PDA

View Full Version : Interferenza wifi (?) con alcuni dispositivi


fdm91hu
06-07-2012, 22:53
Ciao ragazzi, mi son stufato ormai di cercare in giro, già feci appello a varia gente sul forum, tempo fa, ma senza successo.
Il problema è molto semplice: spesso, ed in determinate posizioni in particolar modo, il segnale wifi cade. Anzi no, non cade. In poche parole alcuni dispositivi (il mio Galaxy Nexus, l'iPhone di un amico ed alcuni laptop) perdono la connessione wifi al mio router; in realtà il router lo vedono perfettamente, ma non ne vogliono sapere di connettersi... :doh: ad esempio, con il Nexus a volte, pur vedendo la connessione perfettamente, con segnale al massimo ed a pochi centimetri dal wifi, se clicco su connetti non fa assolutamente NULLA. Non ci prova nemmeno, a connettersi. Resta fermo :cry: altre volte invece prova a connettersi, ma senza successo prosegue all'infinito bloccandosi a "Acquisizione indirizzo IP..." o comunque, il senso è quello, pare che il router faccia fatica a dargli l'IP. Con l'iphone più o meno il discorso è lo stesso, invece con il mio laptop va che è una bellezza in ogni angolino della casa, anche il più sperduto e distante, ed anche negli stessi punti dove di solito si inceppa il telefono. Altri portatili soffrono dello stesso identico problema del cell: non si agganciano manco a pagarli oro...
Ah, tra l'altro il fatto è che con il telefono una volta che si "inceppa" il segnale, anche se mi sposto da altre parti non si connette manco sicchè, poi ad un bel punto prende di nuovo in tutta la casa come se non fosse successo niente.
Provato ad usare NetStumbler, ma credo che l'interferenza non sia dovuta ad altri AP presenti in zona, nonostante nella mia palazzina ce ne sono una gran quantità.
Inoltre a volte capita che il segnale wifi su TUTTI i dispositivi diventi scarsissimo anche con il router a fianco :asd: sinceramente sto uscendo pazzo, non so più come spiegarlo, avviene ogni volta e talmente in modo diverso che non so più cosa fare :rotfl: sto diventando isterico, ma sul serio :asd:

Ecco le informazioni che vi servono:
_____________________________

AP: Linksys WAG1200N - aggiornato all'ultimo firmware rilasciato (nel 2010 :doh: )

Telefoni non funzionanti: ALCUNI iPhone/iPod 4S, il mio Nexus (non ho avuto modo di provare con altri nexus)

Telefoni funzionanti: onestamente non saprei, il mio vecchio HTC HD2 nonostante a volte faccia le bizze, si connette con successo sicuramente più frequentemente del mio Nexus

Portatili non funzionanti: molti netbook, alcuni notebook

Portatili funzionanti: molti notebook, quasi nessun netbook
_____________________________

L'ultima cosa che aggiungo è che in certi periodi dell'anno i dispositivi tutti non mostrano segni di interferenza funzionando perfettamente ogni volta, in altri periodi (ad esempio da un paio di settimane ad oggi) spesso rischio di suicidarmi perdendo la testa appresso a questi misteri, non trovandone poi la soluzione...

vi linko infine un video che ho girato presentando il problema del nexus:

http://www.youtube.com/watch?v=V2xRSsKlFBk&feature=plcp

Da come potete vedere, il wifi inizialmente anche se al secondo colpo, si connette. Il segnale è fortissimo (grazie, ce l'ho a fianco) ed è tutto ok. Poi spengo il wifi sul telefono, lo riattivo, e non si vuole connettere più, nonostante si sia connesso un istante prima senza problemi... :asd:

Uff..ragazzi, davvero, sto uscendo pazzo. Se anche non mi sapete aiutare, chi cavolo posso chiamare per sapere se ci sono interferenze e da COSA sono causate le interferenze?

Grazie inifinitamente a tutti, e scusate la lunghezza del messaggio, che in realtà è breve per tutto quello che ci sarebbe da dire... :cry: grazie ancora!

fdm91hu
08-07-2012, 11:59
UP!

aggiornamento: oggi ho contattato l'assistenza chat di Linksys, ho spiegato il problema e mi hanno consigliato di cambiare l'MTU a 1400, impostare la larghezza canale del wifi a 20MHz e un altro paio di cosette che non sto qui a spiegarvi, io l'ho fatto e ho notato che non si è risolta una mazza, mi sa che se nessuno sa rispondere mi prendo un nuovo linksys, intanto in questi giorni rimetto il vecchio (che però ha solo 4 campi per il mac filtering e le impostazioni fanno un po' cagar ) :asd:
dai su, ragazzi possibile che nessuno sappia niente?

