PDA

View Full Version : HD storage sempre attivo. Colpa di Intel Rapid Storage?


Major Clock
06-07-2012, 20:07
Ho da poco installato win7 home premium + sp1 e tutte le patch su un sistema con ssd crucial M4 per il so e WD caviar green 1Tb per lo storage. Ho anche fatto tutte le ottimizzazioni del caso per l'ssd (disabilitato prefetch, sueprfetch, defrag, sleep...... tutto), esattamente come avevo sempre fatto anche prima, solo che "prima" ero su procio AMD e ora intel, quindi ora ho questo magnifico tool di nome Intel Rapid Storage che a quanto ho capito se non hai un raid non serve a na beneamata cippa.

In pratica quello che succede è che il mio hd di storage non va mai in sleep, anzi a volte sento proprio che sta macinando qualcosa, come se stesse indicizzando o se qualche servizio lo stesse scannandolo di continuo. Il ragazzo è anche spesso tiepidino se non proprio caldo, e non perchè è estate. Ho migliorato un po' la situazione eliminando il servizio di "Ottimizzazione avvio" e ora almeno non gira come un pazzo di continuo e non è più così caldo, ma ogni tanto riparte e cmq non va mai in sleep! Lo vedo perchè se ci clicco sopra da esplora risorse vedo subito il contenuto di ogni cartella e sottocartella, prima (quando era in sleep) mi faceva aspettare 1-2 secondi poi faceva una specie di click e partiva.

Ho seri dubbi che sia colpa di Intel Rapid Storage, ma ho letto che può essere rognoso da disinstallare. Che dite? Altre idee o cose che posso verificare?

Ah, una diagnostica coi tool WD l'ho fatta, il disco pare stia bene.

:help:

bagnino89
06-07-2012, 23:19
Interessato all'argomento. Anche io ho SSD (M4, tra l'altro) + HDD, ed effettivamente ho notato che le temperature di quest'ultimo arrivano fino a 45 gradi. Pensavo che fosse per il caldo infernale (ed anche perché il mio case è un po' strettino), però adesso mi hai fatto venire il dubbio. Solo che io non sento il casino, forse devo farci più attenzione.

Major Clock
06-07-2012, 23:46
ti posso dire che se non ce l'hai sul tavolo a 50 cm da te non lo senti lavorare. Non è il rumore di quando macina dati perchè sta copiando, spostando, unzippando...... insomma quando lavora. E' un ronzio molto leggero, come se stesse indicizzando di continuo. Semmai ti consiglio di provare anche solo entrando nel bios all'avvio e stando li 1-2 minuti. A me partiva già lì dopo pochi secondi!

Per non saper nè leggere nè scrivere ho disinstallato Nero Backup (non so manco perchè ce l'avevo) e anche il Windows Search dai servizi, che però a un hd meccanico servirebbe. Non è servito a molto. Quindi ho deciso che al massimo reinstallavo tutto ma non potevo farmi andare a donnine il disco di storage per un servizio impazzito e ho disinstallato IRS.

Il ragazzo ora è freddo come un killer e non fa nessun rumore. Ho anche riattivato Windows Search e l'indicizzazione (solo sullo storage ovviamente) e finora in un'oretta dal reboot sembra proprio tutto a posto. Ma non canto vittoria almeno fino a domani.

bagnino89
07-07-2012, 00:42
Quindi sembra proprio IRS il problema... Facci sapere come si evolve la faccenda.

Major Clock
07-07-2012, 16:13
non era IRS :cry:

oggi diabolicamente è ripartito così dopo 3-4 ore dal boot. Spulciando nel bios ho visto che IRS si può disattivare anche da bios, fatto. Niente da fare manco così. Poi ho trovato un'altra voce: SATA Aggressive Link Power Management. Pensando andasse in conflitto con le prestazioni energetiche elevate che ho impostato io per l'ssd ho disattovato pure quello. E qualcosa è cambiato. Per una mezzoretta, poi è ripartito :(

Sinceramente inizio a pensare a qualche bug nel bios perchè mi sembra davvero incredibile. Ho una asrock z77 extreme6 e bios 1.80, così per la cronaca.

bagnino89
08-07-2012, 01:02
Giusto per curiosità, a che temperatura ti arriva l'HDD? Il mio quando lavora parecchio arriva a toccare i 45 gradi, non ho idea se debba preoccuparmi o meno...

Major Clock
08-07-2012, 02:12
oggi l'ho tenuto staccato del tutto, non avevo tempo per continuare a cercare il colpevole. Ora l'ho riattaccato e non fa come prima, ma altri rumori non proprio simpatici, sembra che la testina provi a partire e poi si fermi subito e non ho modi per forzarlo nello stato "indemoniato".
Cmq 45° penso che sia proprio la temperatura giusta a cui arrivava, conta che lo setivo decisamente caldo appoggiandoci la mano ma non è che scottasse e già a 60° si percepisce una sensazione di bruciore a lungo andare e non era assolutamente il mio caso. Poi a 60° non so quanto un hd meccanico possa stare quindi direi 45 e l'accendiamo :asd:

ci tengo a precisare che tutti gli strumenti di monitoraggio (wd-diagnostic o come si chiama, crystaldiskinfo e il registro di win) non segnalano alcuna anomalia nel disco. SMART è ovviamente attivo.

x9drive9in
08-07-2012, 10:19
45° non è una temperatura buona, il disco non dovrebbe mai superare i 40° in teoria

bagnino89
08-07-2012, 11:15
45° non è una temperatura buona, il disco non dovrebbe mai superare i 40° in teoria

Eppure il manuale del mio recita che la massima temperatura operativa è 60 gradi... Considerando che è estate, che il case è slim e che arriva a quella temperatura a carico massimo, penso che potrei stare tranquillo...

x9drive9in
08-07-2012, 13:03
Il disco può arrivare a massimo 60° ma se arriva già oltre i 40° non va tanto bene. Se poi il case è slim c'è poco da fare, ma se puoi rivedi l'aerazione nel case

Pahadimas
08-07-2012, 13:15
Nel mio portatile il led dell'hard disk lampeggia sempre, anche se il pc è inattivo per lungo tempo. L'hard disk è magnetico, nessun RAID.
Praticamente mi ci sono rassegnato. :stordita: