View Full Version : Consiglio Pc per utilizzare al meglio Adobe Premiere cs5
Frank Sinatra
07-07-2012, 11:09
Salve a tutti,
vorrei fare un upgrade del mio pc con il quale principalmente lavoro con Adobe premiere Cs5.
Attualmente ho:
Motherboard: Intel dp45sg
Processore: Intel core duo quad cpu q 8200 2.33 gz
Scheda video Nvidia quadro sx1700
Ram kingston 3gb ddr3
Ero intenzionato a cambiare scheda madre e la ram... e tenere il processore e la scheda video Ho un budget di 500 Euro
Consigli su come ottenere il meglio delle specifiche per utilizzare premiere cs5/cs6 comprando nuovi pezzi ed utilizzando i vecchi che possono ancora essere validi?
Grazie
Mister D
07-07-2012, 17:21
Ciao,
io farei così:
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W € 46,20
Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 84,20
CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 186,50
VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 600 LP Memory DDR3 128Bit 1GB DVI DisplayPort € 164,00
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 45,50
TOTALE IVA COMPRESA : 526,40 €
Così sarebbe un bel passo in avanti nelle prestazioni rispetto la tua configurazione e c'è da dire che se l'alimentatore che stai utilizzando è buono e ha già i connettori 8 PIN ATX 12V per la scheda madre potresti risparmiarti 46 euro ed essere al di sotto dei 500 euro di budget preventivati.;)
Altra annotazione: l'hd e il lettore/master devono essere SATA altrimenti dovrai cambiarli perché ormai le schede madri nuove con porte EIDE sono rarissime e difficili da trovare.
salve,
meglio specificare prima anche il resto dei comopnenti, hdd, case, alimentaotre, ecc...
farai dell'overclocking?
utilizzi il mercury playback engine con premiere?
Frank Sinatra
08-07-2012, 14:52
Grazie Mister D.
Metto le specifiche precise:
Ram kingston 3gb ddr3
Almientatore:Tax 500w ATX PERDON
4 Hard Disk in raid (quindi risultano esserne due solamente) da 7200, sata.
L'overclocking penso di farlo, ma non immediatamente.
Mercury playback engine cos'è?
Grazie per i consulti.
Mister D
08-07-2012, 19:08
Grazie Mister D.
Metto le specifiche precise:
Ram kingston 3gb ddr3
Almientatore:Tax 500w ATX PERDON
4 Hard Disk in raid (quindi risultano esserne due solamente) da 7200, sata.
L'overclocking penso di farlo, ma non immediatamente.
Mercury playback engine cos'è?
Grazie per i consulti.
Ciao,
l'alimentatore da quello che ho trovato su internet dovrebbe avere solo 17A sulla linea da 12volt, veramente scarso per essere da 500watt. Ti conviene assolutamente prenderne uno nuovo. Se vorrai fare oc allora ti conviene per risparmiare qualcosa prendere l'i5 2500k che costa meno del nuovo ivy bridge i5 3570k e che si overclocca di più.
Il resto della configurazione direi che è molto buona.
Il mercury engine è un motore di rendering usato da adobe specificamente scritto in CUDA, linguaggio proprietario di Nvidia per il GPGPU (general purpose gpu cioè l'utilizzo della gpu per i calcoli generali che di solito sono affidati alla cpu. In questo modo la cpu viene sgravata e la gpu è molto più veloce a processari quegli stessi calcoli). Il linguaggio std aperto è l'openCL utilizzato sia da AMD che da Nvidia. L'ultimo premiere supporta tutte e due le accelerazioni gpu basate sia su CUDA (mercury engine) e openCL.
Frank Sinatra
09-07-2012, 12:45
Praticamente, se ho capito bene, lasciando i componenti che ho e cambiando processore ed alimentatore dovrei migliorare le prestazioni ugualmente spendendo intorno ai 300 Euro?
Con la soluzione consigliata da Mister D le prestazioni aumentano di molto rispetto alla sola aggiunta dell' i5 alla mia attuale configurazione?
Grazie, spero sia l'ultimo dubbio :)
l'alimentatore sarebbe da cambiare, l'XfX proseries da 450W direi che va bene (sarebbe da scegliere in base alla vga)
da abbinare a 8 giga di ram Corsair Vengeance Low Profile, direi una cpu Fx8150 ed una scheda madre gigabyte 970A-UD3 (se pensi di fare un bel pò di overlcock si può anche prendere una scheda madre di fascia superiore)
la vga potresti tenerla ma se utilizzi il mercury engine anche una gtx260 usata da 50 euro sarebbe 6/8 volte più rapida della tua quadro
Praticamente, se ho capito bene, lasciando i componenti che ho e cambiando processore ed alimentatore dovrei migliorare le prestazioni ugualmente spendendo intorno ai 300 Euro?
Con la soluzione consigliata da Mister D le prestazioni aumentano di molto rispetto alla sola aggiunta dell' i5 alla mia attuale configurazione?
ma lo sai vero che per mettere il core i5 dovrai cambiare per forza anche la scheda madre?
Mister D
09-07-2012, 19:37
Ciao,
forse mi sono espresso male nel precedente post.
I nuovi i5 non si possono montare sul tuo socket, hanno bisogno del nuovo 1155, per questo motivo ti ho messo una scheda madre nuova. Detto questo sono partito con il consigliarti un i5 di nuova generazione (Ivy bridge alias i5 3xxx) che a parità di frequenza è un poco più veloce di quella vecchia (sandy bridge alias i5 2xxx), circa del 6/7% in media.
Dopo hai aggiunto che in futuro potresti fare oc allora ti ho consigliato di prendere l'i5 2500k (penultima generazione) perché uno costa di meno e due si overclocca meglio (scalda di meno).
Nello shop dove ho presso i prezzi l'i5 2500k costa 185,70, l'i5 3450 (3,1 GHz) 168.50, l'i5 3550 (3,3) 186 euro e il 3570k (3,4 + molti sbloccato) costa 208. Gli unici che si possono oc sono quelli in versione "k" perché hanno il molti sbloccato. Gli altri gli si può aumentare la frequenza solo di 3 punti di moltiplicatore e poi stop. Detto questo se vorrai oc ti consiglio il i5 2500k altrimenti se non ti interessa allora per me il migliore è il i5 3450 (che quando ti ho fatto la configurazione non era presente a listino) per via del minor costo.
Frank Sinatra
09-07-2012, 20:30
Adesso mi è tutto più chiaro :)
Penso di optare per la configurazione da te consigliatami e metterci il vecchio i5 per un futuro oc!
Magari rifletto se metterci una gtx260 (consigli su dove prenderla usata) al posto della quadro.
Grazie Mister D
converrebbe usare come base una cpu Fx8150 ed una scheda madre gigabyte 970A-UD3, gli 8gb di ram vengeance e per la vga se usata è da ricercare nei canali classici, ebay, subito.it, zona mercatino di questo forum, ecc...
in base alla vga, sarebbe da adeguare l'alimentatore
Frank Sinatra
12-07-2012, 08:21
Grazie Deus ex.
La discussione per quanto mi riguarda si può anche chiudere, grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.