View Full Version : Raffreddamento memoria video
jackillox
07-07-2012, 00:39
Ciao a tutti, siccome la temperatura estiva quest anno è parecchio alta, la mia scheda video arriva a temperature esagerate, specialmente la memoria video, che dopo 2-3 ore di gioco arriva a 80°, quindi avevo idea di piazzarci sopra 2 pezzi di rame che ricoprissero tutti i chip presenti sulla scheda, dite che risolvo qualcosa piazzandoci sopra questi 2 pezzi di rame? Grazie.
jackillox
08-07-2012, 13:03
up
jackillox
09-07-2012, 21:33
up
sbudellaman
09-07-2012, 22:14
può essere pericoloso fare queste cose "artigianali" anche perchè se non piazzi il metallo con criterio puoi scatenare un corto circuito. Tu parli di "pezzi di rame", ma non basta che siano conducibili al calore... devono essere lavorati in modo da poter disperdere il calore (ad es. tramite lamelle o spazi che incrementino la superficie di scambio). Poi detto così non è facile immaginare esattamente com'è la situazione, se la scheda è "aperta" o di quelle a "cassa" tutte chiuse ad esempio, non dici nulla.
Su internet vendono dei dissipatorini fatti apposta per chip piccolini e vanno bene anche per le vram, si attaccano con dei pad termici o con della pasta termica perchè altrimenti il calore non viene trasmesso bene. Io farei così
jackillox
10-07-2012, 18:28
può essere pericoloso fare queste cose "artigianali" anche perchè se non piazzi il metallo con criterio puoi scatenare un corto circuito. Tu parli di "pezzi di rame", ma non basta che siano conducibili al calore... devono essere lavorati in modo da poter disperdere il calore (ad es. tramite lamelle o spazi che incrementino la superficie di scambio). Poi detto così non è facile immaginare esattamente com'è la situazione, se la scheda è "aperta" o di quelle a "cassa" tutte chiuse ad esempio, non dici nulla.
Su internet vendono dei dissipatorini fatti apposta per chip piccolini e vanno bene anche per le vram, si attaccano con dei pad termici o con della pasta termica perchè altrimenti il calore non viene trasmesso bene. Io farei così
La scheda video è aperta
sbudellaman
10-07-2012, 18:39
La scheda video è aperta
ok, comunque vale quanto detto sopra, io comprerei quei dissipatorini di cui ti ho parlato. Sono appunto piccoli quadratini di metallo ma lavorati in modo da disperdere per bene il calore, hanno come delle punte che sporgono.
jackillox
10-07-2012, 22:03
ok, comunque vale quanto detto sopra, io comprerei quei dissipatorini di cui ti ho parlato. Sono appunto piccoli quadratini di metallo ma lavorati in modo da disperdere per bene il calore, hanno come delle punte che sporgono.
Avevo intenzione di comprarli, ma avendo del rame a casa, avevo idea di sfruttarlo per questa cosa, sai consigliarmi dei dissipatori economici? Grazie.
sbudellaman
14-07-2012, 18:19
Avevo intenzione di comprarli, ma avendo del rame a casa, avevo idea di sfruttarlo per questa cosa, sai consigliarmi dei dissipatori economici? Grazie.
Scusa il ritardo non mi ero accorto della risposta.
Guarda, se vuoi provarci con quel rame fallo però stai attento che è pericoloso! Secondo me non ci guadagni niente però non si sa mai.
Sui dissipatorini passivi non saprei che dirti, io suppongo che l'uno valga l'altro. Anche se lavorati sono sempre pezzi di metallo che vai a mettere sulle ram, nulla di più, non so cosa possa cambiare dall'uno all'altro.
Se invece intendevi un dissipatore vero e proprio, beh bisogna vedere che vga hai perchè talvolta fai prima a cambiarla !
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.