PDA

View Full Version : partition magic e interruzione di corrente

serrimario
07-07-2012, 07:27
ciao a tutti scrivo per un problema: stavo cabiando le lettere del mio hd partizionato in 2 parti con partition magic,poi è mancata per un attimo la corrente.
risultato: l'hd c (dove si monta il s.o.) si vede e ho reinstallato il s.o. (winxpsp3), mentre il disco dati (D) no si vede xp
ma all'avvio dell'installazione di xp me lo faceva vedere.
come faccop a renderlo visibile e a recuperare circa 280 gb di dati?
chi mi aiuta?

alecomputer
07-07-2012, 13:44
Per tentare il ripristino della partizione dovresti utilizzare il programma testdisk . Magari prova a seguire una delle tante guide che trovi su internet su l' uso del programma . Se l' operazione riesce ti ritrovi con tutti i dati che avevi prima sul disdco fisso .

Se poi con testdisk non riesci a ripristinare la partizione , l' unico sistema per recuperare i dati e quella di utilizzare qualche programma di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback o photorec . Anche con il programma testdisk e possibile tentare il recupero dei dati .

serrimario
14-07-2012, 22:35
ciao ho risolto,installando su c un nuovo sist. operativo (e formattando il vecchio...) e poi il file sistem di D (dati ) che si era perso/corrotto l'ho ripristinato un software che è come test disk ma non va in ms dos.
x ora va bene devo solo recuperare i dati.
ah a proposito ho perso tutte le email,cartelle ecc. non avevo fatto il back up ...posso fare nulla?

alecomputer
14-07-2012, 22:58
Come ti ho gia suggerito , l' unico sistema di recuperare i dati e quello di utilizare dei programmi appositi di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback o photorec , questi 3 programmi a differenza di altri riescono a recuperare i dati anche da partizioni cancellate .
Se l' operazione di recupero riesce ti ritrovi anche le vecchie email e tutti i dati che avevi prima .

Il programma testdisk funziona anche da windows basta che ti scarichi la versione giusta da internet .

Se il tuo scopo era quello di recuperare i dati allora e meglio se non fai piu nessuna altra operazione sul disco d:\ , questo perche ogni modifica che fai potresti sovrascrivere i dati e perderli per sempre .
Il recupero si fa utilizzando i programmi appositi di recupero che non scrivono nulla sul disco d:\ , ma recuperano solo i file cancellati o perduti .