PDA

View Full Version : Una domanda sul Kindle forse un po' banale...


CamilloCorleone
06-07-2012, 09:57
Salve a tutti!
Vorrei chiarire i miei dubbi sul Kindle (e in generale sugli e-book reader): il fantomatico prodotto Amazon può leggere i MIEI pdf, quelli che ho sul mio PC?
Basta inserirli facilmente in una normale cartella del dispositivo o ci sono problemi di compatibilità e conversione o cose simili?
Grazie mille per le risposte! :)

Tommyx86
07-07-2012, 08:19
Ciao Camillo!!!
io possiedo il kinlde da 3-4 mesi , non sono molto pratico ma ti posso assicurare che il kindle può leggere la maggior parte dei PDF.
Inoltre , con il programma gratuito " Calibre " , puoi convertire con un click i file PDF in file Mobi ( che sono il formato ideale per il Kindle ).
Adesso.. non so con quale grafica o tipo di scrittura sono formati i file che desideri leggere, io fossi in te proverei ad inserire nel kindle i file con entrambi i formati e confrontarli direttamente ( ogni tanto con file particolari di PDF la conversione a MOBI comporta qualche errore grafico! )!

darp
08-07-2012, 16:03
Solitamente la conversione con calibre in formato mobi funziona all'80% per i romanzi in pdf, rimangono solitamente le intestazioni e pie di pagina (come il numero pagina) e se ci sono note queste possono dar fastidio, mentre con pdf di manuali e vari la conversione in formato mobi è praticamente da evitare.

le alternative sono due comunque:
- o adattare più possibile il formato alle proprietà di visualizzazione del kindle tramite qualche software da PC/MAC
- oppure installare il doukan per kindle (ormai presente per ogni modello del kindle) che gestisce meglio i pdf e non solo.

tra i programmi ti consiglio oltre a calibre anche sigil e Briss, il primo per editare a mano i file epub (prima converti in epub, modifichi e poi riconverti in formato mobi), il secondo può tornare utile per ritagliare le pagine dei pdf e quindi eliminare i bordi bianchi o le intestazioni e pie/numero di pagina pre conversione.