PDA

View Full Version : Consiglio Scheda video

-]ExoDux[-
06-07-2012, 19:15
Sera ragazzi a breve (spero) dovrei rinnovare il mio Hardware passando al lato oscuro della forza :sofico: acquistando quanto segue:
CPU: I5 IB 3570K
SSD: Samsung 830 128 Giga
RAM: Corsair Vengeance 1.5 V CL9 1600Mhz 8GB
MoBo: Asrock Z77 Extreme 6
Ho seri dubbi sulla scelta della vga come budget devo stare a di sotto dei 300 euro...
Io avevo adocchiato questi modelli:
-Sapphire VAPOR-X HD 7770 OC edition 145,90 € in crossfire
-Sapphire Radeon HD 7870 GHz edition 289,90 €
-Sapphire Radeon HD 7850 OC edition 231,61 €
Mantenendo il vecchio psu che ho in firma avrei evventualmente qualche problema nell'alimentazione delle schede in CF?
Ah dimenticavo.... risoluzione di utilizzo 1920x1080 uso game un e leggero daily overclock della Cpu
Ah riDimenticavo :D la 7770 Vapor X dovrei acquistarla in un terzo shop quindi altre spese di spedizione da sommarsi al totale:muro: quindi da considerare solo se ci sono effettivi vantaggi prestazionali rispetto alle altre 2 schede.

Vi ringrazio dell'aiuto:rolleyes:

Bura
06-07-2012, 19:56
Ciao, con 300€ di budget si trova la hd 7950, sale bene in oc e stai pur tranquillo che ci giochi davvero bene.

sbudellaman
06-07-2012, 20:08
quoto trovi tantissime 7950 sotto i 300 euro.

-]ExoDux[-
06-07-2012, 21:48
:muro: e io che la ho esclusa a priori perche quelle che ho visto erano al di sopra dei 300.
Continuero le mie indagini e gracias

sbudellaman
06-07-2012, 22:02
ExoDux[-;37757170']:muro: e io che la ho esclusa a priori perche quelle che ho visto erano al di sopra dei 300.
Continuero le mie indagini e gracias

scusa devo ricredermi, fino a pochi giorni fa le vedevo anche sui 280, una addirittura sui 270. Oggi invece le vedo dai 290 in su e la maggior parte sta sui 310. Stiamo sempre lì ma qualche euro in più non so perchè.
Comunque usa trovaprezzi per le ricerche...

-]ExoDux[-
06-07-2012, 22:37
A questo punto sarei quasi tentato a sostituire il Samsung 830 per un crucial m4 per dedicare quei 20 euro di avanzo alla vga.... però quei 520 MBps lettura/320 MBps scrittura contro i 500 MBps lettur /175 MBps scrittura mi fanno gola.
Odio quando mi si piazza sulla spalla quella stramaledetta scimmia :D ho paura che mi sussurri all'orecchio con voce suadente di lasciare stare per ora..... ancora... gli schei dell'ssd per dedicarli tutti alla vga :muro:
Per trovaprezzi ci avevo pensato ma se mi tira fuori un terzo shop diverso da quelli dove ho gia spulciato per organizzare i carrelli (pixm e pr**k**) mi rinchiudono alla neuro :mbe: la kiave la evito come la peste per tutto il periodo estivo; per amor del cielo su alcuni articoli hanno dei prezzi veramente allettanti ma coi tempi di spedizione fanno proprio schifo parlo ovviamente per esperienza personale, 4 pacchi su quattro piu di 10 giorni festivi esclusi per la consegna, immaginiamo ora che si avvicinano le ferie estive. uuups scusate l'OT colpa del caldo:p

sbudellaman
06-07-2012, 23:07
Dubito fortemente che percepirai differenze fra m4 e 830 nell'uso, sono entrambi straordinari ;)
Fra 7870 e 7950 c'è una differenza percepibile nei giochi davvero pesanti come bf3, ma non devi svenarti solo per questi mattoni.
Io preponderei per la vga ma non c'è una scelta univoca, scegli in base al negozio a sto punto :)

