PDA

View Full Version : dubbio su hd7970 Lightning in CF

Monogliceride
06-07-2012, 22:25
Ciao a tutti, io ho appena acquistato una MSI HD7970 lightning che come sapete ha il dissi più grande e il gpu reactor sul retro, non posso quindi mettere un'altra scheda per fare il CF nello slot vicino perchè non ci starebbe.
Avendo intenzione di fare un CF, la mia domanda è questa, volendo devo usare obbligatoriamente lo slot accanto o posso usarne un'altro visto che la mia MB ha 4 slot PCI-E? Ho una ASUS Crosshair IV :confused:

cloudin
07-07-2012, 07:51
Ne puoi utilizzare tranquillamente un altro,visto che la tua motherboard supporta tranquillmanete anche soluzioni molto spinte!:D

Monogliceride
08-07-2012, 14:07
ok grazie ;)
però notavo che le caratteristiche degli slot sono queste
3 x PCIe 2.0 x16 (dual x16 or x16, x8, x8)
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode)
cosa significa esattamente? in quale slot dovrei mettere l'eventuale seconda scheda?

cloudin
08-07-2012, 15:00
Sul terzo slot avrai una banda ad 8x invece che 16x ma sara' talmente impercettibile la diminuzione che nemmeno te ne accorgerai,anzi implementerai e anche di molto le prestazioni!

Monogliceride
08-07-2012, 15:58
ah ok perfetto!
mi era venuto il dubbio se farlo o no, però ho visto che il CF con le 6970 andava molto ma molto bene.
La 7970 è pci-e 3.0 e la mia MB è pci-e 2.0 ma leggevo in giro che con test effettuati la differenza è inesistente. Ci sarà differenza solo con il nuovo chipset 1090FX in arrivo dopo l'estate che sfrutterà tutta la banda passante.
Per il momento quindi mi terrò la mia scheda e procederò con il CF :D
Quindi la metto sul primo slot disponibile senza tenere conto della velocità? mi confermi che le differenze sono pochissime? :)

cloudin
09-07-2012, 08:15
ah ok perfetto!
mi era venuto il dubbio se farlo o no, però ho visto che il CF con le 6970 andava molto ma molto bene.
La 7970 è pci-e 3.0 e la mia MB è pci-e 2.0 ma leggevo in giro che con test effettuati la differenza è inesistente. Ci sarà differenza solo con il nuovo chipset 1090FX in arrivo dopo l'estate che sfrutterà tutta la banda passante.
Per il momento quindi mi terrò la mia scheda e procederò con il CF :D
Quindi la metto sul primo slot disponibile senza tenere conto della velocità? mi confermi che le differenze sono pochissime? :)

Assolutamente si...ergo...vai tranquillo e tienimi aggiornato di come vanno le performance!;)

Monogliceride
09-07-2012, 22:38
Assolutamente si...ergo...vai tranquillo e tienimi aggiornato di come vanno le performance!;)

certamente ;)
ho messo in vendita le mie shappire 6970, appena le avrò vendute procedo con l'acquisto della seconda lightning :D
parlando un po in giro qualcuno dice che sono CPU limited, però le 6970 in CF viaggiavano alla grande e con il crossfire raddoppiavo i frame su crysis 2.
Sicuramente con un intel renderebbero meglio, su questo sono daccordo, però essere CPU limited con un X6 a 4Ghz addirittura da sconsigliarlo mi sembra esagerato. Che ne pensi?

cloudin
10-07-2012, 07:40
Non sei cpu limited...vai tranquillooooooo!!!:D saresti stato cpu limited con un dual core...ma non con il tuo procio...per giunta a 6 core!