi sembra che aumenti il consumo quando la batteria si scarica (che è anche normale) in maniera eccessiva. Direi che puoi recitare il de profundis della vecchia "pila" :( :cry: ;)

Mi rendo conto che lo sia :D

Si sta scaricando di nuovo, stavolta scollegato da 30 ore circa e non l'ho proprio toccato, io credo che il problema sia proprio la batteria che è partita... mi sono anche dimenticato di toglierla prima di andare a dormire (mezzanotte) e l'ho scollegato alle 6 di mattina, mah...

Questa: http://www.amazon.it/Mobiles%C2%AE-BATTERIA-ORIGINALE-EB494358VU-GT-S5830/dp/B005FFH0XU/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1342371160&sr=1-1

è buona? :)

(Devo fare altri acquisti, ne approfitto)

Siamo della stessa opinione allora, se con la nuova si ripresenta il problema riprendiamo con voltaggi e percentuali... :D :sofico: :muro:
Mi sembra ok il link che hai messo, dai una controllata anche all'amazzone tedesco ed inglese, si trovano prezzi più bassi a volte. :)

Neverland91
16-07-2012, 10:00
Staccata al 100% alle 00:39, alle 06:15 era arrivato al 77%... ora sta al 53%, andiamo bene... ho disattivato anche i dati in background...

L'ho spento per rivedere meglio se la batteria era bombata poi l'ho riacceso, di conseguenza ho perso lo storico ma vi assicuro che avendolo controllato prima c'era anche una lista di mA a-800!!!

Più andiamo avanti più peggiora... a questo punto la acquisto. Grazie per l'aiuto, quando arriva e la provo vi faccio sapere :D

Neverland91
18-08-2012, 16:11
Uppo dopo un mese per gli aggiornamenti sul caso.

Allora, ho comprato questa nuova batteria, fatto quel che si deve fare in questi casi (scaricarla, poi ricaricarla) ma non ho riscontrato miglioramenti: la batteria massimo mi dura 43 ore, ma massimo... di solito arriva a 30 e non faccio nulla se non ascoltare un po' di musica mentre torno da lavoro a casa... sarà anche meno di mezz'ora, in standby ecc.

Ora per esempio è al 29% carico da 23 ore... ed è una batteria NUOVA.

La batteria in generale è peggiorata dopo l'upgrade a Android 2.3.6, non so se per il Gio ci sono stati altri aggiornamenti ma già qualcuno leggendo in giro dice che la batteria fa pena dopo la 2.3.6... a questo punto direi che è l'unica soluzione possibile visto il grande e improvviso cambiamento...

E adesso?

Neverland91
19-08-2012, 16:44
Potrebbe essere il caricabatterie il problema? Anche loro possono non funzionare più e "caricare male"?

B3LL4MY_85
20-08-2012, 10:47
Non credo sia colpa del caricatore, quanto della nuova versione di Android! Dovresti fare un downgrade alla versione precedente... Se hai voglia di metterti a smanettare dai uno sguardo qui (http://forum.xda-developers.com/forumdisplay.php?f=1407) e troverai un mondo a tua disposizione! :D

Neverland91
27-08-2012, 19:26
Ho imparato a stare lontano dallo smanettamento :D

Anyway oggi ho aggiornato il firmware del cell con Kies, a breve vi faccio sapere se cambia qualcosa.