-]ExoDux[-
06-07-2012, 23:31
Dubito fortemente che percepirai differenze fra m4 e 830 nell'uso, sono entrambi straordinari ;)
Fra 7870 e 7950 c'è una differenza percepibile nei giochi davvero pesanti come bf3, ma non devi svenarti solo per questi mattoni.
Io preponderei per la vga ma non c'è una scelta univoca, scegli in base al negozio a sto punto :)
Lol strano tu abbia menzionato BF3, mi è sembrato di averti visto sul forum del battlelog o magari avevo le travegole:cool: , mi sa che seguirò la vostra opinione... vado di crucial M4 tanto il salto prestazionale da un HD meccanico e già di persè abissale anche con un ssd sgrauso ( sperando di trovare un desktop kit per il montaggio) anche se mi sorge il dubbio di averne uno in bundle col mio case:wtf: son delle semplici staffe giusto??? e vado di HD 7950..... e a pensare che ero partito dell'idea di andare di una semplice HD 7770.
Ultimissima cosa con un consumo in full load che va dai 370 la hd 7950 più pompata ai 221 di quella meno.. .. parlo sempre di full load incapperei in problemi di alimentazione con la psu che ho ( Cooler master real power 620Watt esattamente http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=2573 modello e magari cosi gentile da spiegarmi la voce "Max. Output Capacity 700 Watts"

unfaced12
07-07-2012, 11:18
Tranquillo per la PSU, tiene la 7950 senza problemi. A default la 7950 e 7870 sono vicine, ma la 7950 in OC saluta la 7870 e se ne va via. Metti in conto che le reference sono rumorose.

sbudellaman
07-07-2012, 11:33
ExoDux[-;37757472']Lol strano tu abbia menzionato BF3, mi è sembrato di averti visto sul forum del battlelog o magari avevo le travegole:cool: , mi sa che seguirò la vostra opinione... vado di crucial M4 tanto il salto prestazionale da un HD meccanico e già di persè abissale anche con un ssd sgrauso ( sperando di trovare un desktop kit per il montaggio) anche se mi sorge il dubbio di averne uno in bundle col mio case:wtf: son delle semplici staffe giusto??? e vado di HD 7950..... e a pensare che ero partito dell'idea di andare di una semplice HD 7770.
Ultimissima cosa con un consumo in full load che va dai 370 la hd 7950 più pompata ai 221 di quella meno.. .. parlo sempre di full load incapperei in problemi di alimentazione con la psu che ho ( Cooler master real power 620Watt esattamente http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=2573 modello e magari cosi gentile da spiegarmi la voce "Max. Output Capacity 700 Watts"

mi son fatto vedere sul thread ufficiale di bf3 di questo forum, ma proprio sul forum di battlelog non credo, non ricordo :D
Un ssd in bundle col case non credo, si probabilmente è un kit di staffe.. a me addirittura le hanno date assieme all'ssd in bundle, era un corsair, non so se lo fa anche crucial.
In full load la 7950 consuma massimo 150-180w... forse i 370w che hai visto tu sono dell'intero sistema, la 7870 invece 115-150w. Il tuo alimentatore ce la fa di sicuro, ste schede di new gen. consumano poco.

-]ExoDux[-
07-07-2012, 14:21
Grazie ragazzi :cincin: disponibili come sempre;)
Si probabilmente si riferiva al full load dell'intero sistema non son stato a leggere tutto l'articolo ma a guardare solo i grafici:fagiano:
XFX come marca potrebbe esser presa in considerazione? su "bpm potenza" stava a 321 euro la biventola
Non vedo l'ora di finire e inviare l'ordine (fine luglio)
Per il proccio mi sa che tiro una monetina :D i5 2500k vs i5 3570k o al max stilo una lista dei pregi e difetti dell'uno e dell'altro

sbudellaman
07-07-2012, 15:21
io ho avuto una xfx 3 anni fa e mi è sembrata una buona scheda, io penso che ti troverai bene. Se vuoi sapere il modello migliore per te ti conviene andare nel thread ufficiale della 7950 lì ti risponderanno adeguatamente :)

Sulla cpu, il 3570k dovrebbe essere leggermente più veloce a parità di frequenza... ma se parliamo di oc spinto meglio il 2500k perchè ivy bridge ha problemi di temperature. Essenzialmente sono questi i pregi-difetti che io sappia :)

raffy2
07-07-2012, 15:35
io ho avuto una xfx 3 anni fa e mi è sembrata una buona scheda, io penso che ti troverai bene. Se vuoi sapere il modello migliore per te ti conviene andare nel thread ufficiale della 7950 lì ti risponderanno adeguatamente :)

Sulla cpu, il 3570k dovrebbe essere leggermente più veloce a parità di frequenza... ma se parliamo di oc spinto meglio il 2500k perchè ivy bridge ha problemi di temperature. Essenzialmente sono questi i pregi-difetti che io sappia :)

Quoto.

Rinz
07-07-2012, 16:16
ExoDux[-;37757319']A questo punto sarei quasi tentato a sostituire il Samsung 830 per un crucial m4 per dedicare quei 20 euro di avanzo alla vga.... però quei 520 MBps lettura/320 MBps scrittura contro i 500 MBps lettur /175 MBps scrittura mi fanno gola.
Odio quando mi si piazza sulla spalla quella stramaledetta scimmia :D ho paura che mi sussurri all'orecchio con voce suadente di lasciare stare per ora..... ancora... gli schei dell'ssd per dedicarli tutti alla vga :muro:
Per trovaprezzi ci avevo pensato ma se mi tira fuori un terzo shop diverso da quelli dove ho gia spulciato per organizzare i carrelli (pixm e pr**k**) mi rinchiudono alla neuro :mbe: la kiave la evito come la peste per tutto il periodo estivo; per amor del cielo su alcuni articoli hanno dei prezzi veramente allettanti ma coi tempi di spedizione fanno proprio schifo parlo ovviamente per esperienza personale, 4 pacchi su quattro piu di 10 giorni festivi esclusi per la consegna, immaginiamo ora che si avvicinano le ferie estive. uuups scusate l'OT colpa del caldo:p

però su echiave c'è SSD OCZ AGILITY 3 120 GB a 81 euri (Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s ) :sofico:

-]ExoDux[-
07-07-2012, 16:23
In effetti, mi sto riccredendo sulla 3570k siete in molti a consigliare di prendere la 2500k avere un incremento prestazionale a discapito delle temperature proprio non riesco a digerirla :muro:
Guardiamo il lato positivo vengo da piattaforma AMD (vedi firma) avrei un gap di prestazioni di tutto rispetto.... anche se non mi ha deluso impostando tutto su alto disattivando qualche filtro e full hd riesco a giocare a BF3 restando su i 40/45 con punte di 50 fps di media

sbudellaman
07-07-2012, 21:39
comunque con un phenom a 4ghz come il tuo potresti anche trovarti bene con la 7950. Saresti cpu limited solo in alcuni giochi che sfruttano molto la cpu (tipo skyrim) però penso che la maggior parte potresti goderteli (BF3 di sicuro). Non ne sono sicuro ma forse non devi aggiornare il processore per forza a meno che tu non abbia altri motivi... quello che voglio dire è che potresti provare a rimanere col phenom occato, e se non ti trovi bene cambi la cpu... sarebbe un problema per te ? Lo dico solo perchè risparmiare fa sempre comodo, sai com'è.

unfaced12
07-07-2012, 22:23
Si BF3 è forse il gioco meno CPU dipendente in circolazione.

-]ExoDux[-
08-07-2012, 02:50
comunque con un phenom a 4ghz come il tuo potresti anche trovarti bene con la 7950. Saresti cpu limited solo in alcuni giochi che sfruttano molto la cpu (tipo skyrim) però penso che la maggior parte potresti goderteli (BF3 di sicuro). Non ne sono sicuro ma forse non devi aggiornare il processore per forza a meno che tu non abbia altri motivi... quello che voglio dire è che potresti provare a rimanere col phenom occato, e se non ti trovi bene cambi la cpu... sarebbe un problema per te ? Lo dico solo perchè risparmiare fa sempre comodo, sai com'è.
Il tuo ragionamento non fa una piega, solo che l'hardware che ho piu passa il tempo e piu diventa obsoleto e difficile da piazzare qualora volessi rivendere:muro: