PDA

View Full Version : Notebook da sostituire al mio Dell Precision M4300 - (Render e grafica 3d)

Prophet_999
05-07-2012, 21:06
Ciao ragazzi!

È da qualche giorno che il mio buon vecchio Dell Precision M4300 sta cioccando di brutto!

Non so da cosa possa dipendere...sta di fatto che ogni tanto il display rimane spento...ogni tanto mi compaiono bande del tipo scheda video cotta...ogni tanto chiudo e riapro lo schermo e invece di rimanere a 1280x800 mi si spara a 1024x768 (con un quarto di schermo nero!).

Boh, inizio a pensare sia il tempo di dirgli addio...(o anche solo un arrivederci! :))

Tra l'altro proprio ora che sto iniziando a lavorare alla tesi...che sfigazza indegna! :-(

Anyway, arriviamo al dunque.
Sono un quasi futuro ingegnere edile-architetto.
Il pc lo uso principalmente per cad, render, fotoritocco e modellazione di solidi 3d (Cinema4D, Rhinocerous, AllPlan, AutoCAD, Photoshop).
Niente più giochi (a parte qualche mese fa che m'ero impallato con Minecraft come pochi! :p ) e internet, youtube, word, ecc...

Il mio portatile (al di fuori del fatto che sia quasi pronto per la rottamazione) mi va davvero stretto! (tra le altre cose ho la passione per la fotografia e ormai Lightroom 4 ciuccia risorse come un' ex-moglie...)

Io non sono più aggiornato sulla situazione processori, schede video, ecc...quindi...voi che mi consigliate? :)

Considerate che ho un amico che mi ha anche proposto di vendermi il suo attuale portatile ASUS a 350 Euri che ha:

Core i7 740 1,73 GHz
8 Gb di RAM
Scheda video AMD HD 6370
(hard disk ci terrei il mio da 750 Gb)

Da quanto potete immaginarvi a me della scheda video interessa relativamente. Per far andare i programmi che servono a me (non so se qualcuno di voi è pratico) serve tanta potenza di calcolo di processore...e RAM, niente di più...:)

Io sinceramente pensato a spararmi di nuovo un Dell.

Ho visto che nel sito adesso con 800 Euri me ne potrei sparare uno con:

Core i7 3612QM o 2860QM
6 Gb RAM DDR3
Scheda video Intel HD 4000 (immagino cacca pura...:p)
Hard disk da 1 Tb @ 5400 rpm

Voi che dite?

Dai dai, vi lascio la parola!

Grazie! ;)

ilratman
23-07-2012, 22:59
il mio precision m4300 è morto giusto qualche giorno fa :( ormai da solo schermo nero.

il tuo fa lo stesso scherzo anche con un monitor esterno, se si è la vga di sicuro come il mio.

per il resto direi di lasciare perdere un vecchio nehalem i7 740m, scalda come un fornello e non va tantissimo.

tra i due che hai detto il 2820qm è meglio altrimenti se riesci prendi un 3720qm che è una bomba.

almeno una schedina video dedicata però la metterei per sgravare la cpu da un po' di compiti mentre elabora, basta una geforce 630 o una ati 7470.

tonyxx
24-07-2012, 10:09
Scheda video Intel HD 4000 (immagino cacca pura...)

no dai, và persino di + di una nvidia 610m o di un amd 6470m
per il resto direi di lasciare perdere un vecchio nehalem i7 740m, scalda come un fornello e non va tantissimo.

infatti, è a 45nm, non ha gpu integrata e và meno di un i5 sandy bridge:read:
tra i due che hai detto il 2820qm è meglio altrimenti se riesci prendi un 3720qm che è una bomba.

gli i7 quad sandy e ivy vanno una bomba, un 3720qm è potentissimo
almeno una schedina video dedicata però la metterei per sgravare la cpu da un po' di compiti mentre elabora, basta una geforce 630 o una ati 7470.

dipende se il software usa cuda, physis o direct compute o simili, non è da sottovalutare del tutto la gpu, ma comunque nelle cpu sandy e ivy si ha una gpu integrata che fà il suo dovere e se con optimus fà risparmiare molta energia
basta una geforce 630 o una ati 7470.
la 7470 và meno della 630m, paragonabile alla 630m cè la 7650m

ilratman
25-07-2012, 00:44
ok stasera ho voluto provare ad infornare la scheda madre di m4300 e il risultato è stato perfetto, notebook nuovamente funzionante alla perfezione, vediamo quanto dura.

ps ho messo in forno a 180° per 9 minuti..... :asd:

tonyxx
25-07-2012, 07:28
ok stasera ho voluto provare ad infornare la scheda madre di m4300 e il risultato è stato perfetto, notebook nuovamente funzionante alla perfezione, vediamo quanto dura.

ps ho messo in forno a 180° per 9 minuti..... :asd:

anche per le schede madri?
io pensavo solo per la schede video asportabili