View Full Version : Cavo per server
Sarà anche bella la campagna, terremoti a parte, ma cavolo qui non ci sono multi tecnici, uno mette il server l'elettricista mette il cavo che dal pc va al server, forse un altro per crimpare RJ45.
Sta di fatto che l'elettricista non trova il cavo di rete citato, se non a matasse da 50mt, perchè chi monta il server lo vuole schermato.
Cortesemente ditemi che cavolo di cavo devo acquistare, avra un nome una sigla, incrociato cross e la miseriacia sua.
Se ricordo bene dovrebbe essere 8 poli, in più schermato.
Grazie,
wizard1993
07-07-2012, 11:28
cavo cat 5e (oppure un cat 6) ftp crossover (ma se lo compri a matasse, questa cosa la fai te quando vai a crimpare), ad occhio mi sembra voglia questo
Si molto probabilmente è un CAT5e o CAT6 FTP.
FTP è un tipo di cavo schermato a foglio; è il cavo schermato più usato, a buon prezzo anche.
C'è anche STP, schermato a calza, o S/FTP che ha entrambi i tipi di schermatura.
O ancora 2FTP, schermato a doppio foglio.
Ma lo vuole incrociato (crossed) oppure no? In genere ormai se l'apparecchiatura è moderna si usano solo cavi dritti normali, inutile uno incrociato.
No! non si è parlato di cavo incrociato, ma di un comune cavo schermato da 8poli.
Indi si può dire che una cosa cosi va bene?
Cancellato link.
Si penso di si, anche se per sicurezza bisogna capire che tipo di server è.
Ma se va su 10/100/1000, e non ti servono più di 100 metri di cavo, quello va bene.
PS: i link su ebay non sono permessi, forse è meglio se lo editi :)
Tanto ci siamo capiti, ho cancellato il link.
Non so come verrà configurato il server ma credo non ci siano molte alternative, per 10/100/1000 intendi la porta rete del pc, che attualmente tramite un cavo, penso uguale al citato, va al router?
Ci vorranno 15 mt di cavo.
Il server:
http://minus.com/lb2hybU43AetGP
ilratman
08-07-2012, 06:41
Tanto ci siamo capiti, ho cancellato il link.
Non so come verrà configurato il server ma credo non ci siano molte alternative, per 10/100/1000 intendi la porta rete del pc, che attualmente tramite un cavo, penso uguale al citato, va al router?
Ci vorranno 15 mt di cavo.
Il server:
http://minus.com/lb2hybU43AetGP
Un cavo cat5e da 20m lo trovi già fatto per 10-20€ max.
Ho capito bene che la cat.6 è migliore della 5e?
E' otto poli?
Ho trovato questo:
http://minus.com/lXEFSkJSViBzR
Si il CAT6 è migliore, ma molto spesso il CAT5e è più che sufficiente.
Ha 4 coppie come il CAT5e, ossia 8 fili.
8 poli non vuol dire nulla, un cavo di rete non è un qualunque cavo con 8 poli... comunque sono sempre 8 o meglio 4 coppie ritorte.
Comunque quel cavo CAT6 non è schermato... boh io sceglierei un CAT5e FTP (schermato) piuttosto che un CAT6 UTP (non schermato), non credevo che esistesse un CAT6 UTP sinceramente.
ilratman
08-07-2012, 09:55
Si il CAT6 è migliore, ma molto spesso il CAT5e è più che sufficiente.
Ha 4 coppie come il CAT5e, ossia 8 fili.
8 poli non vuol dire nulla, un cavo di rete non è un qualunque cavo con 8 poli... comunque sono sempre 8 o meglio 4 coppie ritorte.
Comunque quel cavo CAT6 non è schermato... boh io sceglierei un CAT5e FTP (schermato) piuttosto che un CAT6 UTP (non schermato), non credevo che esistesse un CAT6 UTP sinceramente.
Se nella canalina passa soli il cavo dati basta un 5e non schermato, se passa anche la 230v allora ftp come minimo anche se userei stp.
domanda: se l'elettricista non sa cosa è un cavo ethernet, sarà capace di crimparlo a modo? a maggior ragione la parte di schermatura.
Porca misera quanto cose non ricordo più, forse una volta li chiamavamo in un altro modo, oppure avevo più memoria.
Dunque come scritto, il tecnico vuole un cavo schermato 8 fili, ok 4 coppie, ed io lo acquisterò, ammesso di trovarlo.
Indi il cavo cat.6 e migliore del 5e ma non è schermato, che faccio?
acquisto il 5e e sono a posto?
Il tragitto prevede un piccolo tratto, 4 mt, non in canalina ma appoggiato alla parete, con il cavetto linea ADSL, cosi per il massimo scrupolo il tec. lo vuole schermato.
Come si fa a capire senza vederlo quando il cavo è schermato oppure no, dal diametro, dal colore?
Spiegatemi, magari con una tabella, cosa vuol dire UTP STP FTP, grazie.
Per il crimpaggio ci penso io oppure il tec, so come si fa e come piazzare i colori dei fili nell'apposito Rj45, se però trovo un cavo belle che pronto meglio.
Chi l'ha detto che il CAT6 non è schermato?
Ci sono CA5e schermati e non schermati, e CAT6 schermati e non schermati.
UTP = Unshielded Twisted Pair = Coppie ritorte e non schermato
FTP = Foiled Twisted Pair = Coppie ritorte e schermato a foglio
STP = Shielded Twisted Pair = Coppie ritorte e schermato a calza
SFTP = Un misto tra FTP e STP, ha entrambe le schermature, sia a foglio che a calza
2FTP = Coppie ritorte e doppio foglio di schermatura
NOTA: l'UTP, come si potrebbe pensare, non è vero che non è schermato. Il fatto che le coppie siano ritorte è già di per sé una schermatura, gli altri tipi di cavo sono ULTERIORMENTE schermati.
