PDA

View Full Version : scheda madre asus at5nm10-1

nuvolare
06-07-2012, 16:36
Ciao a tutti,
oggi improvvisamente non si č pių acceso il mio pc, dove era montata la scheda madre asus at5nm10-1. Siccome da un rapido controllo l'alimentatore sembra funzionare correttamente, sapreste indicarmi cosa devo controllare prima di poter acquistare la nuova scheda madre?
Premetto che non posso portarla in un centro assistenza, in quanto al momento mi trovo in un posto non proprio di facile accesso, e quindi me la dovrei sbrigare da solo...
Potreste darmi una mano per favore?
Grazie 1000 in anticipo

alecomputer
08-07-2012, 13:49
Di solito in questi casi si fa una serie di controlli per verificare se e proprio la scheda madre guasta , oppure se il problema deriva da qualche altro componente hardware .

1) stacca e riattacca la ram , se sul pc hai piu di un modulo di ram prova con solo un modulo alla volta per vedere se il pc funziona , poi a rotazione prova tutti i moduli sempre uno alla volta .
2) stacca tutti i componenti che non servono per avviare il pc compresi i dischi fissi lettori cd/dvd , schede pci aggiuntive , lascia solo un modulo di ram , quindi prova ad avviare il pc e vedi se si accende .
3) resetta il bios e controlla che la batteria tampone sia carica altrimenti cambiala .
4) prova a sostituire l' alimentatore .
5) Dopo aver fatto le prove precedenti , avvia il pc senza scheda video e senza ram , dovresti sentire dei bip di allarme del bios , se non senti nulla e molto probabile che ci sia la scheda madre guasta . Ovviamente deve essere collegato lo speaker interno del pc .
6) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati sopratutto vicino al processore .