:doh:

fdm91hu
22-07-2012, 02:03
Da come la descrivi sembrerebbe una interferenza di un dispositivo che non è sempre in funzione. Anche a me è capitata una cosa del genere e la colpa era della soundbar che ho in salotto che è dotata di un subwoofer wireless, quando era accesa lei mi mandava tutto a donnine.

Ciao pais grazie mille della risposta :P si a qualcosa attivo solo in certi periodi che faccia interferenza ci ho pensato anche io, ma purtroppo non viene da casa mia! Ho due cellulari, le cuffie (ma sono infrared ed il problema lo creava già da molto prima che le comprassi in ogni caso) due cordless ed un portatile. Non ho microonde et simili a, e comunque una volta ho provato a scollegare tutto nel momento in cui mi si presentava il problema, eppure è rimasto...ho pensato che magari ci può essere nascosto da qualche parte in casa qualcosa (ferro vecchio tipo radio etc) che fa interferenza anche se scokkegato ma mi sembrerebbe curioso che senza corrente nascano questi problemi :asd: ho chiesto al vicino se avesse allarmi WiFi o ste' cose qua, e mi ha detto di no, quindi non saprei cosa cercare ancora xD l'unica soluzione al momento sarebbe di traslocare guttabla mia casa eccetto il WiFi, ma è ridicolo :asd: cavoko, possibile che non esista un marchingegno che consenta di verificare la provenienza di onde elettromagnetiche? :P grazie comunque!

Il Bruco
22-07-2012, 11:47
Hai fatto la prova configurando in G e non in automatico o mista, la trasmissione del LinkSys?

Dumah Brazorf
22-07-2012, 16:42
Il broadcasting dell'SSID è attivo?

fdm91hu
22-07-2012, 19:19
Hai fatto la prova configurando in G e non in automatico o mista, la trasmissione del LinkSys?

No, ci provo e ti faccio sapere!

Il broadcasting dell'SSID è attivo?

si si!

GiGBiG
30-07-2012, 10:35
Hai risolto? Io e' da qualche giorno che ho lo stesso problema, come se un vicino avesse portato in casa qualcosa che disturba il WiFi.
Ho un router Atlantis, ma il problema sembra identico.

Non riesco a connettermi in wireless ne' col Galaxy Tab ne' col Kindle, restano fermi li' in ricezione dell'indirizzo IP ma niente, non ce la fanno! Eppure sono anni che il router funziona perfettamente! In LAN tutto ok.

fdm91hu
30-07-2012, 11:13
Hai risolto? Io e' da qualche giorno che ho lo stesso problema, come se un vicino avesse portato in casa qualcosa che disturba il WiFi.
Ho un router Atlantis, ma il problema sembra identico.

Non riesco a connettermi in wireless ne' col Galaxy Tab ne' col Kindle, restano fermi li' in ricezione dell'indirizzo IP ma niente, non ce la fanno! Eppure sono anni che il router funziona perfettamente! In LAN tutto ok.

stesso identico problema, qualcuno mi ha consigliato di cambiare l'SSID e metterlo senza spazi (mi sembra assurdo) però intanto in questi giorni pare funzioni. Il fatto è che non posso mai confermartelo perchè il problema a volte si presenta ed a volte no, quindi non sono mai sicuro al 100% che "ora sia tutto a posto"...comunque ho chiamato anche la Linksys e mi hanno detto (in inglese, ma molto maccheronico, forse era un indiano o un cinese o non lo so :asd: ) che potrebbe dipendere anche da un vecchio dispositivo (vecchie radio o misuratori di corrente, a volte addirittura vecchi telefoni, anche se tutti questi sono senza batteria) possono provocare fortissime interferenze. Ho iniziato a svaligiare la casa per vedere di trovare qualcosa magari di mia madre o dei miei nonni che potesse creare quel problema, ma non ho trovato nulla. Spero solo che vada. Prova a contattare la Atlantis, magari ti risolvono qualcosa. Se non riesci a risolvere, qualora il tuo router avesse antenne esterne (purtroppo il mio non ne ha :( ) puoi decidere con qualche euro di comprare un'antenna più potente che magari "sovrasti" l'interferenza consentendo il dialogo tra i dispositivi. Buona fortuna! E fammi sapere se risolvi :)

Jammed_Death
30-07-2012, 11:49
ma avete provato a cambiare il canale wifi? inoltre se avete degli smartphone ci sono dei tool molto carini che analizzano i segnali radio in zona, se avete qualcosa che si sovrappone fa interferenza...spostatevi di canale e vedete se risolvete

a me è capitato con quei ripetitori di segnale dei decoder sky che sparavano a palla onde fuori legge e distruggevano il wireless proprio di un router lynksys

GiGBiG
30-07-2012, 12:01
Si', ho provato anche cambiando canale, ma non e' cambiato nulla.
Avevo cambiato anche il SSID, e non aveva spazi (sembra di tornare ai tempi del DOS, cazzarola): niente da fare.

Mh, potrei provare a vedere se sul Galaxy c'e' una app per i segnali radio... peccato che non possa connettermi per scaricarla... :muro:

Chiedero' ai vicini se hanno comprato diavolerie varie che incasinano il segnale.

Vorrei evitare anche di mettere un'antenna piu' potente: il router ce l'ho praticamente tra le gambe, e vorrei avere figli in un futuro prossimo.

Adesso che ci penso... sono cominciate le olimpiadi... : che i vicini abbiano comprato il decoder per seguirle?

Jammed_Death
30-07-2012, 12:21
io uso "analizzaatore wifi" molto carino...puoi scaricare l'apk, buttarlo nel telefono tramite connessione usb e installarlo

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it

mi ha aiutato parecchie volte :)

GiGBiG
30-07-2012, 12:47
io uso "analizzaatore wifi" molto carino...puoi scaricare l'apk, buttarlo nel telefono tramite connessione usb e installarlo

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it

mi ha aiutato parecchie volte :)

Che idiota, perche' non ci ho pensato.
Cmq prima vorrei verificare se in condominio qualcuno si e' fatto Sky on Demand o qualcosa di simile.

Jammed_Death
30-07-2012, 12:51
in effetti sky propone una coppia di adattatori wireless per collegare il decoder in rete, però da quello che ho visto sono netgear quindi dovrebbero rispettare gli standard...quelli di cui ti parlavo io erano cineserie sparasegnale fuori controllo :D

fdm91hu
30-07-2012, 14:09
ma avete provato a cambiare il canale wifi? inoltre se avete degli smartphone ci sono dei tool molto carini che analizzano i segnali radio in zona, se avete qualcosa che si sovrappone fa interferenza...spostatevi di canale e vedete se risolvete

a me è capitato con quei ripetitori di segnale dei decoder sky che sparavano a palla onde fuori legge e distruggevano il wireless proprio di un router lynksys

si provato a fare di tutto, provato tutti i canali, io ho usato NetStumbler, ma pare che fosse tutto ok, in zona ci sono una decina di wifi però tutti con canali intorno all'11 così io ho settato tutti i canali al di sotto del 6 e continuava a creare (talvolta) interferenze. Ho provato anche a verificare se qualcuno dei wifi generasse traffico quando io avevo il problema, però purtroppo erano tutti "spenti" o comunque anche se funzionavano il problema in altre occasioni non si presentava nonostante fossero attivi gli stessi che erano attivi quando avevo l'interferenza, quindi l'ho escluso. Ho poi cercato di risolvere con la live distro di BackTrack (nel mio palazzo 3 tizi hanno una bellissima WEP che grazie a backtrack ho crackato in mezz'ora, scovando la password dei router (indovinate? admin-admin) e disattivandogli il wifi per verificare se era colpa loro, ma il problema è rimasto. :doh:


[...]
Adesso che ci penso... sono cominciate le olimpiadi... : che i vicini abbiano comprato il decoder per seguirle?

potrebbe darsi, non si sa mai. Prova a chiedere, non ti uccideranno. Sappi che però se hanno allarmi che fanno casino non te lo diranno MAI, nè puoi entrare in casa loro per controllare che non ce li hanno... :asd:

in effetti sky propone una coppia di adattatori wireless per collegare il decoder in rete, però da quello che ho visto sono netgear quindi dovrebbero rispettare gli standard...quelli di cui ti parlavo io erano cineserie sparasegnale fuori controllo :D

dubito che i netgear potrebbero distruggere in questo modo il wifi. In ogni caso io ho problemi solo da DETERMINATI dispositivi, invece GiGBiG da TUTTI i suoi dispositivi (a me ad esempio, quando si presenta il problema, il telefono dà problemi, il pc di mia madre dà problemi, ma il mio portatile funziona perfettamente). Boh? :fagiano:

GiGBiG
30-07-2012, 14:30
Cheppalle pero'! Fortuna che col WiFi non devo lavorarci! Se uno ne ha assoluto bisogno e gli capita una cosa del genere cosa deve fare? Spendere altri soldi per rimediare finche' l'altro non prende un'antenna piu' grossa?!

Hai chiesto se qualcuno dalle tue parti ha Sky?

fdm91hu
30-07-2012, 15:55
Cheppalle pero'! Fortuna che col WiFi non devo lavorarci! Se uno ne ha assoluto bisogno e gli capita una cosa del genere cosa deve fare? Spendere altri soldi per rimediare finche' l'altro non prende un'antenna piu' grossa?!

Hai chiesto se qualcuno dalle tue parti ha Sky?

È inutile che lo chiedo....già conosco la risposta: TUTTI :asd: :rotfl:

Dumah Brazorf
30-07-2012, 16:00
Ragione in più per controllare con inssider o come detto da altri programmini su android quali canali sono occupati e provare a mettere la tua rete su uno libero e il più distante possibile. Prova tutti. Potrebbero essersi aggiunti altri dall'ultima volta che hai controllato.

GiGBiG
30-07-2012, 16:09
Che vendano apparecchi che con una scarica elettromagnetica friggono i dispositivi dei vicini? Sarebbe interessante fare questa prova, ovviamente senza dire niente ;)

fdm91hu
31-07-2012, 10:39
Che vendano apparecchi che con una scarica elettromagnetica friggono i dispositivi dei vicini? Sarebbe interessante fare questa prova, ovviamente senza dire niente ;)

Ci sono dispositivi che inibiscono i segnali ad una certa frequenza, il problema è che inibiscono anche il tuo se si trova sulla stessa frequenza, supposizione logica visto che ti fa interferenza :P

Dumah Brazorf
31-07-2012, 10:43
Magari ha la stazione del telefono cordless a due centimetri dal router.

GiGBiG
01-08-2012, 09:24
Magari ha la stazione del telefono cordless a due centimetri dal router.

Intendi il vicino?

GiGBiG
02-08-2012, 23:01
io uso "analizzaatore wifi" molto carino...puoi scaricare l'apk, buttarlo nel telefono tramite connessione usb e installarlo

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.farproc.wifi.analyzer&hl=it

mi ha aiutato parecchie volte :)

Ehm, non me lo lascia scaricare, me lo vuole installare direttamente, ma anche se attacco il Galaxy non succede nulla, cheppalle...

GiGBiG
03-08-2012, 10:01
Attenzione! Il portatile si connette al WiFi! Fa una fatica bestia ma alla fine ce la fa! Penso che sia un'ulteriore conferma che il problema sia un'interferenza, perche' suppongo che l'antenna del portatile sia piu' potente.

Ho installato sul Galaxy WiFi Analyzer, ma e' talmente stupido che prima di fare la scansione aspetta che la ricezione dell'IP sia conclusa: ma scusa, ho proprio quel problema! Che cavolo vuole connettersi al router se e' un programma che serve per fare una scansione delle reti in zona?!
Sono ancora bloccato...

Dumah Brazorf
03-08-2012, 11:19
Io su android uso un programma che si chiama analizzatore wifi, al limite cancella le impostazioni per la tua rete così il telefono non cerca di collegarcisi.
Comunque se hai il portatile usa inssider e amen.
Hai verificato i telefoni cordless come avevo proposto?

GiGBiG
03-08-2012, 14:53
Credo sia WiFi Analyzer in italiano ;): ho provato a eliminare le reti, ma cmq sul grafico non compare nulla. Questa sera riprovo, magari ieri ero nervosetto e ho sbagliato qualcosa.

