PDA

View Full Version : SSD e asus k53sd sx141sv

Dave92
06-07-2012, 08:24
Salve a tutti:)
Dopo qualche mese che utilizzo questo fantastico portatile, sto iniziando a pensare ad un secondo upgrade(dopo aver portato la ram a 8gb) ossia montare un ssd, magari anche sata 3.
L'unico problema che mi viene in mente è il tipo di attacco per hd che ha il mio portatile!girovagando sul web ho trovato un solo sito in cui viene specificato che l'attacco sia un sata rev 1.0(1.5gb/s)..e li mi sono messo le mani nei capelli!speravo almeno che fosse un sata 2.
Quello che mi chiedo è vale veramente la pena di acquistare un ssd che per il tipo di attacco che ho andrebbe ad una velocità MOLTO inferiore al normale?
esistono adattatori o robe del genere?qualcuno parla di effetto "collo di bottiglia" in queste situazioni per cui non vale la pena aggiornare,sarà vero?sperando che riusciate a sciogliere ogni mi dubbio, vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.
Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

gomax
06-07-2012, 08:55
Il tuo notebook monta il chipset HM65, quindi l'hd è sicuramente su SATA 2.0; puoi montare anche gli ultimi SATA 3.0, ma la banda passante ovviamente sarà castrata 280MB/s in lettura e scrittura; in ogni caso, anche il più scarso degli ssd attualmente in vendita si mangia qualsiasi hd meccanico montato di serie sui notebook. Fatti un giro nella sezione ssd del forum per avere qualche consiglio sui modelli, personalmente ti consiglio un bel Samsung 830 (stanno crollando di prezzo negli ultimi mesi e si stanno dimostrando molto affidabili) :)

Ciao

Dave92
06-07-2012, 19:14
Il tuo notebook monta il chipset HM65, quindi l'hd è sicuramente su SATA 2.0; puoi montare anche gli ultimi SATA 3.0, ma la banda passante ovviamente sarà castrata 280MB/s in lettura e scrittura; in ogni caso, anche il più scarso degli ssd attualmente in vendita si mangia qualsiasi hd meccanico montato di serie sui notebook. Fatti un giro nella sezione ssd del forum per avere qualche consiglio sui modelli, personalmente ti consiglio un bel Samsung 830 (stanno crollando di prezzo negli ultimi mesi e si stanno dimostrando molto affidabili) :)

Ciao

Grazie mille per la risposta!ora mi faccio un po' una cultura sugli ssd,grazie per aver riacceso in me la speranza dopo la notizia del controller sata 2:)

tonyxx
07-07-2012, 17:26
ho trovato un solo sito in cui viene specificato che l'attacco sia un sata rev 1.0(1.5gb/s)..e li mi sono messo le mani nei capelli!speravo almeno che fosse un sata 2.
il mio notebook che è simile ha la porta a 3gb/s per l' hdd e a 1,5gb/s per il lettore ottico, quindi non hai problem
comunque come ssd consiglio crucial m4 o samsung 830

Dave92
07-07-2012, 18:13
il mio notebook che è simile ha la porta a 3gb/s per l' hdd e a 1,5gb/s per il lettore ottico, quindi non hai problem
comunque come ssd consiglio crucial m4 o samsung 830

Grazie della risposta:)
Credo proprio che acquisterò un Samsung 830 da 128,devo solo accumulare i soldi :eek:
Ma voi credete che più passi il tempo più il prezzo di questi pezzi aumenti?o diminuisca?
Poi figurati se nelle grandi catene di negozi di elettronica mettono sconti su questi pezzi.qualche sito buono dove acquistare?