PDA

View Full Version : consiglio alimentatore itek

arthemis1989
06-07-2012, 11:45
buon giorno, spero che si ala sezione giusta.

ho necessità di comprare un alimentatore per il mio netbook e sono interessato all'acquisto di questo (http://www.amazon.it/gp/product/B004UVG9L4/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&m=A11IL2PNWYJU7H).
il problema che ho è che non ho capito molto della dicitura che riguarda il rating di uscita (suppongo della tensione): Rating di uscita: 15 ~ 20Vdc / 19Vdc
cosa vuol dire?
-che può variare casualmente da 15 a 20 e 19?
-che è possibile impostarlo su valori precisi su 15,19 e 20?
-che prende valori dai 15 e 20?

il mio netbook è un samsung np305 e ha l'alimentatore "originale" con tensione di 19V.
visto che ho letto che è meglio essere abbastanza precisi (con uno scarto del 5%) su questa cosa vorrei chiedere prima di acquistarlo .

la parola a voi più esperti.
ciao e grazie per chi mi toglie questo dubbio.

alecomputer
06-07-2012, 17:32
Praticamente tutti gli alimentatori universali multitensione che trovi in vendita , permettono di impostare la tensione di uscita tramite un interruttore apposito .
Quindi con il tuo puoi impostare in uscita tutte le tensioni comprese tra 15 e 20 V , compresa la 19 V che ti serve .

Per la stabilita non so cosa dirti visto che non la scrivono su nessuna etichetta , quindi solo facendo un test dopo l' acquisto riesci a capire quanto e stabile l' alimentatore .
Se prendi un alimentatore di marca quasi sicuramente le tensione risulteranno stabili .
Prima dell' acquisto devi anche considerare la potenza dell' alimentatore , che va scelto in base alla potenza assorbita dal notebook che usi .

arthemis1989
07-07-2012, 16:36
è questo il punto. non riesco a capire se si può cambiare o la tensione in uscita è fissata ad un valore che non si capisce bene.

alecomputer
07-07-2012, 17:08
Prova a dire il nome esatto del modello di alimentatore che intendi acquistare cosi vediamo le caratteristiche in internet , in questo modo e facile capire se puo dare in uscita tensioni diverse .

arthemis1989
09-07-2012, 07:58
l'alimentatore è della Itek, più precisamente questo.
sul sito del produttore non dicono niente e hanno risposto ad una mia mail in maniera abbastanza scortese.
http://www.amazon.it/gp/product/B004UVG9L4/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&m=A11IL2PNWYJU7H

grazie mille per l'aiuto.

arthemis1989
17-07-2012, 13:59
sono disperato.
nessuno che sappia se possa andar bene?

max60
17-07-2012, 15:06
Probabilmente va bene, però non capisco una cosa: perchè vuoi prendere un alimentatore universale, quando potresti prenderne uno specifico per il tuo Samsung anche non di marca ?
Ad esempio questo (http://www.amazon.it/Caricatore-adattatore-alimentatore-alimentazione-elettrica/dp/B007I6V1PC) costa come quello che vorresti prendere, ma almeno sei certo che dovrebbe andare bene.
Anche perchè gli alimentatori universali hanno i connettori estraibili per adattarsi ai vari dispositivi diversi, e a volte si sfilano o possono fare dei falsi contatti se sono poco precisi.

alecomputer
17-07-2012, 16:28
L' alimentatore che hai scelto va bene come connessioni e tensione in uscita +19V , come potenza invece bisognerebbe verificare visto che ha solo 65W .
Basterebbe che lo confrontassi con l' alimentatore che hai adesso .

Comunque a parte la marca quel tipo di alimentatori li vendono in tutti i centri commerciali e negozi di computer . Potresti in ogni caso andare in negozio e leggere l' etichetta del prodotto prima di acquistarlo , il prezzo alla fine e lo stesso che su internet .