Al limite provo con Inssider da portatile.

Non ho cordless, devo chiedere ai vicini se hanno qualche marchingegno infernale.
Fortuna che fino a qualche anno fa tutti temevano il wireless: "fa male e le batterie sono una rottura" dicevano... adesso lo usano tutti anche quando non serve, porc...

GiGBiG
03-08-2012, 21:25
Niente da fare, Inssider e ora anche WiFi Analyzer rilevano campo praticamente libero, con nel mezzo il mio segnale wifi bello grosso! Sembra che il segnale sia ottimo, ma nessun dispositivo riesce a connettersi, nemmeno il portatile adesso!

Tra l'altro ho provato ad aggiornare il firmware del router ma mi dice che non e' accettato dal dispositivo, come se avessi sbagliato modello (e non e' cosi').

Non so piu' che fare! Avete altre idee?

Una cosa strana che ho notato e' che il router e' impostato sul canale 6, ma i due programmi piazzano la banda col centro sul canale 10, com'e' 'sta storia? Se provo a cambiare canale non cambia nulla.

GiGBiG
09-08-2012, 02:07
Miracolo! Ho comprato un nuovo router per i genitori della mia ragazza, e prima di consegnarlo l'ho provato da me: manco a dirlo funzionava alla perfezione, anche il WiFi. Dopo averlo tolto ho rimesso il mio, ma prima di farlo ho maltrattato un po' l'antenna piegandola piu' volte: adesso il WiFi funziona...

Non ho parole...

Dumah Brazorf
09-08-2012, 09:48
Fai attenzione alla revisione hardware del router quando cerchi un firmware aggiornato.

GiGBiG
09-08-2012, 13:10
Fai attenzione alla revisione hardware del router quando cerchi un firmware aggiornato.

Certo, ho controllato bene, ma non andava bene neanche un firmware, nemmeno quello specifico per la mia versione: ho provato anche gli altri per disperazione.

Per fortuna ora non serve piu', ma mi portero' nella tomba il dubbio su quale fosse il vero motivo della disfunzione.

Dumah Brazorf
09-08-2012, 13:43
Non è che cercavi di fare l'aggiornamento via wireless nè?

GiGBiG
09-08-2012, 13:48
Non è che cercavi di fare l'aggiornamento via wireless nè?

Vabbe' dai, adesso non offendiamo...

fdm91hu
18-08-2012, 20:35
gente io penso che il mio problema sia invece del telefono (oltre che del router :Prrr: ). Attualmente sono in vacanza in Abruzzo in un paesino di nome Mutignano dove ci siamo io, i vicini (che credo usino ancora le candele e non conoscano l'elettricità :asd: ) e le mucche (ah, già. e anche il gallo la mattina alle 6 :doh: ). Comunque, come dicevo, dubito i signori abbiano un router, né tantomeno cordless (mi pare non abbiano proprio il telefono, e NON sto scherzando, figuriamoci un computer nientedimeno che con INTERNET :rotfl: ), eppure il router che ho io in casa (che sarà l'unico marchingegno che va oltre gli anni 60' :asd: ) ha problemi a comunicare con il mio nexus. dunque i casi sono due: o il paesino è talmente vecchio che il router si rifiuta di lavorare a dovere per "solitudine", visto che sarà l'unico in tutto il paese, assieme forse a quello del sindaco, oppure vuol dire che il mio telefono ha qualche problema di connessione. Spesso si blocca (come a casa mia, uguale proprio) a "Autenticazione" e ricomincia. Connessione, Autenticazione. Connessione, Autenticazione. Connessione, Autenticazione. Boh? Sarà che il router soffre veramente di solitudine? :ciapet:

harley64ve
04-08-2014, 17:15
Ciao a tutti, mi trovo nella stessa situazione. Tutti i pc o tablet o telefoni si connettono solo a volte (rare) e poi si disconnettono e non si connettono più. Ho provato di tutto e mi è appena venuta in mente una possiblita.... ho installato delle tende esterne con un sensore wifi che in caso di vento le fa alzare automaticamente... che siano questi i colpevoli?

Dumah Brazorf
04-08-2014, 17:20
Hai già provato con un altro access point?
Mi aspetto ovviamente che abbia già provato tutti i canali avendo letto questo thread.