PDA

View Full Version : Mi aggiungo alla coda.. Problema XP

Roob!
05-07-2012, 23:45
Ciao a tutti, da oggi riscontro una anomalia col mio portatile (XP Sp3). Ho comprato un banco di ram da 1GB da pochi giorni, utilizzato tranquillamente e fino a ieri tutto ok. Oggi quando vado ad accendere il computer mi si blocca all'avvio, una volta caricate le applicazioni (Skype ed Avast). Non capisco cosa possa essere, in modalità provvisoria fila tutto liscio. Ho già pulito con Ccleaner e con Malwarebytes' AntiMalware. Non so più cosa fare, voi sapete aiutarmi? :mc:

Grazie in anticipo! :)

psp-lion
05-07-2012, 23:55
Prova a togliere il banco di RAM aggiunto e vedi se il problema continua... Se dovesse continuare non e il banco di t'am il problema

biometallo
06-07-2012, 07:24
il consiglio di psp-lion mi pare molto sensato, comunque se anche togliendo il banco aggiuntivo non dovesse avviarsi ti consiglio di riportare la macchina all'ultima configurazione sicuramente funzionante (Link alla guida sul sito Microsoft) (http://support.microsoft.com/kb/307852/it) lo dico perché il fatto che il pc funzioni regolarmente in modalità provisoria potrebbe indicare più un problema software che hardware, puoi anche provare a fare una scansione della ram tra i programmi che conosco memtest86+ (http://www.memtest.org/) è quello che mi è parso maggiormente affidabile e completo.

Dimenticavo, se togli il banco e il pc funziona prima di darlo per guasto ti consiglio di provare a pulirne i contatti con un po' di spray disossidante secco e con l'ausilio di un pezzetto di carta bianca (dico di quella comune tipo i fogli per la stampante) con cui strofinare delicatamente i contatti...

Nella mia esperienza il 90% della ram data per guasta era o incopatibile con la scheda madre (ma in questo caso avresti dovuto avere problemi fin da subito) o aveva i contatti sporchi, molto raramente era fisicamente danneggiata.

Roob!
06-07-2012, 09:13
Ieri avevo provato a rimuovere il nuovo banco di ram, ma non mi sembravano esserci miglioramenti sostanziali. Ora sto testando con memtest, fortuna che c'era l'usb installer, ho il lettore cd rotto! :ciapet:
Appena finisce vi faccio sapere :)

P.S.: Avevo anche provato ad avviare con l'ultima configurazione sicuramente funzionante, ma niente.. Poi riproverò..

psp-lion
06-07-2012, 09:50
Ieri avevo provato a rimuovere il nuovo banco di ram, ma non mi sembravano esserci miglioramenti sostanziali. Ora sto testando con memtest, fortuna che c'era l'usb installer, ho il lettore cd rotto! :ciapet:
Appena finisce vi faccio sapere :)

P.S.: Avevo anche provato ad avviare con l'ultima configurazione sicuramente funzionante, ma niente.. Poi riproverò..

comunque non credo sia un problema dell'aggiunta ram... forse sarà sovraccarico di file e lentissimo e ora sta dando sintomi di morte, formatta e tornerà tutto come nuovo

Roob!
06-07-2012, 09:59
comunque non credo sia un problema dell'aggiunta ram... forse sarà sovraccarico di file e lentissimo e ora sta dando sintomi di morte, formatta e tornerà tutto come nuovo

Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Il computer essendo un po' datato lo tratto bene.. La ram ha appena passato il test di memtest senza errori, mah!
Mi sa tanto che toccherà ripiegare sulla formattazione.
È un vecchio IBM T42, processore single core da 1,7 GHz e attualmente 1,5 GB di ram. Pensi che possa reggere bene un windows seven starter? Oppure reinstallo XP?

psp-lion
06-07-2012, 10:18
Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa possa essere. Il computer essendo un po' datato lo tratto bene.. La ram ha appena passato il test di memtest senza errori, mah!
Mi sa tanto che toccherà ripiegare sulla formattazione.
È un vecchio IBM T42, processore single core da 1,7 GHz e attualmente 1,5 GB di ram. Pensi che possa reggere bene un windows seven starter? Oppure reinstallo XP?

ti consiglio di nuovo xp se è datato, oppure installa win 7 però quelli moddati che sono leggeri del tipo che non supportano il 3d, grafica ecc...

Roob!
06-07-2012, 10:27
Penso proprio che stavolta ci metto su seven, XP e già la seconda volta in 4 mesi che mi tocca formattarlo.. :doh:
Vedremo di trovare qualche versione ultra alleggerita, se qualcuno che legge ne conosce una in particolare accetto volentieri consigli!

psp-lion
06-07-2012, 11:05
Penso proprio che stavolta ci metto su seven, XP e già la seconda volta in 4 mesi che mi tocca formattarlo.. :doh:
Vedremo di trovare qualche versione ultra alleggerita, se qualcuno che legge ne conosce una in particolare accetto volentieri consigli!

non riesco ad aiutarti con la versione ultra alleggerita però io opterei a xp con service pack 2 (no il 3)... poi vedi tu

Roob!
06-07-2012, 13:50
non riesco ad aiutarti con la versione ultra alleggerita però io opterei a xp con service pack 2 (no il 3)... poi vedi tu

Ho cambiato idea, preferisco migliori prestazioni e leggerezza con XP che la grafica di Seven. Proviamo con l'Sp2 e vediamo come va. Hai qualche ottimizzazione da consigliarmi?

Edit: Dite che non conviene l'sp3 rispetto al 2?

psp-lion
06-07-2012, 14:15
Ho cambiato idea, preferisco migliori prestazioni e leggerezza con XP che la grafica di Seven. Proviamo con l'Sp2 e vediamo come va. Hai qualche ottimizzazione da consigliarmi?

Edit: Dite che non conviene l'sp3 rispetto al 2?

guarda io a ottimizzare il computer sono sempre stato contro... perchè secondo me non migliora proprio niente anzi lo peggiora...

sp2 o sp3... per esperienza io ti dico rimani con sp2 perchè formatto il computer di mio padre ( computer vecchiotto) mai avuto problemi con sp2, una volta installai sp3 errori a non finire rallentamenti inspiegabili ecc...