View Full Version : Domanda su vantaggi CPU con VGA integrata (x Grafica)!
BlackHop
05-07-2012, 14:55
Ciao ragazzi!
Stò assemblando un fisso e mi è sorto un dubbio...
Contando che ciò che cerco nel nuovo fisso è:
Velocità di rendering (photoshop, illustrator)
Risposta rapida mentre utilizzo immagini molto molto grandi
Minor numero possibile di inceppi anche con un centinaio di livelli (photoshop)
Velocità di risposta per quanto riguarda la tavoletta grafica
E' più indicato un sistema con un A8-3850 o un CPU e una VGA a parità di prezzo???
(Il sistemà prevederà cmq 8gb di ram)
Non conosco i processori AMD perchè li rifiuto a prescindere, di conseguenza le loro schede video integrate (che però, derivando dalle ati, sicuramente sono decenti e con un supporto driver degno di questo nome).
Le schede intel HD integrate sui processori iX svolgono egregiamente il loro lavoro per quanto riguarda photoshop, ed anzi potrebbero essere indicate per le tue centinaia di livelli. Le schede video integrate del processore utilizzano la memoria ram di sistema, come del resto photoshop...che non fa uso della memoria grafica quanto di quella di sistema!
In certi ambiti,come la transcodifica video di certi formati, le schede video integrate, almeno a quanto dicono, offrono prestazioni che competono e superano quelle dedicate.
Le schede video dedicate offrono abbondande memoria video dedicata, rendering tridimensionale alle stelle e potenza bruta di rendering2d non ben definita....ma paragonabile alle integrate CPU come ordine di grandezza.
Per ambito professionale potrebbe servirti una scheda video NVIDIA dotata di supporto CUDA, la manna dal cielo per certe applicazioni...nel peggiore dei casi dimezza il tempo di rendering con le applicazioni supportate! Photoshop non ne fa uso ovviamente...quindi se usi solo quel programma vai di integrata, ovviamente documentandoti su quelle specifiche ati (che io non conosco).
Se utilizzi immagini così grandi da avere 100 livelli, e chissà quale mole di punti devi gestire...non so se 8 gb siano suff! Tieni liberi degli slot sulla scheda madre in modo da avere la possibilità di raddoppiare la ram qualore non bastasse!
Ultimo accorgimento di vitale importanza, per le immagini 2d di enorme dimensione è necessario fare base su di un ssd. Per esperienza ha migliorato il lavoro di molta gente che conosco. Più grande è l'immagine e più senti la differenza...è tutto relativo alle dimensioni ;)
Silversoulx86
23-07-2012, 09:12
Le schede integrate nelle apu sono delle vere e proprie schede grafiche dedicate...l'unica controindicazione come già esposto è la ram condivisa di sistema, quindi se lavori con ps spesso il mio consiglio è quello di portare la ram ad 8 gb, ah cmq il vantaggio ke hai è quello di poter montare una seconda scheda grafica che entra in crossfire con l'integrata..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.