PDA

View Full Version : problema installazione/rimozione software di sicurezza


tesivo
05-07-2012, 13:36
Comincio con una premessa, uso windows 7 64 bit ultimate edition SP1. avevo installato Avast free e comodo firewall free. tutto bene finché non dovetti aggiornare Avast, la parte programma. lo feci e al riavvio mi disse che non tutti i componenti erano stati avviati... nonostante la stranezza dell'accaduto decidetti di disinstallarlo per reinstallarlo, invece cambiai idea e optai per Comodo internet security free così da fare un all-in-one, firewall e antivirus.

installai Comodo internet security ma non sapevo se prima dovevo rimuovere anche Comodo firewall free. Lo rimossi e installai IS.

Qual'è il problema? beh l'installazione di Comodo internet security non andò a buon fine, mi si bloccò al 96%( mi sembra di ricordare bene) e la rete LAN risultava compromessa, non andava( se chiedevo di guardare le proprietà mi diceva che c'era un servizio locale che impediva l'utilizzo delle proprietà della LAN.

ho provato anche a disinstallare, per quanto possibile (non avendo completato l'installazione di Comodo, ho dovuto procedere manualmente) ed a reinstallare Avast, ma niente da fare ora neppure Avast è installabile. Sembra che anche lui si blocca per problemi con la LAN

come posso eliminare completamente Comodo e Avast e ripristinare tutta la parte dei servizi e dei protocolli modificati da Avast e Comodo?

P.S. Sono sicurissimo di non essere infetto.


(sembra che con questo problema non posso installare alcun software di sicurezza)

Draven94
05-07-2012, 14:01
Potresti provare ad utilizzare i tools specifici di disinstallazione che trovi a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2235826)

tesivo
05-07-2012, 14:36
Potresti provare ad utilizzare i tools specifici di disinstallazione che trovi a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2235826)

Tramite l'utility di Avast dovrei aver disinstallato Avast, invece di comodo sembra non trovare nulla neppure AppRemover...il problema è che anche se non c'è più nulla non riesco a installare nessun firewall ( provato pure con online armor)

tesivo
05-07-2012, 17:29
Problema risolto! Come ho fatto?

Ho disinstallato bene bene Avast come consigliato qui sopra. Ho disinstallato tutte le periferiche di rete che Comodo aveva modificato. Ho quindi pulito il registro con Ccleaner ed ho installato Online Armor, nonostante non installato perfettamente sembrava funzionare ma l'obiettivo era usare il suo uninstall per pulire ciò che modificava, così da pulire anche ciò che Comodo aveva toccato.

Rimosso Online Armor ho installato Comodo IS, ha fallito l'installazione per l'errore 1603, guardando in Internet ho trovato che bastava andare in:
C:\ProgramData\Comodo\Installer

Avviare il file cis_setup_x64.msi

Ad installazione avvenuta avviare Comodo IS dal collegamento sul desktop. Chiede di riavviare, acconsentire. Fare la diagnostica per controllare se tutto ok, sia prima che dopo il riavvio.

Ora ho Comodo IS che funziona senza problemi. Grazie mille comunque e soprattutto a Draven94, il tool di Avast sembra abbia sbloccato il tutto.