View Full Version : Salvare i salvataggi
Ciao a tutti, apro questo topic perchè recentemente dopo aver cambiato pc, mi ero illuso di reinstallare alcuni dei vecchi giochi comprensivi dei relativi savegame.
Per fare rapidamente mi ero salvato l'intera cartelal documenti, in teoria quella dove vanno tutti i salvataggi delle partite e per maggior sicurezza avevo pure utilizzato l'utility chiamata Game save Manager.
Purtroppo nessuno dei 2 metodi ha funzionato, costingendomi a reiniziare tutti i vari giochi da zero. Che schifo ! :muro: :muro: :muro:
Voi come fate per risolvere questo problema?
dejavu92
05-07-2012, 14:22
ma io ho di recente cambiato pc e per evitare di dovermi scaricare nuovamente tutti i giochi ho copiato:
La cartella di steam e origin (+ relative cartelle games) presenti nella cartella dei programmi.
Ho fatto lo stesso con la cartella dei documenti.
Quindi se ancora puoi, prendi le cartelle dei programmi, spesso numerose preferenze e salvataggi + backup sono salvati al loro interno.
Th4N4Th0S
05-07-2012, 14:33
ma dipende da gioco a gioco, io ogni volta mi faccio i backup dei singoli save di ogni gioco. cmq possono trovarsi a volte in cartelle diverse da documenti, per esempio nelle cartelle condivise, o partite salvate di windows oppure dentro appdata, o se i giochi sono parecchio vecchi anche dentro le cartelle di installazione stesse. cmq se dici i titoli dei giochi vediamo se io o qualcuno ha qualke save da condividere cosi che tu non debba iniziare dall'inizio.
ma dipende da gioco a gioco, io ogni volta mi faccio i backup dei singoli save di ogni gioco. cmq possono trovarsi a volte in cartelle diverse da documenti, per esempio nelle cartelle condivise, o partite salvate di windows oppure dentro appdata, o se i giochi sono parecchio vecchi anche dentro le cartelle di installazione stesse. cmq se dici i titoli dei giochi vediamo se io o qualcuno ha qualke save da condividere cosi che tu non debba iniziare dall'inizio.
Ti ringrazio ma non rientra nella mia filosofia di gamer utilizzare save di altri.
E mi sa l'unico metodo valido è proprio quello di prendersi ogni singolo save di ogni programma o gioco.
Per Origin e stema non mi ero neppure posto il problema perchè sapevano che utilizzavano il cloud, ma non ho ancora verificato se funziona.
Dicamo che ho preso una bella mazzata fidandomi di gente che spacciava il game save maneger come valido e funzionante !:muro: :muro:
ma io ho di recente cambiato pc e per evitare di dovermi scaricare nuovamente tutti i giochi ho copiato:
La cartella di steam e origin (+ relative cartelle games) presenti nella cartella dei programmi.
Ho fatto lo stesso con la cartella dei documenti.
Quindi se ancora puoi, prendi le cartelle dei programmi, spesso numerose preferenze e salvataggi + backup sono salvati al loro interno.
Scusa ma il savecloud, o come si chiama, che fa steam quando lo si chiude, non dovrebbe escludere il problema di perdere i salvataggi?
Windtears
05-07-2012, 17:09
Scusa ma il savecloud, o come si chiama, che fa steam quando lo si chiude, non dovrebbe escludere il problema di perdere i salvataggi?
lo steamcloud funziona con i giochi che lo supportano, altrimenti hai solo save in locale. Mi pare che se cerchi sulle opzioni relative ad ogni singolo gioco nella libreria ti dica se è attivo (quando supportato ovviamente).
quindi volendo creare una guida per il futuro:
1) Programmini automatici tipo Game save maneger non funzionano.
2) Non basta copairsi l'intera cartella documenti, perchè non è detto che i salvataggi siano li oppure anche se ci sono misteriosamente in alcuni casi non li riconosce.
3) non sono sicuro ma sembr ache si debba salvare oltre ai documenti anche la cartelle users/nome utente. ma non sono sicuro. Dovrebbe essere questo il motivo per cui molti salvataggi li ho persi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.