PDA

View Full Version : Reflex o Mirrorless

Arloc
05-07-2012, 17:49
Ciao a tutti.
Premetto che non mi sono mai interessato di fotografia nè di macchine fotografiche, quindi perdonatemi se scrivo qualche fesseria.
In ogni caso ho deciso di pensionare la mia compatta, una Sony DSC-W170 (http://www.sony.it/product/dsc-w-series/dsc-w170) che all'epoca dell'acquisto era di fascia media e con cui mi sono sempre trovato bene.
Sostanzialmente la maggior parte delle mie foto non sono "progettate", anzi sono foto ricordo di vacanze oppure momenti particolari. Capisco che per questo tipo d'uso una compatta basta e avanza, tuttavia mi sono trovato spesso ad avere a che fare con foto sfocate oppure con l'incapacità della mia macchina di fare foto decenti in scarse condizioni di luce.

Quello che mi servirebbe è una macchina fotografica che mi garantisca delle foto accettabili. Non mi riferisco alla bellezza della foto, quanto al fatto che non si sfocata ecc.
Se dovessi riassumere quello che cerco in una parola, questa sarebbe immediatezza.

Spinto da questi propositi ho identificato nella Nikon J1 la soluzione.
Tuttavia siccome il prezzo di tale fotocamera è simile a quello di alcune Reflex Entry-level chiedo a voi se vale la pena l'acquisto o se dovrei indirizzarmi su qualcos'altro.
Cosa mi dite delle Mirroless Sony ?
Oppure mi basterebbe una compatta di fascia alta ?

Ogni consiglio è ben accetto.

Vahl160
05-07-2012, 18:47
budget?

comunque, tutto tranne nikon j1..tra le mirroless pare sia la peggiore come qualità/prezzo! Io avevo una Sony Nex5 ..non male ma qualità delle foto nettamente inferiore alla mia nuova Pentax K5 di cui sono ora innamorato :)

Arloc
05-07-2012, 19:55
In effetti non ho specificato un parametro fondamentale come il budget, me ne scuso.
La verità è che prendo come riferimento il prezzo della J1, che attualmente si trova a 399 €. Ovviamente se ne vale la pena sono disposto a spendere qualcosa in più, purchè si rimanga tassativamente sotto i 500 €.
Ribadisco che non sono un fotografo, nè aspiro a diventarlo.
Voglio solo che le foto delle mie vacanze siano soddisfacenti :sofico:

Sonmaury
08-07-2012, 15:40
io credo che se la macchina ti serva per fare foto ricordo, l'ideale sia una buona compatta, che grazie alle funzioni automatiche riesce a farti scattare bene e velocemente....

mio padre ha una sony che fa delle foto stupende.... ottima nella messa a fuoco, bella luminosa e ottima qualità di immagine....

tra una mirrorless e una reflex, opterei per la reflex visti i costi delle mirrorless, ma dato che a te serve qualcosa di immediato mi sento di consigliarti una compatta o una compatta superzom semiautomatica.... una reflex la vedo troppo impegnativa per l'uso che intendi farne...

alexsky8
08-07-2012, 16:23
Olympus Epl3
la trovi sotto i 500€ ed è una gran bella macchinettina

johnnyc_84
09-07-2012, 08:59
io credo che se la macchina ti serva per fare foto ricordo, l'ideale sia una buona compatta, che grazie alle funzioni automatiche riesce a farti scattare bene e velocemente....

mio padre ha una sony che fa delle foto stupende.... ottima nella messa a fuoco, bella luminosa e ottima qualità di immagine....

tra una mirrorless e una reflex, opterei per la reflex visti i costi delle mirrorless, ma dato che a te serve qualcosa di immediato mi sento di consigliarti una compatta o una compatta superzom semiautomatica.... una reflex la vedo troppo impegnativa per l'uso che intendi farne...

mah.... se non fosse che una "buona" compatta (se si può definire buona) la pagherebbe più di una mirrorless