PDA

View Full Version : hardisk esterno funziona e non funziona O.O

marcdie
06-07-2012, 11:52
Salve scusate se ho aperto una nuova discussione ma sono nuovo e ancora non ho dimestichezza con i forum, ma credo comunque che questo mio problema non sia stato menzionato. Ho un amico che ha uno studio e come "server" ( in quanto possiede un esigua quantità di dati) un netbook con due har disk attaccati che lavorano con uranium un software per la gestione appunto di backup. Dunque il mio problema :mc:
è che uno dei due hardisk delle volte (giorno si giorno no) compare la finestra "formattare"?? e poi riprende a funzionare, la mia paura è appunto che non riprenda più a funzionare. Mi date una mano? :help: :help: :help: :help: :help:
grazie in anticipo

alecomputer
06-07-2012, 16:47
Benvenuto nel forum .

Se ti esce quel messaggio è molto probabile che il disco stia cominciando a guastarsi , per verificare se è proprio quello il problema dovresti fare dei test al disco fisso .

Scaricati l' utility diagnostica che trovi sul sito del produttore del disco fisso , e fai un test per verificare se il disco fisso ha qualche problema di funzionamento .
In alternativa puoi utilizzare il programma hdtune per fare un test al disco fisso e cercare settori dannegiati , sempre con hdtune controlla i dati s.m.a.r.t. del disco fisso , se non sai interpretarli metti una foto qui nel forum .
Sempre con hdtune tieni poi controllata la temperatura dei dischi fissi , se supera i 45°C - 50 °C significa che il server scalda troppo e devi aggiungere una ventola che raffredda i dischi fissi , altrimenti potrebbero crearsi errori nei dati o sulla partizione del disco .