View Full Version : HD Maxtor 500gb settori rovinati in aumento
BlackMambo
06-07-2012, 12:58
Salve a tutti,
come da titolo, il mio HD presenta settori rovinati (129 secondo HD sentinel), è da un bel pò che lo tengo d'occhio e il dato allarmante è che ultimamente i settori rovinati aumentano di giorno in giorno...HDD regenerator non trova settori rovinati ma ieri mi ha trovato un delay, oggi 5...mentre vi scrivo sto facendo dei test di controllo col Seatools...
mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe formattare ma su qst hd, oltre ad esserci Win, ci sono anche un sacco di "macchiette e teatrini" (o forse scazzi e smazzi è più comprensibile), quindi al momento vorrei evitare la formattazione se è possibile (o almeno lasciarla come ultima alternativa) visto che cmq non dispongo di un'unità in grado di contenere l'eventuale backup...
PS: se vi servono screens, logs e dati fatemi sapere....grazie
Random81
06-07-2012, 13:38
Salve a tutti,
come da titolo, il mio HD presenta settori rovinati (129 secondo HD sentinel), è da un bel pò che lo tengo d'occhio e il dato allarmante è che ultimamente i settori rovinati aumentano di giorno in giorno...HDD regenerator non trova settori rovinati ma ieri mi ha trovato un delay, oggi 5...mentre vi scrivo sto facendo dei test di controllo col Seatools...
mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe formattare ma su qst hd, oltre ad esserci Win, ci sono anche un sacco di "macchiette e teatrini" (o forse scazzi e smazzi è più comprensibile), quindi al momento vorrei evitare la formattazione se è possibile (o almeno lasciarla come ultima alternativa) visto che cmq non dispongo di un'unità in grado di contenere l'eventuale backup...
PS: se vi servono screens, logs e dati fatemi sapere....grazie
Non servono nè screens nè logs. Un disco con settori danneggiati è semplicemente da buttare. La formattazione non risolve il problema; durante il processo di format è possibile che i settori danneggiati vengano riconosciuti e isolati, quindi il disco non va piu a leggere/scrivere in quelle zone. Però la cosa può posticipare il problema ma non eliminarlo. I settori danneggiati spessissimo hanno la tendenza ad aumentare col tempo, quindi quei settori che erano considerati sani dopo un pò di tempo non li sono piu, e sei punto e a capo.
Il tuo problema non è evitare o meno la formattazione, perchè con quella non risolvi il problema; il disco va buttato, e ti conviene di salvare il salvabile prima che la situazione peggiori.
Comunque prova a fare la procedura di RMA dal sito Seagate; gli hard disk hanno di solito una garanzia del produttore piuttosto lunga, 4 o 5 anni. Ti verrà chiesto di inserire il seriale del disco, e da quello vedi subito se rientri nella garanzia (che ricordi io non chiedono neppure lo scontrino fiscale, gli basta il seriale). Se rientri in garanzia, lo spedisci e te ne rimandano uno nuovo a casa
BlackMambo
06-07-2012, 14:37
quindi non c'è differenza tra settori rovinati e danneggiati?
perchè da questo thread si evince che i settori rovinati siano riparabili...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1962290
Random81
06-07-2012, 14:44
quindi non c'è differenza tra settori rovinati e danneggiati?
perchè da questo thread si evince che i settori rovinati siano riparabili...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1962290
No, i settori danneggiati sono danneggiati e basta. Non esiste qualche "magia" che li ripari. Per "riparazione" si intende il fatto di isolare quei settori e non andare mai piu a scriverci e leggerci. Se la situazione rimanesse poi stabile cosi, andrebbe anche tutto bene, si perderebbero pochissimi mega di spazio danneggiato e stop. Però, come hai notato, i settori danneggiati tendono a espandersi col tempo, quindi dopo tot tempo sei punto e a capo, e rischi sempre di piu di perdere i dati che hai sopra. Se poi il disco diventa illeggibile, i dati li perdi per sempre; l'unico modo per recuperarli è mandarli ad aziende che si occupano del recupero dati, tipo Kroll on Track, ma fanno preventivi che non sono mai sotto i mille euro.
Quindi, quello che ti consiglio: salva il salvabile e butta via il disco. Se è in garanzia fattelo cambiare, altrimenti lo compri nuovo. Ma quel disco lì è andato
BlackMambo
06-07-2012, 21:25
ok, grazie x aver risposto...non pensavo che la situazione fosse già irreversibile...cmq tengo a precisare che non sono tra quelli che pensano che i problemi su PC si risolvono con la "magia" o con i miracoli...col termine riparare alludevo al fatto che il mio problema potevo essere risolto rigenerando i settori rovinati...tutto qui
Random81
07-07-2012, 00:12
ok, grazie x aver risposto...non pensavo che la situazione fosse già irreversibile...cmq tengo a precisare che non sono tra quelli che pensano che i problemi su PC si risolvono con la "magia" o con i miracoli...col termine riparare alludevo al fatto che il mio problema potevo essere risolto rigenerando i settori rovinati...tutto qui
Rigenerare significa riparare... Per dirla alla Beppe Grillo, se prendi un acquario e lo friggi, ottieni una frittura di pesce. Ma dalla frittura di pesce è difficile che puoi ritornare all'acquario.
Qui è lo stesso, se ci sono dei settori danneggiati, questi non si possono riparare/rigenerare/aggiustare. Si possono al massimo isolare, ma è una soluzione temporanea che aggira ma non risolve il problema. La situazione è già irreversibile anche con un singolo settore danneggiato.
Purtroppo gli hard disk sono fra le parti più fragili di un pc, risentono di vari fattori, come la temperatura troppo elevata o, spessissimo, di un alimentatore di cattiva qualità (non ci si immagina come un alimentatore scrauso da 30 euro possa far danni a lungo andare alle componenti del pc, hard disk in primis). E quando non risentono di fattori esterni, possono essere semplicemente fallati di fabbrica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.