Comunque come hanno detto, e sono d'accordo, se non specificato esplicitamente dal tecnico, prendi un CAT5e che va benissimo, se lo vuole schermato così sia.
Per crimparlo c'è uno schema, non è che ci voglia una laurea, ma è meglio farlo fare da chi sa quello che fa, soprattutto quando si tratta di usare cavi schermati.
Perfetto adesso inizio a capirci qualcosa, vado in città e acquisto con più cognizione, mille grazie.
In città ci sono andato, 5 negozi, che sbandierano di tutto, ma oltre i 3 metri, di cavo schermato neppure l'ombra, è tutto normale.
Puntata su eBay e la storia è finita, 20mt schermato crimpato quasi 12€ in totale, a casa fra qualche giorno.
Grazie e saluti.
gd350turbo
10-07-2012, 07:23
Per trovare si trova, ma prezzi assurdi !
Io l'ho visto all'OBI...
Con quello che spendo per 10 metri mi compero una matassa da 100 metri spedizione compresa !
Bravo ...turbo, è proprio cosi, è la dimostrazione che siamo più indietro della coda del maiale, sbandierano la pelle dell'orso prima di ucciderlo.
Si è vero comunque, state attenti.
Un cavo ethernet CAT5e, anche schermato, costa meno di 1€ al metro. Un prezzo decente è 0,7€ al metro, non crimpato però.
Non pagatelo di più.
Ho visto prezzi allucinanti, di cavi CAT5e nemmeno schermati, a 2€ al metro, un cavo coi plug senza nemmeno i copri-plug.
Il venditore come si vede dall'annuncio, parlava di cavo schermato.
E' arrivato, sulla confezione c'è scritto Network Cabling System Profession, Attenuation EIA/ITA-568A ISO/IEC 11801 UTP Patch Cord.
Sul cavo Cat.5E UTP più tutto quello scritto più su.
Se non erro questo NON lo si può definire schermato, o meglio lo è nella misura da te citata relativamente al fatto, che qui presumo, abbia le coppie ritorte.
Cosa mi consigli, se protesto possono appellarsi ad un ragionamento come il tuo, ed aver ragione?
gd350turbo
11-07-2012, 14:23
Il venditore come si vede dall'annuncio, parlava di cavo schermato.
E' arrivato, sulla confezione c'è scritto Network Cabling System Profession, Attenuation EIA/ITA-568A ISO/IEC 11801 UTP Patch Cord.
Sul cavo Cat.5E UTP più tutto quello scritto più su.
Se non erro questo NON lo si può definire schermato, o meglio lo è nella misura da te citata relativamente al fatto, che qui presumo, abbia le coppie ritorte.
Cosa mi consigli, se protesto possono appellarsi ad un ragionamento come il tuo, ed aver ragione?
No, le coppie ritorte non possono essere definite una schermatura !
ti mando in pm l'indirizzo di un fornitore affdabile da cui mi servo da sempre
declanarval
11-07-2012, 14:25
Attenzione che un cavo schermato prevede la messa a terra, perfetta, dello switch, altrimenti funge da "antennona" per tutti i disturbi a radiofrequenza.
No, le coppie ritorte non possono essere definite una schermatura !
ti mando in pm l'indirizzo di un fornitore affdabile da cui mi servo da sempre
Sono d'accordo con te, non è definibile una schermatura.
Precedentemente ho voluto spiegare come funziona il cavo ethernet a coppia ritorte, che funge da schermatura, ma non è una schermatura.
Anche perché le coppie ritorte schermano la coppia, non il cavo!
La schermatura ulteriore del cavo serve a schermato TUTTE le coppie, quindi TUTTO il cavo da eventi esterni al cavo, oppure anche viceversa.
Consiglio di protestare pure, perché la spunti senza ombra di dubbio, col nostro aiuto poi... :D
Ok grazie delle precisazioni, avendo già scritto le mie rimostranze, aspetto risposta che se non arriva tra qualche ora, me la prenderò con loro dopo, l'avvocato per me è gratis.
Il problema è avere qui il cavo schermato il più presto possibile, il suggerimento arrivatomi in privato è molto utile, acquisto subito, quel che viene fuori dal precedente fornitore, e vi assicuro che viene fuori, è tutta beneficienza terremotati, opss a parte me che lo sono, però in modo lieve.
Grazie a tutti.
Alfonso78
12-07-2012, 17:15
Il tragitto prevede un piccolo tratto, 4 mt, non in canalina ma appoggiato alla parete, con il cavetto linea ADSL, cosi per il massimo scrupolo il tec. lo vuole schermato.
Con tutta franchezza avrei messo un normalissimo cavo non schermato. A maggior ragione poi nel tuo caso in cui reperire un cavo schermato è come la caccia al tesoro.
E' si Alfonso, quando si decide di far fare il lavoro ad altri, è logico legare l'asino dove vuole il padrone, ma hai ragione che due .aroni.
Comunque domani arriva quello buono, da altrao venditore.
Mi è stato risposto di rispedire il cavo che mi avrebbero restituito il denaro, se me lo tengo mi restituiscono il 40% del denaro speso.
Invece ho raggiunto un accordo per uno sconto del 20% sul prossimo materiale che acquisterò, mica male neh!, magari mi compro un video 75" da 3.000€. si fa per dire.:D
Sempre grazie a tutti voi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.